DALLO STADIO OLIMPICO MATTEO DE ROSE - Le amnesie difensive che sembravano essere superate dopo il doppio successo in campionato con Inter e Napoli riaffiorano a galla. E fanno male alla Roma, che perde un'occasione unica per il girone di Europa League. I giallorossi pareggiano per 3-3 con l'Austria Vienna, dopo essere stati in vantaggio per larga parte della gara.
Una partita che inizia in salita per una Roma rimaneggiata per via delle tante assenze. Da un errato disimpegno di Juan Jesus nasce il gol del vantaggio degli ospiti: Kayode recupera palla sulla sinistra, cross e tiro al volo di Holzhauser che batte Alisson. La reazione dei giallorossi è però immediata: Gerson scavalca la difesa con un pallonetto che trova El Shaarawy, 'cucchiaio' sul portiere Almer in uscita e gara di nuovo in parità. A metà della ripresa il raddoppio, ancora firmato con un pallonetto di El Shaarawy, stavolta su assist di capitan Totti, alla centesima gara europea. Nella ripresa la Roma gestisce brillantemente la partita e arriva anche a mettere l'atteso sigillo finale, con Florenzi che butta di violenza in porta un delizioso assist di Totti. Poi la Roma stacca la spina, mentre l'Austria Vienna prende coraggio. Nel giro di due minuti Prokop accorcia le distanze e Kayode trova il gol del rocambolesco pareggio. Tutto da rifare per la Roma, che resta prima nel gruppo E con 5 punti, gli stessi dell'Austria Vienna, e non può approfittare dello scivolone del Viktoria Plzen. Ma complessivamente quel blackout nel finale resta un brutto biglietto da visita per una squadra che aveva dato dei segnali di ripresa.
(continua)
IL TABELLINO
ROMA: Alisson; Florenzi (75' Emerson), Manolas, Fazio, Juan Jesus; Paredes, Gerson, Nainggolan; Iturbe (81' Dzeko), Totti, El Shaarawy (65' Salah).
A disp.: Szczesny, Marchizza, Grossi, Strootman.
All. Spalletti.
AUSTRIA VIENNA: Almer (25' Hadzikic): Larsen, Stronati, Filipovic, Martschinko; Serbest, Holzhauser; Pires, Grünwald (78' Prokop), Venuto (76' Tajouri); Kayode.
A disp.: Salamon, Vukojevic, Mohammed, Kvasina,
All. Fink.
Arbitro: Bezbodorov (RUS). Assistenti: Danchenko e Gavrilin. IV uomo: Vereteshkin. Assistenti di porta: Levnikov e Fedotov.
Reti: 16' Holzhauser, 19' e 34' El Shaarawy, 69' Florenzi, 82' Prokop, 84' Kayode
Note: spettatori 16.478. Ammoniti Fazio (R), Hadzikic (A), Paredes (R). Recupero 3' pt, 3' st.
___
LA CRONACA DELLA PARTITA
___
PREPARTITA
20.30 - In corso il riscaldamento.
20.19 - Ufficiali anche le composizioni delle panchine. Nessuna novità in casa Roma, visti i soli 19 convocati da Spalletti. Saranno a sua disposizione Szczesny, Marchizza, Grossi, Emerson, Strootman, Dzeko e Salah, mentre si accomoda in tribuna il terzo portiere Crisanto.
19.59 - Questo l'undici ufficiale dell'Austria Vienna:
Almer: Larsen, Stronati, Filipovic, Martschinko; Serbest, Holzhauser; Pires, Grünwald, Venuto; Kayode.
19.45 - Ecco la formazione ufficiale della Roma:
Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Juan Jesus; Paredes, Gerson, Nainggolan; Iturbe, Totti, El Shaarawy.
19.18 - Terminata la riunione tecnica e arrivano ulteriori indiscrezioni sulla formazione. Spalletti recupera in extremis Manolas, che ha dato la sua disponibilità a giocare. Giocherà la stessa linea difensiva vista in campo con il Napoli, con Fazio centrale e Juan Jesus esterno sinistro. Sarà dunque Emerson Palmieri ad accomodarsi in panchina.
(sky sport)
19.03 - Prime indiscrezioni sulla formazione. Come riferisce l'emittente satellitare Manolas dovrebbe partire dalla panchina. La coppia centrale in difesa sarà di conseguenza composta da Fazio e Juan Jesus. Confermate per il resto tutte le indicazioni della vigilia. La squadra dovrebbe arrivare allo stadio intorno alle 19.40
(sky sport)