
CORSPORT - La Roma in Europa in cifre.
ELVETICI Quella di questa sera contro il Basilea sarà la nona gara della Roma contro formazioni svizzere. Fin qui la Roma ha incontrato oltre al Basilea lo Zurigo, il Neuchatel Xamax e il Grassopher. Il bilancio nelle otto gare disputate è di quattro vittorie, due pareggi e altrettante sconfitte. Contro il Basilea, invece, i precedenti sono due. Oltre a quello della gara di andata dellEuropa League in corso, i giallorossi avevano incontrato i rossoblù nella fase a gironi della Coppa ..
ELVETICI Quella di questa sera contro il Basilea sarà la nona gara della Roma contro formazioni svizzere. Fin qui la Roma ha incontrato oltre al Basilea lo Zurigo, il Neuchatel Xamax e il Grassopher. Il bilancio nelle otto gare disputate è di quattro vittorie, due pareggi e altrettante sconfitte. Contro il Basilea, invece, i precedenti sono due. Oltre a quello della gara di andata dellEuropa League in corso, i giallorossi avevano incontrato i rossoblù nella fase a gironi della Coppa Uefa edizione 2005/ 06, imponendosi per 3- 1 grazie ai gol di Totti, Nonda e Taddei.
EUROPA LEAGUE Contro il Basilea la Roma giocherà la nona gara stagionale in Europa. Fin qui il cammino continentale ha visto imporsi la formazione giallorossa in cinque occasioni. Due, invece, i pareggi e una sola la sconfitta, proprio contro il Basilea.
RANIERI Il tecnico romano da quando è approdato sulla panchina della Roma ha diretto la squadra in quattro gare continentali. Il bilancio fino ad oggi è di due vittorie, un pareggio e una sconfitta. Per Ranieri, invece, sarà la trentaduesima gara in Europa League ( ex Coppa Uefa). Il bilancio dei 31 precedenti vissuti anche sulle panchine di Napoli, Atletico Madrid, Valencia, Chelsea e Parma, è di 16 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte. Quella contro il Basilea sarà per Ranieri la settantasettesima panchina in una gara europea.
TOTTI Se il capitano dovesse scendere in campo contro il Basilea collezionerebbe la sua trentaseiesima presenza in Europa League ( ex Uefa). Francesco Totti in questa competizione ha collezionato in totale 2503 minuti di gioco, realizzando 20 gol. Il bilancio complessivo nelle competizioni europee è di 77 gare giocate e 34 gol allattivo, giocatore più presente e miglior realizzatore continentale della storia della Roma.