Europa League, ROMA-BETIS 1-2: il gol di Luiz Henrique all'88' condanna i giallorossi alla sconfitta. Espulso Zaniolo nel finale (FOTO e VIDEO)

06/10/2022 alle 19:02.
roma-betis-dybala-zalewski-abraham

La Roma perde 1-2 contro il Betis e rende complicatissimo il passaggio agli otaavi di finale. La serata dei giallorossi inizia nel peggiore dei modi, infatti già al minuto 5 rinunciano a Celik, uscito per infortunio, e al suo posto entra Spinazzola. La prima occasione del match, però, capita sui piedi di Fekir, che colpisce il palo. Gli spagnoli ci provano, ma sono i giallorossi a sbloccarla: l’arbitro assegna un calcio di rigore in favore della Roma in seguito al controllo del VAR e sul punto di battuta si presenta Dybala, il quale non sbaglia e porta in vantaggio gli uomini di Mourinho. La gioia dei capitolini dura poco, infatti 6 minuti più tardi il Betis trova il pareggio con un gran tiro da fuori di Rodriguez. In chiusura di primo tempo la Roma ha due enormi occasioni con Zaniolo (traversa) e Dybala, ma la palla non entra e si resta sull’1-1 dopo i primi 45 minuti di gioco. Parte forte la Roma nel secondo tempo, che ha subito un’occasione clamorosa con Cristante, il quale da due passi spara addosso a Bravo. La doccia gelata per i padroni di casa, però, arriva all’88’: cross di Rodri e grande colpo di testa di Luiz Henrique, che sorprende Rui Patricio e sigla il gol del definitivo 1-2. Inoltre, come se non bastasse, Zaniolo rimedia un . La Roma rimane al terzo posto in classifica con 3 punti, mentre il Betis vola a 9 e mantiene la vetta.

IL TABELLINO

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Celik (5' Spinazzola), Cristante (80' Camara), Matic, Zalewski; Zaniolo, Dybala (80' ); Abraham (72' Belotti).
A disp.: Svilar, Boer, Kumbulla, Viña, Tripi, Bove, Volpato, Shomurodov.
All.: Mourinho.

BETIS: Bravo; Ruibal, Luiz Felipe, Pezzella, Miranda (75' Moreno); Rodriguez, Guardado (75' Carvalho); Canales, Fekir (22' Luiz Henrique), Joaquin (60' Rodri); Willian José (75' Borja Iglesias).
A disp.: Rui Silva, Fernandez, Gonzalez, Akouokou, Victor Ruiz, Sabaly.
All.: M. Pellegrini.

Arbitro: Matej Jug. Assistenti: Matej Žunič  - Manuel Vidali. IV uomo: David Smajc. VAR: Pol van Boekel. AVAR: Dennis Higler.

Note: ammoniti Luiz Felipe, Bravo, Guardado, Mancini, Nuno Santos (prep. portieri Roma), Pezzella. Espulsi: Zaniolo. Recupero: 4' pt, 4' st.

Rete: 34' rig. Dybala, 40' Rodriguez, 88' Luiz Henrique.

Note: presenti allo Stadio Olimpico 62.924 spettatori.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

21.00 - Lo spettacolo della e dello stadio intero prima del fischio d'inizio.

Da segnalare anche il minuto di raccoglimento osservato in memoria delle vittime della tragedia al termine di Arema Fc-Persebaya Surabaya allo stadio Kanjuruhan in Indonesia.

20.50 - Termina il warm-up, alle 21.00 il fischio d'inizio.

20.25 - La Roma entra in campo per effettuare il consueto riscaldamento pre-partita:

 

19.58 - Roma e Betis annunciano le scelte di Mourinho e Pellegrini:

19.50 - La Roma arriva allo Stadio Olimpico:

19.45 - L'Uefa comunica le formazioni ufficiali di Roma e Betis. Giallorossi in campo così: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Celik, Cristante, Matic, Zalewski; Zaniolo, Dybala; Abraham.

Clicky