Roma e Milan, via col gol

03/02/2010 alle 09:47.

CORSPORT (F. M. SPLENDORE) - Giacomo Beretta e Ste­fano Pettinari. Sono i due ragazzi che conquistano la copertina della Viareg­gio Cup mettendo il personale sigillo sulla seconda giornata di gare con due triplette che li sistemano in cima alla classifica dei bomber. Una lancia il Mi­lan di Giovanni Stroppa, l'altro la Roma di Alberto De Rossi, uno lo hanno por­tato a Milano Mauro Pederzoli, diretto­re sportivo del vivaio rossonero e re­sponsabile dello scouting, e Filippo Galli, responsabile del settore giovani­le rossonero; l'altro lo ha strappato a Milano Bruno Conti quattro anni fa. Perché Stefano Pettinari, dalla Cisco ­la terza squadra della Capitale che da sempre, da quando era Lodigiani, ha una grande tradizione con i giovani ­sarebbe potuto andare all'Inter, ..



Tanto per continuare a parlare di bomber, ieri anche Alessandro Di Ma­rio, un '91, ha fatto vedere di che è pa­sta è fatto con una doppietta che ha aiu­tato molto la Lazio di piegare un mode­sto Pakhtakor. Bene e Ata­lanta. E ha vinto il Sud, con i successi di , Reggina e Bari.

Roma-Ventspils 5-2



ROMA (): Pena 6; De Prosperis 6,5 Mladen 6 Antei 7 Sini 5; Citro 6 Buono 6; Pettinari 7,5; Stoian 6 Sciarra 6 (20' st Die­me 6); Scardina 6,5. A disp.: Santarpia, Tortosa, Cilfone, Polinni, Rolli, Montini, Alessandrini, Zamblera. All.: .



VENSTPILS (): Mezhiev 5; Stols 5 Aizgravis 5 Barinovs 5 Rullier 6 ( 1' st Dimcuks); Tarasov 5,5 ( 39' st Svarups) Ignatans 6,5; Rugins 6 Zjuzins 5 Mukins 6 ( 19' st Karklinsh); Vishnjakovs 6,5. A disp.: Raljkevichs, Baturinskis, Rjum­shins, Chamkhanov. All.: Kichigin.




MARCATORI: 6' pt Vishnjakovs (V), 25' pt Antei (R), 44' pt Scardina (R), 26' st Petti­nari (R, rig.), 27' st Ignatans (V), 42' e 45' st Pettinari (R).



ARBITRO: Bichisecchi di Livorno.



Guardalinee: Pugliese di Genova e Stora­ce di Novi Ligure.



ESPULSO: 43' st Zjuzins (V) per gioco fal­loso.



AMMONIZIONI: Rullier e Rugins (V).



NOTE: Angoli 8 a 5 per la Roma. Recupe­ri 2' pt e 3'st



La Roma liquida i lettoni del Venstpils, ma il risultato non fotogra­fa esattamente una partita che i ragazzi di Alberto hanno vinto con merito pieno, soffrendo un po' in due fasi crucia­li del match. Intanto in avvio, perché dopo sei minuti il gigante Vishnjakovs - il mi­gliore dei suoi - entrava nel fianco sinistro dei giallorossi e piazzava un ango­lato che Pena forse valutava con un pizzi­co di ritardo (unica incertezza del match). La Roma assorbiva il colpo e organizzava la reazione che arrivava con una zampata di Antei sugli sviluppi di un calcio d'ango­lo. Prima della fine del tempo arrivava il 2­1 con uno stacco imperioso di testa dello straripante Scardina. Il Ventspils (la pri­ma squadra la allena l'ex tecnico degli al­lievi dell'Inter Zavatteri, il club è una sor­ta di occhio nerazzurro in Lettonia) arre­trava, e Pettinari siglava su rigore ( fallo di Tarasov su Citro) il 3-1. Un minuto do­po, però, e qui l'altro momento difficile della Roma, i lettoni tornavano in partita con un tiro pennellato da fuori area da Ignatans.



Poi si scatenava l'estro di Pettinari che in tre minuti realizzava altre due reti e Dieme mancava un'altra rete. I giallorossi sono partiti comunque con il passo giusto: senza Frasca, Bertolacci e Della Penna ' persi' in questo mercato di gennaio, sembra aver trovato una nuova qua­dratura. Ora la Reggina (domani): la Roma recupererà Malomo e assenti ieri.