ROMA-EMPOLI 2-0: derby dimenticato, la Roma riparte (FOTO e VIDEO)

03/10/2021 alle 20:15.
as-roma-v-empoli-fc-serie-a-41

DALLO STADIO OLIMPICO MDR - Conta il risultato ma anche il bel gioco. José Mourinho alla vigilia batteva il tasto sull’equilibrio e oggi potrà dirsi soddisfatto. La Roma mette da parte il ko del derby e riparte in campionato, battendo per 2-0 l’Empoli.

Dopo la trasferta vittoriosa in Ucraina, si riparte con la formazione-tipo o quasi. Due le eccezioni: fuori due dei giocatori più impegnati, Ibañez e soprattutto Cristante, sul quale pende la diffida che lo metteva a rischio per la . Confermato Darboe come anticipato alla vigilia (lascerà il posto proprio a Cristante dopo un’ora di gioco), mentre c’è Smalling a far coppia con ManciniNel primo tempo è regnato sostanzialmente l’equilibrio. La Roma fa possesso e attacca, l’intenzione di sbloccare in fretta il match è chiara dal primo squillo targato Mkhitaryan. L’Empoli si dimostra però un cliente scomodo e risponde chiudendosi bene in difesa e ripartendo velocemente. Il dato alla mezz’ora della sostanziale parità di tiri testimonia a maggior ragione l’equilibrio del match. Non che la Roma non lo voglia spezzare, anche se alcuni errori nelle scelte finali fanno si che non si possa parlare di vere occasioni da gol fino all’episodio che poi sblocca il match: palla filtrante di Mkhitaryan mentre Abraham si porta a spasso Romagnoli e Viti, il pallone arriva sui piedi di Lorenzo Pellegrini che stoppa e trova con un rasoterra l’angolo alla destra di Vicario. Boato d’obbligo dei 30 mila dell’Olimpico: il modo migliore di festeggiare il rinnovo di contratto arrivato nemmeno 24 ore prima.

Il bis arriva a inizio ripresa. Dalla distanza Abraham trova quello che ormai è diventato un suo classico: un altro legno. Stavolta a mettersi di mezzo è la traversa, centrata con un violento destro dal vertice destro dell’area, ma sulla ribattuta è lesto Mkhitaryan a ribadire il pallone in rete. L’Empoli prova a rimettersi in carreggiata ma a differenza delle precedenti uscite stavolta la Roma non concede nulla. Anzi, va vicina al colpo del ko prima con Abraham e poi con Pellegrini. Nel finale la stanchezza si fa sentire, la Roma non rinuncia ad attaccare e riesce a contenere le poche iniziative degli ospiti. Tre punti preziosi per arrivare alla sosta con assoluta serenità. Tra due settimane l’esame , sperando che dalle nazionali non arrivino brutte notizie.

IL TABELLINO

ROMA: Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Smalling (90' Ibañez), Viña (84' Calafiori); Darboe (64' Cristante), Veretout; Zaniolo (84' ), Pellegrini, Mkhitaryan (90' Zalewski); Abraham.
A disp.: Fuzato, Kumbulla, Calafiori, Diawara, Villar, Borja Mayoral, Carles Perez, Shomurodov.
All.: Mourinho.

EMPOLI: Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Viti, ; Ricci, Henderson (70' Stulac), Bandinelli (46' Haas); Zurkowski (46' Bajrami); (70' Cutrone), Pinamonti (29' Mancuso).
A disp.: Ujkani, Tonelli, Luperto, Fiamozzi, Asllani, Parisi, La Mantia.
All.: Andreazzoli.

Arbitro: Ayroldi di Molfetta. Assistenti: Berti e Di Iorio. IV uomo: Zufferli. VAR: Mazzoleni. AVAR: Alassio.

Reti: 42' Pellegrini, 49' Mkhitaryan.

Note: spettatori 31.946 per un incasso di 841.826 euro. Ammoniti Ricci, Haas (E), Mancini, Zaniolo (R). Stojanovic (E). Recupero 1' pt, 3' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

17.50 - Warm-up terminato, le squadre rientrano negli spogliatoi.

17.35 - Alcuni scatti dal warm-up giallorosso:

17.30 - 10 minuti di attesa ai prefiltraggi a mezz'ora dal fischio d'inizio di Roma-Empoli:

17.28 - Ufficiali anche le scelte di Andreazzoli:

17.20 - La squadra entra in campo per effettuare il consueto riscaldamento prepartita:

17.10 - Al momento accessi sgombri e nessun problema riscontrato ai prefiltraggi per accedere in .

LR24

17.00 - La Roma comunica su le scelte di José Mourinho:

16.58 - Sopralluogo in campo per gli uomini di Andreazzoli, come mostra l'Empoli su :

16.50 - Ufficiale la formazione della Roma, come anticipa su il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante:

16.40 - La Roma arriva allo stadio Olimpico, come mostra con un video su il club giallorosso:

Clicky