HELLAS VERONA-ROMA: le interviste. SABATINI: "Pensiamo al Feyenoord e a difendere il secondo posto, meno parole e più fatti. E Garcia resta anche l'anno prossimo" - GARCIA: "Manca sempre qualcosa, ora non perdiamo la fiducia. Totti? Non cercate problemi dove non ci sono" - MANOLAS: "Oggi solo sfortuna"

22/02/2015 alle 15:18.
garcia-pp

Queste le dichiarazioni dei protagonisti di Hellas Verona-Roma, gara valida per la 24esima giornata di Serie A. Le parole dei giallorossi: - - -

POSTPARTITA

A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO

Ci mette la faccia: perché la squadra non vince più?
Posso liquidare l'argomento in poche parole: alcune cose non vengono bene come prima. La squadra comunque vuole sempre proporre un calcio accettabile. Non ci vengono più i colpi e dobbiamo prenderne atto e sperare in meglio.

Lei ha definito il suo mercato intempestivo, pure oggi Doumbia sembrava molto lontano di condizione
Non ho bocciato i giocatori dal punto di vista intrinseco. La responsabilità non è dell'allenatore ma mia per non aver riflettuto bene sulle condizioni di Doumbia e . Se sarà un errore mortifero ed essenziale faremo i conti a fine campionato.

Match point per la la prossima giornata?
Certamente sì, ora però dobbiamo pensare a proteggere il secondo posto perché sarà molto difficile e poi dovremo anche pensare al Feyenoord dove ci giocheremo il passaggio del turno in Olanda in una partita molto difficile. Dobbiamo essere seri. Non troppe parole e qualche fatto, possibilmente.

L'anno scorso aveva fatto benissimo a dare dei punti di riferimento e uno di questi era che quest'anno è stato messo un po' in discussione. I punti di riferimento non dovrebbero non essere mai toccati?
In assoluto sono d'accordo con te, ci sono delle colonne che non vanno mai spostate però Daniele non è stato mai messo in discussione perché salta qualche partita.

Come mai ha rinunciato a ?
Doumbia è un finalizzatore. è stata una scelta non prevalentemente tecnica, abbiamo voluto dargli un po' di respiro per permettergli di mettere in mostra il suo valore. Qui era un po' oppresso da un po' di cose.

Ce ne può dire una?
Non posso liquidare questo argomento in tre parole. Roma è una piazza molto difficile e questo ragazzo a volte ha scontato dei giudizi un po' inopportuni. Alcune volte dei giocatori vengono alla berlina ed è stata una scelta per risolvere anche questo fatto

La Roma ha dei problemi di condizione fisica?
No, non penso che ci siano dei problemi di reale condizione fisica, fare il possesso palla con una percentuale elevata come quella di oggi devi avere una buona tenuta fisica. Un calo nell'ultimo quarto d'ora è fisiologico. Semmai rilevo che qualche strappo e accelerazione comunque ci sta mancando. Permettetemi di dirmi che la mia non è autoflagellazione, vedo il calcio in modo critico e mi addosso o do responsabilità quando lo ritengo opportuno. Ho voluto dare la fotografia di un momento senza mosse politiche o altro.

 

A MEDIASET

ha spiegato questo momento con la sfortuna.
Non penso che Rudi abbia parlato solo di fortuna e sfortuna, io so perfettamente che non si appiglia a quello solamente. Abbiamo qualche problema.

8 pareggi in 11 partite, gode sempre della fiducia della società?
Non c'è nessun imputato, noi crediamo molto nel lavoro di , non mettiamo in discussione nemmeno i calciatori perché ci fidiamo di loro, viviamo un momento difficile in cui i risultati non ci sono favorevoli ma abbiamo fiducia di tutti

ha detto che non è la stessa rosa dell'anno scorso.
E' un'ottima rosa e ne siamo soddisfatti, Rudi alludeva al fatto che giocatori molto importanti li abbiamo persi, penso a , e , lui pensava a questo e non alla qualità della rosa di quest'anno. Alcuni meccanismi sono saltati, ma oggi il primo tempo è stato giocato con grande autorevolezza, è vero che ci mancano le fiammate e che qualche errore lo facciamo, ma lavoriamo perché questi meccanismi siano ritrovati

Perché ha usato il singolare quando ha detto che hai sbagliato gli acquisti.
Perché questa è una mia esclusiva responsabilità, le scelte i tempi e i modi di mercato sono decise da me però ribadisco che io non ho denunciato un errore rispetto al valore dei giocatori quanto alle tempistiche

Uscire col Feyenoord sarebbe un fallimento?
Non sarebbe un fallimento, ma sarebbe un fatto grave, vogliamo vincere la partita, i ragazzi lo sanno e cercheremo di farlo. Non sarebbe un fallimento ma un grosso inciampo.

 

A ROMA TV - ASCOLTA L'AUDIO

Sfortuna nella partita di oggi?
Se hanno già trattato l'argomento sfortuna preferisco sorvolare. Parliamo di un altro tipo di calcio.

Tracce di Roma nel primo tempo?
Ho visto una Roma di grande personalità con temi di gioco che stavano mancando. Abbiamo fatto un possesso clamoroso, ci è mancata un po' di profondità. Alla fine del primo tempo ero molto soddisfatto, nonostante la carambola dell'1-1. Occupiamoci di noi stessi, delle nostre risorse: ne abbiamo, ci tireremo fuori da questo momento

La gara con la ?
La giocheremo dopo Rotterdam, una gara a cui teniamo tantissimo. Il distacco con i bianconeri non ci interessa, ci interessa fare i risultati per difendere il secondo posto. Poi quello che arriverà, vedremo.

Lei fa da scudo in questo momento. E' una settimana decisiva: è una squadra che va protetta o stimolata?
Non mi attribuite valori o la valenza del martire che si immola. Nessuno deve essere protetto, anche la squadra è fatta di calciatori importanti che faranno il dovere fino in fondo. Se dico di aver fatto un errore lo dico solo per far chiarezza con chi segue la Roma. Sono semplicemente un lavoratore, non sono un martire. La squadranon solo va lasciata tranquilla ma sostenuta: è fatta di ragazzi di un notevole livello morale e intellettuale. Non sono molto fortunati in questo momento ma la stagione non è finita. Siam pronti ad affrontare le prossime partite con grandissima determinazione.

 

A RAI SPORT

Costa sta succedendo alla Roma?
Sta succedendo una flessione di rendimento e dei risultati che ci addolora. Dobbiamo prenderne atto ma ci risolleveremo

Su Doumbia ha ammesso di aver sbagliato, bisogna continuare a puntarci?
Sicuramente si perché è un ottimo giocatore. Quando ho fatto riferimento al mio errore non l''ho fatto sul valore intrinseco del giocatore, ma sulle tempistiche degli acquisti.

Come si esce da questa situazione?
Si esce seguendo il mister. L'allenatore è credibile nello spogliatoio, i giocatori lo seguono e noi ci tireremo fuori da questo momento a partire da giovedì

Tra una settimana arriva la .

Intanto pensiamo a Rotterdam. Contro la non la viviamo come uno scontro al vertice ma più come una partita importante per difendere il secondo posto, che è il modo migliore per attaccare il primo

Si è parlato di un addio di a fine stagione.
E' un dubbio che non si deve insinuare nella mente di nessuno. è e rimarrà l'allenatore della Roma anche nella prossima stagione.

___

A SKY SPORT - ASCOLTA L'AUDIO

Mezz'ora molto convincente della Roma poi poco di più, soffrendo il ritorno del Verona e faticando a trovare soluzioni: prova insufficiente?
Nel primo tempo abbiamo giocato bene ed è stato incredibile tornare negli spogliatoi sull'1-1, hanno pareggiato con una mezza occasione. Come dite voi manca sempre 1 a fare 31. Poi c'è stato l'infortunio di . Abbiamo avuto un po' di sfortuna con la traversa e sarebbe stato possibile chiudere la partita nel primo tempo.

Non le sembrava che la squadra soffrisse la corsa e la fisicità del Verona?
Ricordo che abbiamo giocato 3 giorni fa e nell'ultimo quarto d'ora è normale essere un po' stanchi.

Ha chiesto a Doumbia di rientrare e non fare la punta isolata
No, mai chiesta questa cosa, ho detto di rimanere avanti e sfruttare i palloni che gli sarebbero arrivati. Doveva stare in attacco al posto del capitano che era un po' stanco. Doumbia però non ha avuto molto da mettere sotto i denti. Ha bisogno di un gol per avere la fiducia di cui ha bisogno. Buona prestazione della squadra nel primo tempo comunque, meno nel secondo.

Forse avrebbe avuto bisogno di un giocatore più tecnico a centrocampo? Inoltre ho visto andare nello spazio solo Cole, quando l'anno scorso un po' tutti i giocatori volevano andare fino in fondo.
Come abbiamo fatto nel primo tempo. Non ho visto la necessità di un giocatore più tecnico per far uscire la palla.

La Roma ha giocato bene nella prima mezz'ora, però ha avuto ancora una volta poche occasioni negli ultimi 16 metri. Inoltre, non subite troppi gol?
Sul gol di oggi non posso dire niente, l'unica occasione che hanno avuto è stata nel secondo tempo. I ragazzi hanno dimostrato che quando giochiamo in velocità possiamo dare fastidio a tutte le squadre. Nella ripresa abbiamo fatto degli errori ed è stato possibile per loro fare alcune ripartenze. Abbiamo mancato un po' di lucidità e siamo andati un po' troppo veloci per l'ultimo passaggio.

L'anno scorso, e in parte quest'anno, quando andavate in vantaggio riuscivate a "uccidere" l'avversario. Perché non ce la fate più?
Perché dobbiamo sfruttare le occasioni che abbiamo, abbiamo preso una trasversa con e avuto delle occasioni con dei tiri nello specchio. Dopo l'1-1 è stato normale che il Verona tornasse tutto in difesa. La partita giocata tre giorni fa forse è stata importante sul piano fisico

C'è un problema di condizione? Pensa di cambiare metodo di allenamento?
Lo ripeto per la terza volta: sì, c'è stato un calo fisico per alcuni giocatori nell'ultimo quarto d'ora perché abbiamo giocato tre giorni fa...

Però è un problema che perdura da più settimane: dov'è il problema, nella testa o nel fisico?
Sono solo tre volte che siamo avanti nel risultato da gennaio, le altre volte quasi sempre eravamo sotto all'intervallo. Non abbiamo mai perso quando siamo andati sotto, quindi non può essere un problema fisico.

L'uscita dal campo di , l'atteggiamento di un po' agitato, in panchina: c'è qualcosa che va chiarito?
Siete abbastanza intelligenti per capire che ha lasciato il campo per via della distorsione alla caviglia. Chiedete al
e a . Mi auguro che quando qualcuno esce non sia mai felice perché vuole giocare.
è uno di questi, sempre nel rispetto delle scelte. Non cercate problemi dove non ci sono, grazie.

 

A MEDIASET

Perché in panchina e fuori a metà ripresa?
Daniele ha iniziato le ultime 2 gare e oggi ha riposato, sul capitano ha giocato bene 65 minuti, ha segnato e dopo ci sono anche tante partite che arrivano quindi bisogna risparmiare energie

Con però la squadra aveva più certezze.
L'ultimo quarto d'ora c'è stato un calo fisico, abbiamo giocato 3 giorni fa in Europa. Io ritengo che la Roma del primo tempo ha giocato un calcio bello ed efficace poi il calcio è crudele perché pareggiare il primo tempo è stato incredibile. In questo momento la sfortuna è dietro di noi

8 pareggi in 11 partite, solo sfortuna?
Ci sono stati un po' di giocatori che hanno giocato sempre, piano piano rientreranno tutti e avremmo una rosa più ampia.

Rifarebbe quella dichiarazione dopo -Roma?
C'è una partita giovedì a Rotterdam e non c'è nient'altro per ora.

Cosa è successo a ?
E' uscito con una distorsione alla caviglia per un'entrata di un avversario.

Ha chiesto lui di rimanere in campo?
Si, per questo parlo di sfortuna, abbiamo preso un mezzo gol quando non era più al 100%, in questo momento va così.

Conferma che è importante mantenere il secondo posto ora?
Si, non c'è nient'altro da fare, rimanere secondi sarà l'unica cosa da fare, dobbiamo vincere le partite che rimangono e fare di tutto per proteggere il secondo posto, solo così potremmo poi attaccare il primo.

Convinto dello scambio Doumbia-?
Lasciate un po' di tempo a Doumbia, lui ha bisogno di lavorare perché si è fermato a inizio dicembre in Russia e poi è andato in Coppa d'Africa, piano piano recupererà, ha bisogno solo di un gol per ritrovare la fiducia.

Aspettandolo non perdete occasioni però?
A gennaio abbiamo perso occasioni e punti importanti, ma il campionato rimane ancora lungo. Penso che la strada giusta è il primo tempo che abbiamo giocato, nella ripresa abbiamo avuto poca pazienza, ma solo con la fiducia del primo tempo torneremo alla vittoria.

Non pensa che al momento sia una stagione deludente tra campionato, Coppa Italia e ?
Fino al 6 gennaio stavamo benissimo, questa cosa di non andare avanti in non è stato un fallimento, il terzo posto nel girone era logico. Ora c'è l'Europa League e dobbiamo vincere per qualificarci e poi chiudere nel migliore dei modi il campionato difendendo il secondo posto.

Questa squadra non è stata rafforzata adeguatamente?
Perché parliamo dell'anno scorso? Non è più la stessa rosa, abbiamo avuto tanti impegni e tanta sfortuna, non conosco in Europa un'altra squadra con così tanti problemi di infortuni. Adesso non dobbiamo perdere la fiducia.

 

A RAI SPORT

Addio scudetto?
Quando non vinciamo bisogna dire che per il momento bisogna proteggere il secondo posto per attaccare il primo. Bisogna stare zitti e lavorare. Nel primo tempo siamo stati sfortunati, con una traversa nostra. Come dite voi manca sempre uno per fare trentuno.

Un po' di stanchezza nel finale?
Negli ultimi 15 mini abbiamo sofferto ma era normale. Abbiamo mancato di pazienza, loro stavano tutti dietro ed era necessario forse tenere il vantaggio un po' di più. Nel secondo tempo abbiamo fatto molti errori in più rispetto al primo

Come si esce da questa situazione?
Nel primo tempo la squadra ha fatto una bella partita, e questo mi piace. I giocatori hanno dimostrato di avere qualità. Ora dobbiamo pensare a fare bene giovedì che è una partita decisiva

Doumbia non ha una condizione accettabile.
E normale perché a Mosca è da 2 mesi che non giocava, e poi non ha fatto per la Coppa d'Africa la preparazione che richiedeva. Stiamo lavorando per rimetterlo in condizione, lui è arrivato in un momento non positivo nostro, ha bisogno di un gol per sbloccarsi

non contento del cambio.
Mi auguro sempre che quando uno esce ha sempre voglia di continuare la gara. Non cercare problemi dove non ci sono.

Come preparerà la partita contro la dal punto di vista tattico? la gente lo vuol sapere...
La gente avrà bisogno di aspettare perchè la prossima partita è l'Europa League e tutta la nostra concentrazione sarà sulla partita di Rotterdam. Vogliamo qualificarci.

 

IN CONFERENZA STAMPA - ASCOLTA L'AUDIO

Abbiamo perso troppi punti ma il campionato è ancora lungo. Abbiamo questa malattia della pareggite acuta, sono contento aver visto la mia squadra giocare come ha fatto nel primo tempo, con fiducia. E' stato incredibile arrivare all'intervallo sull'1-1. In questo momento c'è un detto che dice: "manca sempre 1 per far 31". Nel secondo tempo era previsto stare meno bene sul piano fisico. Abbiamo perso palloni troppo facili e siamo mancati di pazienza, cosa che abbiamo fatto meglio nel primo tempo.

Basta parlare di Scudetto?
Bisogna ritrovare la strada della vittoria. Nel primo tempo è andata bene, nel secondo meno. Lo ripeto oggi, quando non si vince bisogna solo essere zitti: qualunque cosa succede in questa giornata saremo secondi, dobbiamo proteggere questa posizione e forse sarà l'unico modo per riattaccare il primo.

Ha pensato di sostituire prima ?
Si ma bisogna anche vedere come si sente il giocatore. è tornato in campo perché pensava di poter farcela e continuare. Questo dimostra ancora che questo è un momento solo di sfortuna. Abbiamo preso un gol quando c'è stato un infortunato: tengo a ribadire che non è che non abbia subito falli nel primo tempo.

Il cambio di ?
Giochiamo giovedì, lunedì prossimo: è una striscia di gare ravvicinate, dopo 65 minuti bisogna vedere come stanno i giocatori e Francesco non solo bisogna risparmiarlo ma l'ho visto anche un po' meno bene. Sull'1-1 serviva un calciatore più vicino alla porta, ma le occasioni non sono venute perché non abbiamo trovato le giuste soluzioni.

Il Verona?
E' una squadra che lotta, che basa grande parte del suo gioco sui lanci lunghi su Luca Toni. Non c'è un atteggiamento non rispettabile nelle altre squadre: ci danno uno schema su cui riflettere, da battere e da manovrare. Lo abbiamo fatto nel primo tempo, molto meno nel secondo: ma era normale, ci aspettavamo il loro atteggiamento visti i gol presi nelle ultime giornate.

 

A ROMA TV

La miglior Roma dell'ultimo periodo?
Ancora un pareggio però, e siamo delusi. La Roma ha giocato veramente bene nel primo tempo, c'è solo la sfortuna del momento che ci fa arrivare all'intervallo solo sull'1-1. Abbiamo spinto sempre per dare problemi agli avversari e abbiamo trovato le soluzioni. Peccato aver fatto solo un gol. Nel secondo tempo non avevamo più le gambe nell'ultimo quarto d'ora perché abbiamo giocato due giorni fa, ed è mancata un po' di pazienza.

Sul piano fisico bene la squadra.
Si abbiamo giocato tre giorni fa, è normale che ci fossero giocatori un po' meno freschi nell'ultimo quarto d'ora. Mi è piaciuta la fiducia mostrata nel primo tempo. La cosa peggiore sarebbe nascondersi in campo in questo momento di difficoltà, un po' lo abbiamo fatto nel secondo tempo ma siamo tornati sulla strada giusta per trovare la vittoria.

Il mancato giallo ad Hallfredsson?
è dovuto uscire per questo. Abbiamo pagato caro il momento in cui era rimasto in campo perché pensava di poter continuare. Non ce la faceva più ed è dovuto uscire.

Quando una squadra è così chiusa quali sono le soluzioni?
Il tiro da fuori, come ha dmostrato e
e allargare sulle fasce per sfruttare i cross. Nell'ultima mezz'ora l'entrata di Doumbia era per dare una presenza in area ma abbiamo trovato meno soluzioni, penso per mancanza di freschezza dovuta alla partita di tre giorni fa.

Perché questa squadra si abbassa e non riesce a chiudere le partite?
Oggi anche sull'1-0 abbiamo fatto di tutto per rimanere alti nel campo avversario. Nel secondo tempo siamo mancati di pazienza, manovrando meno perché i giocatori hanno voluto fare l'ultimo passaggio forse un po' troppo veloce. Non ci siamo abbassati, oggi è stato un episodio quell'autogol e quell'infortunio di che ci costa caro questa sera.

___

A ROMA TV

Toni avversario complicato.
E' un attaccante forte ma non ha fatto nulla in tutta la partita. Il gol? Una sfortuna. Peccato perché siamo stati meglio di loro.

Nella ripresa calati però.
Dovevamo chiudere la partita subito, doveva finire 0-3. Nel secondo siamo mancati un po', avevamo lo stress di non stare in vantaggio.

La è a -9
Adesso è un momento difficile. Noi siamo forti e dobbiamo vincere lunedì, poi vedremo.

Perchè non si riesce a vincere?
Oggi nel primo tempo abbiamo fatto molto bene, abbiamo giocato a due tocchi massimo. Nel secondo tempo non abbiamo giocato come nel primo ma non abbiamo vinto solo per sfortuna.

Ancora complimenti per le marcature in anticipo su Toni.
Grazie.

Ora l'Europa League.
Andiamo a Rotterdam per vincere la partita. Siamo più forti, lo abbiamo visto nella prima partita: non abbiamo fatto gol, è vero, e se non segni è difficile chiudere il match.

 

PRE-PARTITA

A SKY SPORT

Ultima chiamata per lo Scudetto?
No penso di no, ci sono tante partite da giocare e non è ancora chiuso nulla. Possiamo avvicinare la , noi dobbiamo giocare bene e poi alla fine vedremo.

Perché non riuscite a vincere?
E' un momento così, di difficoltà, ma per fortuna ci sono tante partite da giocare e allora vai in campo senza pensare troppo. Dobbiamo dare il massimo e fare il nostro gioco come sappiamo: se lo faremo, potremo vincere oggi.