Queste le dichiarazioni dei protagonisti di Roma-Fiorentina, gara valida per i quarti di finale di Coppa Italia 2014/15. Le parole dei viola: BORJA VALERO - GUERINI - BASANTA - GOMEZ - MONTELLA - SAVIC - PRADE'
POSTPARTITA
PRADE' A RAI SPORT
Partita giocata bene, soprattutto nella ripresa.
Un'ottima Fiorentina, primo tempo così così perché giocavamo contro la Roma, una squadra fortissima che ora è in difficoltà, ma siamo stati bravi ad aspettare il momento giusto per colpirli.
Prima vittoria senza Cuadrado, era impossibile non cederlo?
Oltre che era impossibile, abbiamo già vinto tante partite senza Cuadrado, la differenza non la fa il singolo ma il collettivo, noi abbiamo vinto anche senza Rossi e Gomez.
C'è stata mai la possibilità di fare lo scambio Gomez-Destro?
Sono i pour parler del mercato ma non c'è stata mai una possibilità seria.
Come li spenderete i 30 milioni di Cuadrado?
Sono arrivati Gilardino, Diamanti, Salah che è un giocatore forte, abbiamo preso Rosi che è un'alternativa valida e oggi abbiamo recuperato Ilicic.
Badelj l'hanno criticato tanto.
Tutti hanno bisogno di ambientamento, Badelj è bravo noi siamo convinti del nostro lavoro, a volte si può sbagliare ma siamo sicuri di aver preso un professionista serio, noi cerchiamo di prendere prima giocatori con grandi qualità morali.
Rimani a Firenze?
La differenza la fanno i giocatori non i dirigenti, sarebbe bello prendere Nainggolan (ride). Comunque noi stiamo lavorando.
___
MONTELLA A RAI SPORT
Da vecchio cuore giallorosso, come vede la Roma in crisi?
Ci sta un momento di flessione, sono due anni che giocano a grandissimi livelli, se in questo momento sei fortunato riesci a superarlo sennò rischi di perdere come stasera, la Roma rimane una grande squadra con una grande tifoseria.
Voi avete il centravanti, la Roma no...
Si può giocare in un modo o nell'altro, a seconda del momento della stagione e in relazione all'avversario puoi scegliere uno o l'altro.
Siete a 11 punti dalla Roma in campionato, perché?
Rimpianti non ne abbiamo, abbiamo fatto il massimo ora ci prendiamo questa vittoria contro una grande squadra, siamo in linea con i nostri obiettivi e con il nostro livello, dobbiamo pensare a noi stessi e avere anche l'ambizione di guardare avanti, sono fiero di guidare questi ragazzi, questa vittoria ce la meritiamo tutta.
Con Diamanti giocate in modo diverso rispetto a quando c'era Cuadrado?
Diamanti ha grandissima personalità, è diverso da Cuadrado che era adattato in quel ruolo, Diamanti ha talento e si sente dentro la partita, in quel ruolo abbiamo anche Ilicici e dobbiamo lavorarci perché può diventare un elemento importante.
Gomez in allenamento un mese fa faceva gol?
Aveva bisogno di fiducia e dopo il penultimo gol si è sbloccato e ora è diventato letale come in passato, era solo un problema di condizione e di aspettative forti su di lui, ora può diventare un valore aggiunto.
Quanto manca ancora vedere insieme Rossi e Gomez?
E' stato un grandissimo handicap per la squadra e per la società perché ha inficiato anche sui conti visti i loro ingaggi, il mio augurio è quello di vederli presto insieme e soprattutto di vedere Giuseppe in campo, poi penserò a metterli in campo al meglio.
Sullo stage della Nazionale
Credo sia legittimo da parte di Conte farne richiesta, l'importante è che ci sia sinergia tra allenatori e preparatori quando un giocatore va in Nazionale, io avevo dato parere positivo, l'importante è che ci sia un rapporto tra allenatori e ct.
___
GOMEZ A RAI SPORT
Splendida doppietta.
Molto importante per noi giocare la semifinale dopo la sconfitta dell'anno scorso in finale.
La Roma porta bene.
Si era un periodo difficile per me, sono stato fuori un anno e serve tempo per ritornare e avere le gambe. Io sono un giocatore che ha bisogno della forza, ero sempre tranquillo e ora sono contento per la squadra.
Secondo tempo stratosferico, nel primo maggiori difficoltà.
Primo tempo era difficile perché non è facile in casa contro la Roma, loro lasciano andare la palla molto bene, ma noi abbiamo fatto molto bene in difesa, poi nel secondo tempo abbiamo fatto i contrattacchi decisivi.
___
SAVIC A RAI SPORT
Hai diretto la difesa nel primo tempo quando avete sofferto.
Mi mancava tanto il campo perché sto fermo da un mese tra infortuni e squalifiche, sono contento per la vittoria, nel primo tempo abbiamo sofferto ma nel secondo tempo li abbiamo chiusi tatticamente come nel primo tempo in campionato. Questa vittoria ci dà fiducia per il resto della stagione.
Ora la Juventus...
Conta molto per noi e per i tifosi, ma se vogliamo vincere qualcosa dobbiamo battere le squadre forti, sono contento perché dovremo dimostrare la nostra qualità contro un avversario fortissimo, ci proveremo.
Perché non sei andato alla Juventus?
Perché ho firmato un contratto con la Fiorentina e sono contento, sono molto giovane e c'è tempo per crescere.
Come ti trovi meglio, a 3 o a 4?
Dipende dall'avversario, non cambia molto anche al City giocavo a 3 con Mancini.
INTERVALLO
BORJA VALERO A RAI SPORT
Primo tempo difficile per voi.
La Roma è una squadra forte, in casa soprattutto, ma siamo riusciti a fare più possesso palla in alcuni frangenti e gestendo il pallone siamo riusciti a metterli in difficoltà. Dobbiamo continuare così, la partita è apertissima
PREPARTITA
GUERINI A RAI SPORT
Questa uscita di Cuadrado, era difficile dire di no a quell’offerta?
Era difficile, visto che aveva la clausola rescissoria. Ora in Italia stiamo vivendo questo momento. Faccio un in bocca al lpuo al ragazzo, che si è sempre comportato bene. Però sono passati sotto silenzio i ritorni di Gilardino e di Diamanti. E poi c’è questo Salah…
Su Salah, riuscirà a sostituire Cuadrado?
Era un giocatore molto appetito e aveva una clausloa alta, segno che il Chelsea credeva in lui. Abbiamo preso anche Rosi che può darci una mano, solo il campo dirà se ci siamo indeboliti.
Punterete sull’effetto sorpresa contro la Roma, che ora soffre i primi tempi?
Hanno un allenatore intelligente, non credo che la Roma ci permetterà di un primo tempo come quello di Firenze. Ma ora è una gara secca, loro non sono in un buon momento, anche noi abbiamo avuto delle difficoltà ma credo che stasera il fattore campo abbia un’importanza relativa.
Montella cosa si aspetta per il futuro, visto il mercato?
Cuadrado è andato via a 48 ore dalla fine del mercato, è impossibile trovare giocatori forti in poco tempo. La società ha tamponato bene, preoccupandosi di coprire tutti i ruoli. Quando si arriva all’ultimo momento si rischia solo di fare confusione e basta. Siamo già rimasti scottati con giocatori che non si sono integrati.
Senza Cuadrado cambierà qualcosa dal punto di vista tattico?
Sarà un 3-5-2, peccato per Gonzalo che non ci sarà. Sarà più un 3-5-1-1, con Badelj e Pizarro abbiamo più contrasto a centrocampo. Ma siamo anche stati obbligati dalla condizione di altri giocatori.
Chi toglierebbe alla Roma?
Ljajic, lo abbiamo avuto e a Firenze ci ha fatto male, dopo una partita giocata bene.
Vista la gara di campionato, Joaquin ha messo in difficoltà Holebas, stasera gioca Cole sulla sua fascia, che ha noti problemi nella fase difensiva. Può essere una chiave per la partita?
Lo speriamo, intanto faccio i complimenti a Joaquin, sta vivendo una seconda giovinezza, è un ragazzo che si fa voler bene. Ha anche detto che sta correndo più quest’anno di quanto fatto in carriera. L’ideale sarebbe attaccare Cole, che ha qualche problemi in fase difensiva, ma se ci facciamo sovrastare da lui può essere devastante. E’ un giocatore di livello internazionale e la sua carriera parla da sè.
Probabilità che Montella resti?
Ha ancora 2 anni di contratto, se i contratti valgono ancora qualcosa andranno rispettati.
___
BASANTA IN MIXED ZONE
Veniamo all'Olimpico con la voglia di passare i quarti e provare ad arrivare in finale. Cuadrado ci mancherà? È un top player, ma siamo comunque un bel gruppo.