La Roma espugna il 'San Nicola' di Bari per 0-1 grazie al gol realizzato da Mirko Vucinic al 19' del primo tempo e resta in scia all'Inter, a -1. Roma pratica e cinica quanto basta, che ottiene il massimo risultato con il minimo sforzo. E per i giallorossi si tratta del 22esimo risultato utile consecutivo in campionato.
Conquistare l'intero bottino in palio per continuare a cullare il sogno Scudetto. Questo era l'imperativo per la Roma di Claudio Ranieri, chiamata a strappare i tre punti in un 'San Nicola' gremito e colorato anche di giallorosso (una vera e propria invasione quella dei tifosi romanisti, come nel 2001...), al cospetto di un Bari già virtualmente salvo. Missione compiuta.
QUI ROMA - Mister Ranieri avrà l'imbarazzo della scelta e l'intera rosa a propria disposizione, eccezion fatta per gli squalificati Perrotta e Ménez e Faty, in permesso concordato con la società. Per quanto riguarda l'undici titolare, Taddei ha vinto il ballottaggio con Brighi. In avanti, invece, è finalmente terminata l'attesa spasmodica dei tifosi per vedere all'opera il To-To. Anzi, a Bari sarà confermato il tridente delle meraviglie ammirato nel finale della supersfida con l'Inter: il To-To-Vu, Totti-Toni-Vucinic.
QUI BARI - Mister Ventura deve fare i conti con un'emergenza da codice arancione, se non rosso. Out, infatti, gli infortunati Ranocchia, Donati, Almiron e Meggiorini. In avanti sarà così l'argentino Castillo ad affiancare il bomber Barreto, recuperato in settimana. In mediana l'ex di turno De Vezze affiancherà Gazzi, mentre a sinistra il giovane Kamatà vince il ballottaggio con Allegretti e Koman. A destra l'ex Alvarez.
13.15: è finita la riunione tecnica diretta da Claudio Ranieri e la Roma è attesa allo stadio 'San Nicola' dove sono già giunti moltissimi tifosi giallorossi.
13.40: la Roma giunge allo stadio 'San Nicola'.
14.53: i tifosi della Roma intonano a gran voce l'inno "Roma, Roma, Roma".
La CRONACA di Bari-Roma in tempo reale:
I TEMPO
0' - Roma in campo in completa divisa nera da trasferta, il Bari risponde in completo bianco. Squadre pronte a fare il proprio ingresso in campo. Giallorossi in campo da curva Sud verso curva Nord.
1' - parte subito forte la Roma, in pressing alto sugli avversari.
3' - buona chiusura di Riise su Alvarez.
4' - punizione dalla distanza di Totti, una serie di rimpalli favoriscono la presa bassa di Gillet.
9' - Bari pericolosissimo in avanti, ma è miracolosa la chiusura in scivolata di Burdisso sul tiro a colpo sicuro di Barreto, una sorta di rigore in movimento per il bomber brasiliano dei galletti pugliesi.
12' - cross di Belmonte dalla destra e presa sicura di Julio Sergio.
14' - primi cenni d'intesa tra Totti e Toni: cross pennellato dalla destra del Capitano per il compagno di squadra e colpo di testa a lato da posizione davvero invitante.
16' - altra superlativa chiusura difensiva in scivolata su Castillo, stavolta da parte di Juan.
17' - ottimo lavoro di Vucinic sul fondo e cross rasoterra per l'accorrente De Rossi, che spara alle stelle.
19' - ROMA IN VANTAGGIO! Buono spunto di Totti per Toni, il centravanti protegge la sfera e serve rasoterra VUCINIC che di prima intenzione trafigge Gillet sul proprio palo, piazzando la palla all'angolino basso.
25' - uscita efficace e tempestiva di Julio Sergio che, in tuffo, anticipa Barreto.
27' - cross dalla destra di Alvarez e Juan spazza anticipando Barreto.
29' - interessante calcio di punizione in favore della Roma. E' la mattonella ideale per Riise. Sinistro potente, ma murato dalla barriera.
31' - Alvarez, a destra, sfugge alla guardia di Riise e mette al centro rasoterra per Kamatà, anticipato ancora ottimamente in scivolata da un insuperabile Burdisso.
33' - primo corner della partita, è per il Bari. Destro alto di De Vezze.
36' - assist delizioso di Pizarro per Toni, anticipato tempestivamente di testa da Belmonte, autore di un'ottima diagonale. Senza esito il susseguente corner di Totti.
41' - nel Bari si scalda Rivas.
42' - destro dalla distanza di Alvarez e comoda presa di Julio Sergio, che si 'accartoccia' sulla palla e la fa sua.
45' - un solo minuto di recupero.
45' - destro dalla distanza su punizione, da posizione defilata, di Totti: palla fuori.
46' - duplice fischio del signor Rizzoli. Squadre negli spogliatoi sul parziale di 0-1 in favore della Roma grazie al gol realizzato da Vucinic, il decimo stagionale per l'attaccante montenegrino. Giallorossi in controllo del match.
II TEMPO
46' - primo cambio nel Bari: fuori Kamatà dentro Rivas.
46' - nessun cambio, invece, nella Roma.
46' - Roma subito in avanti. Cross dalla destra di Taddei e Andrea Masiello libera la propria area.
47' - Bari vicinissimo al pareggio. Buono spunto di Belmonte a destra, cross morbido al centro per Rivas sul cui tentativo ravvicinato è Riise ad anticipare miracolosamente Castillo, appostato alle proprie spalle. Senza esito il successivo corner.
48' - collo esterno destro di Alvarez dal limite con palla che termina però sul fondo.
51' - doppio tentativo della Roma con De Rossi prima e Taddei, ma entrambe le conclusioni sono state murate dalla retroguardia pugliese.
55' - sinistro dal limite di Burdisso, sugli sviluppi di un corner di Totti, che non inquadra però lo specchio della porta.
57' - punizione battuta corta da Vucinic per De Rossi, destro potente di Capitan Futuro e palla che sorvola non di molto l'incrocio dei pali.
61' - ancora buona l'intesa sull'asse Toni-Totti, ma la conclusione finale del Capitano è troppo debole e centrale per creare grattacapi a Gillet.
62' - ammonito De Vezze (B).
63' - primo cambio nella Roma: fuori Vucinic dentro J.Baptista.
64' - ci prova subito Julio Baptista, ma il destro dal limite della 'Bestia' è schiacciato e termina sul fondo.
68' - ammonito Castillo (B).
71' - secondo cambio nella Roma: fuori Totti dentro Brighi.
71' - la fascia di capitano passa sul braccio di De Rossi. La Roma passa al 4-2-3-1, con Toni unica punta.
75' - Bari pericolosissimo con un doppio tentativo sotto porta di Barreto prima e Castillo poi, ma la retroguardia giallorossa si salva in qualche modo, seppur in grande affanno.
79' - secondo cambio nel Bari: fuori Castillo dentro Sestu.
84' - ammonito Pizarro (R).
85' - sinistro sul fondo di Alvarez.
87' - terzo ed ultimo cambio nel Bari: fuori De Vezze dentro Allegretti.
90' - quattro minuti di recupero.
91' - punizione dal limite per la Roma. E' la mattonella di Riise. A sorpresa, però, a calciare è Baptista, con la palla che termina alta oltre la traversa.
92' - ammonito Rivas (B).
94' - triplice fischio finale del signor Rizzoli. La Roma espugna Bari per 0-1 grazie alla rete realizzata da Vucinic al 19'. E' il 22esimo risultato utile consecutivo in campionato.
TABELLINO:
BARI: Gillet; Belmonte, A.Masiello, Bonucci, S.Masiello; Alvarez, Gazzi, De Vezze (87' Allegretti), Kamatà (46' Rivas); Castillo (79' Sestu), Barreto. A disp.: Lamberti, Stellini, Parisi, Koman. All.: Ventura.
ROMA: Julio Sergio; Cassetti, Burdisso, Juan, Riise; Taddei, Pizarro, De Rossi, Vucinic (63' J.Baptista); Totti (71' Brighi), Toni. A disp.: Doni, Tonetto, Motta, Mexes, Cerci. All.: Ranieri.
ARBITRO: Rizzoli di Bologna (assistenti: Nicoletti-Romagnoli; quarto uomo: Giannoccaro)
MARCATORI: 19' Vucinic (R)
NOTE: giornata soleggiata, 22° circa la temperatura esterna. 15.000 circa i tifosi giallorossi che gremiscono l'intera curva Sud. Ammoniti: De Vezze, Castillo, Rivas (B); Pizarro (R). Recupero: 1' pt; 4' st.