De Rossi, il peggio è passato

14/11/2009 alle 09:33.

CORSPORT (P. TORRI) - Sta meglio, ma rimane in ospedale, al Gemelli. Daniele De Rossi è ancora alle prese con la colica renale che giovedì mat­tina lo ha costretto al ricovero, ma le poche indiscrezioni che filtrano, sottolineano un miglio­ramento delle condizioni del giocatore, anche se i calcoli sono sempre lì, non si è ancora riu­sciti a espellerli

La Roma su questa vicenda sta conservando un riserbo totale, nessuno ne vuole ufficialmente parlare, ba­sti ricordare che il giorno del ri­covero la società giallorossa non ha dato nessuna co­municazione uffi­ciale sperando probabilmente che la cosa rimanesse segreta. Ieri il biondo di Ostia che è sempre assistito da un medico dello staff romanista, ha ricevuto la visita dei parenti, in mat­tinata è andato il papà a trovarlo, Alberto , il tecnico della Pri­mavera che poi nel pomeriggio è partito con la sua squadra alla volta di Bari dove oggi sarà impegnato in una par­tita di campionato.



Se tutto andrà come si spera, già nella giornata di oggi dovrebbe tornare a casa continuando le cure che gli sono state prescritte per risolvere il problema dei calcoli. C’è ancora un margine di rischio, nel senso che se i calcoli non saranno espulsi naturalmente, il giocato­re potrebbe sottoporsi a una te­rapia con il laser per risolvere il problema. Anche nell’eventuali­tà migliore, la disponibilità di per tornare in campo alla ripresa del campionato con­tro il Bari all’Olimpico, sarà tut­ta da verificare nel corso della prossima settimana, perché non si potrà non tener conto dei pro­blemi fisici degli ultimi tempi (prima la frattura dello zigomo a Milano, poi questa colica rena­le) che ormai quasi da una setti­mana non consentono al centro­campista di potersi allenare.



In questo senso, cioè disponi­bilità a giocare contro il Bari, sta meglio . Ieri il capitano giallorosso ha svolto un lavoro in campo diviso tra corsa e gradoni, dimo­strando che il pro­gramma di recu­pero sta prose­guendo secondo i ritmi prestabiliti. C’è ottimismo a Trigoria sul nume­ro dieci gialloros­so, ma sarà decisi­va la prossima set­timana quando i carichi di lavoro aumenteranno e si dovrà verificare la reazione del ginoc­chio operato. Clau­dio Ranieri non vuole correre nes­sun rischio, consapevole che do­po questa sosta non ci sarà più tempo per poter respirare, la Roma dovrà affrontare un altro ciclo di settimane da tre gare ogni sette giorni. La prossima settimana per dovrebbe es­sere anche l’ultima per quello che riguarda il nuovo contratto con la Roma. L’accordo c’è da tempo, ora tocca alla società, in particolare alla dottoressa Ro­sella Sensi, decidere quando an­nunciare il quinquennale che le­gherà il capitano alla Roma fino al termine della sua carriera. E pure oltre, da dirigente.