Torneo Wojtyla, la Roma vince il primo derby, ma la Lazio gioca la finale

02/10/2009 alle 09:34.

E' della Roma il primo der­by Primavera della stagione al ter­mine di una partita mai in discus­sione. I ragazzi di Alberto De Rossi si aggiudicano un sfida sempre sen­tita, ma ininfluente ai fini del tor­neo. Al fischio d'inizio del signor Er­colino, infatti, la Lazio è già in fina­le e la Roma, già eliminata, affron­ta l'impegno senza obiettivi, ma con la voglia di riscattare un torneo Wojtyla che ancora non l'ha vista raccogliere i tre punti


La Roma mostra subito più moti­vazioni e il primo pericolo lo co­struisce Pettinari dopo otto minuti: il centrocampista inventa sulla de­stra, entra in area e fa partire un ti­ro che colpisce l'esterno del palo. Per il primo gol bisogna attendere il 23' ed è ancora Pettinari a propi­ziarlo con un'azione insistita a base di dribbling e rimpalli vinti. Assist per Sciarra che di fa partire un tiro a giro che batte Berardi. La reazione della Lazio si concretizza in un tiro di Trombetta respinto da Pena, ma è ancora la Roma a ren­dersi pericolosa al 37' con Pettinari che serve in profondità Sciarra, con il numero 16 che alza troppo la mi­ra a tu per tu con Berardi. Passano due minuti e Sciarra si fa perdona­re l'errore. Questa volta è Montini a provare la percussione sulla destra. Il centravanti tira da posizione defi­lata, ma Berardi è pronto alla re­spinta e Sciarra al tap-in vincente.


Nella ripresa il tema della partita non cambia e il terzo gol gialloros­so arriva al quarto d'ora con Citro entrato in campo da cinque minuti. Sciarra entra in area e supera con un pallonetto Berardi. Il tocco vin­cente sulla linea di porta però è di Citro che anticipa il salvataggio di­sperato di Spirito. L'ultima occasio­ne per la Roma arriva al 20' con An­tei che in scivolata manda fuori su una punizione cross di . Nel finale di gara arriva anche il gol della bandiera per la Lazio, con Flo­renzi che stende in area Ceccarelli e lo stesso numero 11 che batte Pe­na dagli undici metri.

Lazio-Roma 1-3

LAZIO ( 4- 2- 1): Berardi, Spirito, Capua, Crescenzi, Pantano (28' st Fabbri); Zampa Lanni (25' st Stu­fa); Ceccarelli, Trombetta (22' st Fagioli), Cavalieri; Cinque. A disp.: Mangerini, Ricci, Di Mario. All. Sesena ROMA ( 4- 3- 3): Pena; De Prospe­ris, Antei, Malomo ( 10' st Citro), Tortosa; , Mladen, Berto­lacci (7' st Stoian); Pettinari (40' st Caprari), Montini (27' st Scerrati), Sciarra. A disp.: Ranieri, Buono, Rolli, Viviani. All.
ARBITRO: Ercolino di Cassino MARCATORI: 23' e 39' pt Sciarra (R), 15' st Citro (R); 29' st Cecca­relli (L) rig. AMMONITO: 37' st Mladen (R) NOTE: Angoli: 7- 6. Recupero: 1' pt, 4' st.