Queste le dichiarazioni di Kevin Strootman, centrocampista della Roma, rilasciate alla stampa al termine della gara con il Verona:
STROOTMAN A PREMIUM SPORT - ASCOLTA L'AUDIO
Era fondamentale questa partita per sbloccarvi…
Sì era difficile. Nel primo tempo potevamo chiuderla ed abbiamo avuto occasioni importanti. Sull’1 a 0 è sempre difficile. Dopo il cartellino rosso abbiamo lottato meno e giocato meno. Dobbiamo lavorare forte.
Perché non fate più di un gol?
Anche a Genova con la Sampdoria abbiamo avuto occasioni e non abbiamo segnato. Il calcio è così, anche io ho sbagliato un gol incredibile.
STROOTMAN A SKY SPORT
Volevate questa vittoria e si è capito subito.
E' molto importante, un mese e mezzo è troppo per la Roma. Pensavamo solo ai 3 pinti, putevamo fare meglio, specie nella ripresa. Dobbiamo tornare a vincere dalla prossima
Cosa manca per chiudere le partite?
Ci è mancata un po' di fiducia, il primo tempo abbiamo fatto bene ma se non facciamo il secondo gol è sempre difficile. Fortuna che abbiamo difensori e un portiere forte. Ma i gol arriveranno, sono forti anche i nostri attaccanti.
3 punti fondamentali in chiave Champions?
Non parliamo delle altre squadre, vedremo alla fine. Vogliamo la Champions ma dobbiamo migliorare tanto per essere pronti contro i più forti. Il secondo tempo di oggi non è accettabile
Dzeko era diverso in campo?
Non parlate sempre di queste cose, è sempre stato chiaro, voleva restare e dà sempre il 100%. E' mancato altro, sicuramente tornerà a segnare.
STROOTMAN A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO
La prima cosa sono i tre punti, danno morale e entusiasmo. Permettono di ripartire.
Si danno fiducia, potevamo chiudere partita nel primo tempo, l’1-0 è sempre pericoloso e loro hanno avuto occasioni ma il nostro obiettivo era portare a casa i tre punti.
Per il cambio modulo si adatta di più alle vostre caratteristiche?
Adesso facile dirlo perché abbiamo vinto, ma anche il 4-3-3 andava bene, anche se in questo mese non abbiamo vinto. Non credo sia questione di tattica ma di testa. Questi tre punti aiutano molto per il morale e la fiducia.
Serve tantissimo per il morale e futuro della squadra questa vittoria?
È ovvio che non abbiamo preso fiducia da come abbiamo giocato, perché nel secondo tempo non abbiamo giocato più, mentre nel primo si e dobbiamo ripartire da questo. Dobbiamo lavorare forte e ritrovare entusiasmo, perché abbiamo la qualità per competere per i primi 4 posti. Non dobbiamo guardare gli altri, Inter e Lazio, ma lavorare e ritrovare la vittoria come oggi.
Hai detto che l’applicazione mentale fa la differenza, ma oggi Nainggolan più avanti e tu con Pellegrini dietro, questo può dare un supporto mentale per migliorare l’aspetto tattico?
Si può essere, ma devi guardare anche l’avversario, loro ci hanno dato spazio e nel primo tempo abbiamo giocato bene anche per questo, ma dobbiamo farlo anche contro Juve, Napoli... Certo Nainggolan ha le qualità per giocare dietro Edin e come trequartista può fare tanti gol per noi.
Ti trovi bene in questo nuovo ruolo da play?
Io mi trovo bene quando sto in campo, se gioco come mezzala o mediano si, se gioco più centrale forse meglio per me, ma se il mister mi mette mezzala gioco anche lì. Io provo a fare sempre il meglio per la squadra. Sono contento per i tre punti di oggi.