Lazio-Roma, Inzaghi: "La Roma ha fatto poco, dispiace perdere un derby così"

04/12/2016 alle 23:34.
fbl-ita-seriea-lazio-roma-35

LAZIO-ROMA: LE INTERVISTE

Queste le parole del tecnico della Lazio Simone Inzaghi al termine del derby, perso dalla sua squadra per 0-2 con le reti di e .

INZAGHI A SKY SPORT

Cosa vi è mancato all'inizio quando avete messo in grande difficoltà la Roma?
Un pochettino di cattiveria però non c'è stata un'azione della Roma, spiace enormemente perdere un derby così perché ci abbiamo messo del nostro. Non abbiamo concesso nulla alla Roma e abbiamo regalato due gol. Spiace per la nostra gente che ci è stata vicina, è una grande delusione per tutti, per me in primis e per i ragazzi che negli spogliatoi stavano con la testa china. Un pizzichino di cattiveria in più non ce l'avrebbe fatto perdere.

Troppo timidi i talenti della Lazio, penso a e Anderson
Si oggi mi aspettavo qualcosa di più ma ci sono anche gli avversari. La Roma si è difesa a 5 per limitare la Lazio ed è stata umile. Non ho rammarici perché la partita è stata preparata bene poi però regali due gol e stai qui a raccontare un derby perso con molto rammarico.

Cosa ti ha detto a fine partita?
Non ricordo, però c'è stima e ci siamo salutati. Speriamo che la prossima volta posso andare io a salutarlo con il sorriso di chi ha vinto.

Come lo giudichi l'errore di Wallace?
C'è grandissimo rammarico perché era stata preparata bene. Sapevamo di dover scivolare a destra su , Wallace stava facendo un'ottima partita, probabilmente voleva rientrare col tacco e in un derby non lo puoi fare, è una sconfitta che ci aiuterà a crescere. Per la nostra gente però da allenatore speravo che fosse con un'altra squadra questa sconfitta. Qui si guarda il risultato di questa partita in questa città, non di chi ha giocato bene e chi ha giocato male e ha vinto la Roma 2-0 quindi merito a loro, mi dispiace che ci abbiamo messo del nostro.

Potevi attaccare di più dalla parte di con
Si potevamo fare qualche cambio di gioco in più ma Marchetti per 60 minuti non ha toccato una palla quindi siamo stati bravissimi. Non siamo stati cattivi nelle occasioni avute e la mia sensazione dalla panchina era che se una delle due squadre avesse potuto far gol io pensavo alla Lazio.

INZAGHI MEDIASET PREMIUM

Partita equilibrata, poi quei due errori
Succede, ma non dovrebbe. In 60’ non c’è stato un tiro in porta della Roma, anche se noi non avevamo fatto molto. Ma se c’era una squadra che avrebbe dovuto sbloccare il risultato eravamo noi. Se dovevano vincere dovevano meritarselo, invece abbiamo concesso noi due gol, serve carattere per queste partite. C’è grande rammarico.

Eccesso di sicurezza?
No, ma questi due inforyuni hanno chiuso il derby. Il gol del 2-0 ha chiuso una partita. Il più grande rammarico è che ci abbiamo messo del nostro per far vincere il derby alla Roma.

Ha invertito gli esterni d’accatto, dopo l’ha fatto nuovamente. Perché?
Pensavo che loro avevano ammonito, Felipe e sono bravi nell’uno contro uno e speravo che si potesse sfondare meglio a destra, dove
Palmieri faceva fatica. Dobbiamo ora essere bravi ad accettare le critiche, è giusto che ci siano, ci sono stati più demeriti nostri che meriti loro. Mi dispiace aver perso la terza partita nel derby.
Penso di si, faccio fatica a digerire che in una partita del genere, se prendi un gol è perché te lo devono fare, non perché lo regali. E’ stato un episodio che ha regalato il derby alla Roma. In 60’ non ricordo una parata di Marchetti, ma nemmeno un tiro in porta. Ci servirà di lezione.

Wallace?
E' molto giovane, ma è stata una leggerezza. Ha fatto 7 ottime partite, stava facendo bene e abbiamo preso un gol su una sua leggerezza. Gli servirà di lezione.

La rissa tra Cataldi e ?
E’ stato provocato, ma il problema è Banti. Non sono fortunato con lui, non c’era l’ammonizione di Biglia, aveva dato un rigore, non ha ammonito … Danilo ha preso dell’acqua in faccia da , è stato provocato. Banti aveva 3-4 assistenti, dovrebbero stare attenti a queste cose.

INZAGHI IN CONFERENZA STAMPA

C'è amarezza dopo la sconfitta, si è perso per due errori...
"La lettura è giusta. Mi dispiace molto, ho rivisto gli highlights, non abbiamo concesso tiri alla Roma. Con due tiri di Immobile, insomma, poteva andare meglio. Pensavo che la mia squadra fosse la prima segnare, non è stata così. Per sufficienza non abbiamo rinviato alcuni palloni, serviva sana ignoranza. Perdiamo, ma sarebbe stato bello fare i complimenti alla Roma. Non è cosi. Questa sconfitta serva da lezione. Dispiace davvero, anche per i tifosi, ora guardiamo avanti con 3 partite difficilissimi".

Come crescerà questa Lazio?
"Serve cattiveria, ignoranza, non possiamo permetterci tunnel e altro. Si sbaglia e prendi gol. Volevo perdere per i meriti degli avversari, non per nostri demeriti. La Roma è stata costruita per vincere lo scudetto, l'abbiamo costretta a difendere in 5. Ha avuto più ignoranza e ha vinto".

Gli attaccanti hanno inciso poco. Ci sarà un contraccolpo psicologico?
"So e sappiamo cosa è giocare un derby e perderlo. Spero che un domani sappiano cosa è vincere. Questa è una partita che si sente ovunque, al bar, a fare colazione, bisogna ripartire. Ora c'è rabbia e rammarico per aver perso. Dovevamo cercare di essere più cattivi in quelle 2-3 palle che abbiamo avuto".

Parlare di presunzione è più giusto?
"Non penso, Wallace non è stato presuntuoso con quel gesto. Anche altre giocate dovevano essere state fatte meglio, niente tacchi e punte. Abbiamo fatto il gioco, ripeto, serviva cattiveria".

Noti delle assonanze nelle sconfitte con le big?
"Con le prime 3 abbiamo perso, non puoi permetterti il minimo errore. Un gol con la poteva essere evitabile, così a Milano, oggi uguale. Le prepariamo bene le partite, abbiamo commessi errori e li abbiamo pagati".

Una delusione non avere cattiveria?
"No, i ragazzi stanno facendo bene. Dispiace aver perso così, è difficile lasciare una sconfitta così alle spalle. Siamo stati bravi a far tornare 40mila persone allo stadio, si meritavano altro, ora ripartiamo. Un mezzo errore si paga sempre".

Le considerazioni su de Vrij?
"Ho riflettuto, la squadra ha fatto sempre bene anche senza lui. Anche oggi, tralasciando i due errori".

Il centrocampo non ha più funzionato nella ripresa, non serviva una sostituzione?
"Dopo è facile porsi domande. Abbiamo subito gol per un errore, stasera rivedrò la partita. Non ricordo un derby con zero occasioni nel primo tempo della Roma. Non abbiamo creato chissà cosa, ma con Immobile potevamo segnare. Così ho visto dalla panchina. Nella ripresa Biglia è stato più marcato, magari dovevamo entrare di più con i centrali. Ora pensiamo alla prossima partita, sarà il mio compito far dimenticare questa sconfitta".

Lulic l'ultimo, tante dichiarazioni sopra le righe...
"So solo che I nostri tifosi ci sono stati vicini. Non so cosa sia successo per il resto. Il mio unico rammarico è aver perso un derby così. Io voglio perdere ma dando la mano ai giocatori della Roma. C'è tanto rammarico".