Quattro successi con gli svizzeri. Totti, trentaquattro gol in Europa

03/12/2009 alle 09:32.

CORSPORT - La Roma in Europa in cifre.
ELVETICI – Quella di questa sera contro il Basilea sarà la nona ga­ra della Roma contro formazioni svizzere. Fin qui la Roma ha in­contrato oltre al Basi­lea lo Zurigo, il Neu­chatel Xamax e il Gras­sopher. Il bilancio nelle otto gare disputate è di quattro vittorie, due pareggi e altrettante sconfitte. Contro il Ba­silea, invece, i prece­denti sono due. Oltre a quello della gara di an­data dell’Europa Lea­gue in corso, i giallo­rossi avevano incontra­to i rossoblù nella fase a gironi della Coppa ..

ELVETICI – Quella di questa sera contro il Basilea sarà la nona ga­ra della Roma contro formazioni svizzere. Fin qui la Roma ha in­contrato oltre al Basi­lea lo Zurigo, il Neu­chatel Xamax e il Gras­sopher. Il bilancio nelle otto gare disputate è di quattro vittorie, due pareggi e altrettante sconfitte. Contro il Ba­silea, invece, i prece­denti sono due. Oltre a quello della gara di an­data dell’Europa Lea­gue in corso, i giallo­rossi avevano incontra­to i rossoblù nella fase a gironi della Coppa Uefa edizione 2005/ 06, imponendosi per 3- 1 grazie ai gol di , Nonda e Taddei.



EUROPA LEAGUE – Con­tro il Basilea la Roma giocherà la nona gara stagionale in Europa. Fin qui il cammino con­tinentale ha visto im­porsi la formazione giallorossa in cinque occasioni. Due, invece, i pareggi e una sola la sconfitta, proprio con­tro il Basilea.



RANIERI – Il tecnico romano da quando è approdato sulla panchi­na della Roma ha diret­to la squadra in quattro gare continentali. Il bi­lancio fino ad oggi è di due vittorie, un pareg­gio e una sconfitta. Per Ranieri, invece, sarà la trentaduesima gara in Europa League ( ex Coppa Uefa). Il bilan­cio dei 31 precedenti vissuti anche sulle pan­chine di , Atleti­co Madrid, Valencia, Chelsea e Parma, è di 16 vittorie9 pareg­gi 6 sconfitte. Quel­la contro il Basilea sarà per Ranieri la settanta­settesima panchina in una gara europea.



TOTTI – Se il capitano dovesse scendere in campo contro il Basilea collezionerebbe la sua trentaseiesima presen­za in Europa League ( ex Uefa). in questa compe­tizione ha collezionato in totale 2503 minuti di gioco, realizzando 20 gol. Il bilancio com­plessivo nelle competi­zioni europee è di 77 gare giocate e 34 gol al­l’attivo, giocatore più presente e miglior rea­lizzatore continentale della storia della Roma.