MILAN-ROMA: le interviste. GALLIANI: "Il presidente è contento, siamo ai livelli della Roma". ALLEGRI: "Potevamo fare di più sull'1-1. Io e la Roma? Nessun rimpianto". ZAPATA: "Abbiamo dato tutto, pareggio che va bene a entrambe"

16/12/2013 alle 21:34.

Queste le dichiarazioni dei protagonisti di Milan-Roma, gara valida per la quindicesima giornata di Serie A. Le parole dei rossoneri: GALLIANI - ALLEGRI - ZAPATA - TASSOTTI

POSTPARTITA

GALLIANI A MILAN CHANNEL

Io sono contento di come il Milan abbia giocato, potevamo vincere o perdere. E’ stata una bella partita. Siamo molto preoccupati per Emanuelson, speriamo non sia rotto il braccio. Ha fatto un’ottima partita, sta diventando un grandissimo terzino. Mi ricorda Serginho, immenso Zapata, bene Bonera. Un bel Milan dopo il gol della Roma, sul rigore il poteva non uscire. C’era anche un rigore per noi, forse uno anche su .

Montolivo? Perdiamo Montolivo per il derby, non mi sembrava da ammonizione. Abbiati? Prima della partita aveva del vomito, gli è stato fatto del "Plasil" ma poi non è stato bene. La Roma è rimasta imbattuta, c’è stata la palla gol di Mario che se la mette vinciamo la partita. Abbiamo dimostrato di essere ai livelli della Roma. Continuo pensare che sia data la qualificazione in ad averci cambiato il carattere. Se fossimo usciti avremmo avuto gravi conseguenze. Ora vediamo il derby, poi vediamo di fare un bel 2014. Berlusconi è l’autore primo dei successi del Milan. Con lui abbiamo vinto 13 trofei nei 25 anni. Dietro di noi c’è il grande Barca, al terzo posto c’è un terzetto fatto da Chelsea-Liverpool e Real Madrid che hanno vinto soltanto sei trofei. E’ tanta roba. Lui ieri non voleva andare via da Milanello, voleva parlare coi giocatori. Lui non si è mai perso una partita in televisione. Che Dio lo benedica, l’ho sentito poco fa ed è contento per la prestazione. Il suo umore dipende dai risultati del Milan rispetto ad altro.

2-2 di dello scorso anno? So che noi abbiamo fatto una buona partita, dove la Roma ha avuto paura del finale. Da dopo il gol loro su rigore, abbiamo fatto noi la partita. La storia conta tantissimo. In questi ottavi di finali vanno avanti le squadre più blasonate, bisogna avere la cultura di impresa. Allegri ha sempre passato il girone da quando c’è, è un buonissimo risultato. Continuo a guardarmi il ranking, che ci vede primi tra gli italiani. Se il Milan è sempre davanti è perché fa meglio in .

Atletico? L’abbiamo incontrato solo in una Coppa latina. In competizioni Uefa non ci siamo mai incontrati. Ricordo un aneddoto: gli ultras dell’Atletico volevano incontrarmi, mi hanno consegnato un trofeo per aver eliminato il Real Madrid in altre competizioni. Angel è un amico, io conoscevo bene suo padre. Torres? No, guadagnava troppo. E’ stata un’idea ma non siamo mai arrivati, sono altri i giocatori a cui siamo arrivati vicini vicini. Primavera? Il Chelsea compra i giocatori più bravi che ci sono in Europa. Fa incetta dei migliori giovani, li manda a giocare e poi li fa tornare. Nel 2-2 abbiamo ceduto quattro giocatori all’Atletico: Contra, Albertini, Josè Mari e Javi Moreno. Colcheneros vuol dire materassai, lì la gente faceva quello. Poi gennaio è lungo..



ALLEGRI IN CONFERENZA STAMPA



Sapevamo che loro diventavano pericolosi in campo aperto. Montolivo? Ha solo parlato, non ha messo le mani addosso all’arbitro, voleva sapere perché erastato ammonito Kakà e prima non era stato ammonito . La mia espulsione? Per lo stesso motivo, chiedevo spiegazioni. Dispiace aver lasciato la squadra da sola, ma visto il risultato meglio così 

ALLEGRI A RAI SPORT

Per il Milan mezzo pieno o mezzo vuoto il bicchiere stasera?

Mah è stata una bella partita divertente, con molti cambi di fronte e ribaltamenti di gioco, cose che noi non volevamo concedere alla Roma ma così è stato. La Roma ha fatto un ottimo primo tempo, il Milan un ottimo secondo tempo. Abbiamo avuto alla fine occasioni per vincerla ed abbiamo rischiato alla fine a tempo scaduto di perderla. E' un buon punto perchè conquistato contro una squadra seconda in classifica e che non ha mai perso in campionato, anzi in Europa è l'unica a non aver mai perso. Dopo una partita giocata contro l'Ajax giocata in dieci contro l'Ajax dove c'era stato un dispendio di energie fisiche e mentali molto alto, quindi stasera la squadra ha fatto il suo dovere, eravamo un pochino timorosi nel primo tempo, con la Roma che ci ha in difficoltà.

Roma, che due gol nella stessa partita non li aveva mai presi..

Stasera abbiamo creato molte situazioni, e abbiamo sbagliato molto come scelta nel secondo tempo in diverse situazioni. Potevamo fare meglio. Però ai ragazzi non possiamo rimproverare niente, quindi ci prendiamo questo punto che ai fini della classifica non serve a niente, magari più in la servirà.

Buona prestazione di Emanuelson, che è in ospedale..

Nello scontro con Gabriel, ha preso una botta con infortunio al gomito, e speriamo non sia niente di grave. Ha fatto una grande partita sia in fase offensiva ma soprattutto in fase difensiva che di solito è dove difetta un pochino.

C'è stato tempo anche di pensare all'Atletico Madrid?

No, mancano due mesi a Marzo, li è un calcio diverso, bisogna arrivarci nelle migliori condizioni fisiche, con tutti i giocatori a disposizione. Purtroppo non avremo Montolivo e Muntari, quindi bisogna prepararsi al meglio L'atletico sta facendo grandi cose in Liga, l'anno scorso credo che non abbia mai perso in Europa League. E' una squadra forte che dobbiamo rispettare ed avremo le nostre possibilità per andare avanti.



Perchè è stato espulso?

Perchè in quel momento li c'è stato un fallo di Kaka da dietro in cui lui ha ammonito, precedentemente c'è stato un fallo di da dietro dove l'arbitro non ha ammonito. In quel frangente li Montolivo che è capitano è andato a parlare con l'arbitro ed ha ammonito anche lui, che salterà il derby. Quindi non avremo favoritismi in questo e li mi sono un po arrabbiato, ma non ho offeso assolutamente nessuno. Il quarto uomo ha richiamato l'attenzione dell'arbitro e mi ha cacciato.



C'è qualche altro episodio che vuole rivedere?

No, l'arbitro ha arbitrato una buona partita, non era semplice, ci sono stati degli episodi, ha valutato al meglio: le decisioni che dovevano prendere le ha prese. Noi lo abbiamo accettato, e mi sono arrabbiato solo in quella situazione.

Quando ti arrabbi è un bel segno o brutto segno?

Mah, io sono sempre molto arrabbiato, anche se non sembra. Stasera soprattutto nel primo tempo c'era bisogno di fare ben altro, la squadra era un pochino timorosa, contro una Roma che ha fatto veramente un'ottima partita. Una Roma che tecnicamente e fisicamente, e lo dimostrano i risultati, è una delle squadre più forti del campionato.



Vista la Roma così da vicino, più i rimpianti per non aver accettato la Roma o più la soddisfazioni per averli in difficoltà?

Rimpianti non ne ho, L'ho già detto una volta in conferenza, Io nella mia vita non ho mai avuto un rimpianto, perchè le decisioni quando si prendono si prendono e basta. Io sono contento di essere l'allenatore del Milan, stasera ero contento di vincere questa partita e così non è stato. sta facendo un grandissimo lavoro, è un tecnico molto preparato ed ha capito rapidamente come funziona il calcio italiano. Di questo glie ne va dato atto, la società ha fatto un ottimo mercato e dimostra che la Roma sia in cima alla classifica.

Balotelli più di una volta ha avuto scontri diretti con qualcuno. E' successo qualcosa?

Non è successo assolutamente niente, credo Baloetlli sia molto sereno. Sta giocando, prende botte e non reagisce, è chiaro che in certi momenti della partita con lui come altri ci sono delle mischie vicino all'arbitro che non andrebbero fatte. Però Balotelli in questo momento è sempre corretto in campo.

Il Milan a livello europeo trova sempre la prestazione di livello, come mai?

Sicuramente l'abitudine e la storia del Milan che in 25 anni è l'unica squadra che ha vinto 13 trofei internazionali e dietro c'è il a 12, con Real Madrid e Liverpool a 6. Credo che questo mi faccia moltoo piacere soprattutto per i ragazzi. Quello che hanno fatto in questo girone, arrivare agli ottavi, che poi non si sa cosa possa succedere in , è un obbiettivo che molti hanno sminuito. Hanno parlato di girone facile.

Siete l'unica squadra italiana rimasta in ..

Questo non dovete dirlo a me, dovete dirlo a chi parla. Alla fine, siccome vengo sempre accusato per i risultati. Alla fine quello che contano sono appunto i risultati, il Milan in su 6 partite ne ha persa una a su rigore inesistente e su gol in fuorigioco. Quindi i ragazzi hanno fatto sei partite di livello Europeo. Contro squadre, che in europa contano molto: e Milan , le prime due squadre per titoli. Il Celtic e L'Ajax che sono squdre che hanno vinto la . Oltretutto abbiamo vinto a Glasgow 3 a 0, e nemmeno il grande Milan c'era riuscito. Quindi a questi ragazzi date il merito di aver guadagnato questi ottavi.

Chi arriva meglio tra Milan ed Inter a questo derby?

Galliani dice sempre che nella vita ci sono cicli come nel calcio, quest'anno è l'unico anno che in campionato siamo un po indietro, l'anno scorso eravamo un pochino in più avanti, l'anno scorso avevamo 4 o 6 punti in più e bisogna cercare di recuperare. Chi ci arriva meglio? ci arriviamo tutti e due alla stessa maniera, a loro hanno buttato fuori Alvarez Ieri sera, a noi Montolivo stasera.

ALLEGRI A MEDIASET PREMIUM

La squadra ha giocato un buon secondo tempo, abbiamo un po’ dormito, in occasione del primo gol, sull’inserimento di , e sul rigore c’è stata una valutazione sbagliata da parte del nostro . Abbiamo subito delle ripartenze e sapevamo che la Roma sarebbe stata pericolosa, soprattutto con Gervinho. Ci siamo ritrovato sotto ma la squadra ha reagito, ha avuto una buona occasione con Balotelli ma poi abbiamo rischiato di perdere. La Roma ha dimostrato la propria forza, non ha perso neanche oggi e merita la posizione che ha. L‘arbitro non ha ritenuto opportuno dare il rigore su Kakà e lo accettiamo, ci sono state delle decisioni che ci hanno un po’ penalizzato, ma io penso solo alla mia squadra. Non sta a me giudicare gli errori del direttore di gara. Ho solo ricordato a Rocchi delle situazioni di gioco con tranquillità e mi dispiace di essere stato espulso. Gli ho solo detto che prima dell’ammonizione di Montolivo, che tra l’altro è il capitano e può parlare con l’arbitro, cera un’ammonizione non data a . Ma è stata forse la nostra fortuna, perché dopo questo episodio ci siamo ripresi.

Il rigore per la Roma? C’era ma non voglio commentare. A Balotelli siamo in tanti a dire che deve stare più vicino alla porta, il presidente ha ragione. Dobbiamo migliorare nella compattezza e nel difendere come squadra. Poi dobbiamo migliorare anche in altre situazioni, come le scelte di passaggio. Kakà, come tutti i giocatori, più passano gli anni e più deve arretrare, lui con la sua qualità deve riuscire a trovare gli spazi.

Il sorteggio di ? Fortunatamente c’eravamo e credo non sia poco, visto che qualcuno lo ha sottovalutato. È stato sminuito il passaggio del turno che i ragazzi hanno conquistato sul campo, perché non dimentichiamoci che su sei partite abbiamo perso solo a con un rigore inesistente e un gol in fuorigioco. Qualcuno ha detto che il nostro girone era facile, invece c’erano squadre che avevano vinto la . Il Milan poi non aveva mai vinto a Glasgow e questi ragazzi ci sonio riusciti giocando una partita esemplare e abbiamo difeso in dieci contro una squadra di grande tradizione come l’Ajax. Non mi bisogna sminuire i ragazzi, questo mi ha dato fastidio.

 

ALLEGRI A SKY SPORT

Marcare la Roma a campo aperto non è stato facile

E' stata una bella partita. Nel primo tempo abbiam fatto fatica, nel secondo molto meglio. Conoscevamo la forza della Roma, ma potevamo limitare gli errori. E' stato un bel risultato. Venivamo da 90' difficili con l'Ajax, potevamo pagarli, invece abbiamo avuto una buona reazione. Potevamo fare meglio sull'1-1 ma abbiamo sbagliato tecnicamente

Balotelli?

Quando ha il centravanti più vicino si libera della marcatura degli avversari, è più facile per lui. Poi ha sbagliato una bella occasione che ci poteva far vincere la partita. Alla fine abbiamo rischiato concedendo troppo alla Roma

Bonera-Zapata hanno tenuto la squadra

Stanno facendo bene, così come Mexes l'anno scorso. Ora arriverà Rami e tornerà Silvestre. In difesa siamo abbastanza bene. Gli errori si fanno quando tutta la squadra difende male

La sua espulsione? Kakà era molto arrabbiato

Sorvoliamo sulle decisioni arbitrali. Mi dispiace di aver lasciato la squadra senza allenatore. Montolivo salta il derby? Ha protestato perchè c'era un'ammonizione su dall'altra parte ma certe situazioni vanno accettate

Con l'ingresso di Matri, Balotelli si è risvegliato

Ha giocato meglio. Con Matri vicino fa sempre bene, come contro il nonostante la sconfitta. Così Mario ha più possibilità anche di tirare da fuori



La prestazione in generale?

Nel secondo tempo abbiamo fatto discrete trame di gioco. Nonostante la pressione della Roma noi siamo stati bravi a uscire. In 3-4 occasioni Poli ha ricevuto palla tra le linee e abbiamo sbagliato la giocata

 

ZAPATA IN MIXED

E' il mio terzo gol, sono contento per la partita e per la prestazione. Dedico il gol alla mia famiglia. Ho dato tutto, è importante sapere che Galliani pensi bene di me. Questo mi dà motivazioni. Si poteva vincere, abbiamo giocato bene. Sul secondo gol preso abbiamo fatto un errore, il pareggio è un bene per entrambe le squadre.

? L'Atletico è forte, manca tanto. C'è ancora tempo e ci prepareremo alla grande. Sarà un derby che noi vogliamo vincere e sicuramente lo faremo.

ZAPATA A RAI SPORT

Protagonista di questa sfida. Gol e interventi decisivi. E' così difficile fermare questa Roma?

Hanno una grande squadra, grandi giocatori, è stato difficile fermarli, ma alla fine ci siamo riusciti.

Vi da morale aver fermato questa Roma? come si arriva al derby?

Arriviamo al Derby motivati, penso che una partita così importante che speriamo di vincere

Non c'è il rischio che iniziate a pensare sin da ora alla ?

La champions è importante per noi, ci puntiamo tutto. In campionato dobbiamo pensare ad ogni partita, pensando a vincere.

Avete un obiettivo in campionato?

La champions è lontana, ma ce la metteremo tutta. 

ZAPATA A MEDIASET PREMIUM

Il gol? Sul gol sono andato di testa ma l’ho preso anche con il ginocchio. L’importante è che il pallone sia entrato.

Che partita è stata? È stata una partita dura Gervinho è un grande giocatore ma alla fine sono riuscito a riprenderlo e togliergli la palla. Loro erano più freschi, noi un po’ più stanchi, ma alla fine siamo riusciti a dare tutto. Siamo lontani in classifica ma ce la metteremo tutta per risalire, poi ce la giochiamo con l’Atletico Madrid negli ottavi di : credo che sarà una bella sfida. Al massimo in una stagione ho fatto due gol, quest’anno speriamo di farne altri. Loro quando hanno tanto campo sono fortissimi, questa è stata la difficoltà più grande.

Con chi ti trovi meglio in difesa? Mi trovo bene sia con Bonera che con Mexes e penso che Rami sia un giocatore forte, ma l’importante è fare bene tutti. Il presidente ci porta tranquillità e per noi è importante che sia vicino. Quando parla lui, le cose vanno meglio.

Il Manchester United? Io non so niente, sono voci uscite sui giornali ma io penso al Milan. Ho un contratto e voglio rimanere qui.

 

INTERVALLO

ZAPATA A SKY SPORT

Milan ben messo in campo ma partita difficile, la Roma attacca bene e con tanti uomini

Una partita tosta e difficile, la Roma sta giocando bene. L’importante è aver pareggiato, vedremo nel secondo tempo, proveremo a vincere la partita

 

PREPARTITA



GALLIANI A SKY SPORT

Berlusconi?

C'è sempre stato l'effetto Berlusconi, spero vada sempre avanti non solo per questa sera ma anche per il percorso in , abbiamo pranzo con Allegri e Tassotti ieri e ha parlato con alcuni giocatori, è un grande motivatore e credo avrà l'effetto sperato



Il sorteggio degli ottavi?

L'Atletico adesso sta volando ma in due mesi possono succedere tante cose, è difficile commentare una cosa che avverrà a febbraio e marzo



La Roma non ha mai perso, il Milan può batterla?

Non lo so, guardavo che non ha mai perso ha fatto un ruolino di marcia impressionante, prende pochissimi gol, sta facendo un campionato oltre ogni più rosea prospettiva anche per i suoi tifosi, Gervinho è straordinario, l'avevamo seguito anche noi ed è un buonissimo giocatore, la Roma ha la posizione in classifica che si merita.



Allegri, un successo per lei la sua riconferma?

Alla fine è possibile che io penso una cosa e il presidente un'altra ma alla fine tutte le decisioni sono state condivise, Allegri ha fatto sempre grandi risultati.



è un rimpianto?


Non è che puoi fare tutto, lo potevamo prendere addirittura prima ma aveva un costo troppo elevato per noi che non avevamo venduto giocatori, ci è sempre piaciuto molto ma poi non lo abbiamo preso.

è l'identikit del giocatore che servirebbe per la sfida con l'Atletico?

Ci servirebbe un mediano e sinistro perché ci mancano Montolivo e Muntari. Se mai dovesse arrivare qualcuno arriverà sicuramente nel reparto dei mediani, ma non è detto che ci arriveremo







TASSOTTI A SKY SPORT



La visita di Berlusconi?


La squadra si è sempre giovata delle visite di Berlusconi, i suoi impegni non gli permettono spesso di venire ma quando viene ci fa piacere, ha dato qualche suggerimento a qualche giocatore individualmente.

L'Atletico Madrid?

Era difficile scegliere tra quelle sette squadre, dobbiamo crescere perché in questo momento pensare di poterli battere non è cosa semplice. Tra due mesi, se vogliamo sperare di battere l'Atletico Madrid dobbiamo migliorare







TASSOTTI A MEDIASET PREMIUM




Si aspettava di arrivare a questa partita con 19 punti di differenza?


La Roma e la stanno facendo tantissimi punti, la partita si presenta molto difficile, loro sono imbattuti, ma ne abbiamo fatte altre.




Come ha preso Balotelli i consigli di Berlusconi?

Non lo so, il Presidente ha avuto colloqui individuali con ogni giocatre, le sue visite fanno sempre piacere, ha motivato la squadra, ci fa sempre piacere quando ci viene a trovare.



Come ha preso il gruppo il sorteggio di ?

C'era qualche squadra più forte di noi sulla carta, basti vedere il per esempio, in questo momento sembra difficile battere l'Atletico Madrid, ma fra due mesi possiamo farlo. Dobbiamo crescere se vogliamo provare a vincere.








TASSOTTI A MILAN CHANNEL




Ci saranno più spazi per entrambe le squadre stasera, sarà una gara più aperta. Finora la Roma non l’ha battuta nessuno, è una grande squadra. ? Lo conosciamo tutti, vedremo se sarà subito in campo o dopo. E’ un campione, vediamo. Cosa non può mancare stasera? Non può mancare l’attenzione come mercoledì che abbiamo difeso con i denti, ci servirà per tutti i 90 minuti la stessa concentrazione. Sorteggio di ? Ci abbiamo pensato sapevamo che c’era. Le 7 squadre che potevamo pescare erano una più forte dell’altra, staremo a vedere tra due mesi. Loro sono in testa alla Liga, se noi vorremmo batterli dovremo crescere molto.