La Roma cala il poker sul prato verde dell'Olimpico e liquida la pratica Udinese, riscattando in un solo colpo la sconfitta dell'andata e il pareggio beffa di Livorno di domenica scorsa. 4-2 il risultato finale: decisiva la tripletta di Vucinic, la prima con la maglia della Roma, ed il gol di Toni. Per i bianconeri friulani in gol il solito Di Natale, autore di una doppietta e sempre più capocannoniere del torneo.
Era l'ultima chiamata per la Roma che, se vorrà continuare a nutrire le residue speranze Scudetto, dovrà battere l'Udinese dei giovani targata Marino. Bianconeri friulani che, tra l'altro, sono l'utilma squadra ad aver battuto i giallorossi in campionato, esattamente un girone fa.
Stati d'animo opposti per le due squadre. La Roma è chiamata a riscattare il pareggio beffa di Livorno, mentre l'Udinese dovrà provare a dar seguito alla fondamentale vittoria contro il Palermo.
QUI ROMA - Mister Ranieri è alle prese con un centrocampo da reinventare a causa delle squalifiche di Taddei, De Rossi e Pizarro. In difesa, Cassetti al posto di Motta a destra. Burdisso torna a far coppia con Juan, al posto dello squalificato Mexes. Centrocampo a tre con Faty, Perrotta e Brighi. In avanti, nuova chances per Jeremy Menez, che, come a Livorno, verrà riproposto nel tridente d'attacco con Toni e il rientrante Vucinic . In panchina il terzo portiere Lobont: Doni è assente a causa di una gastroenterite.
QUI UDINESE - Friulani in formazione tipo, con il rientrante Di Natale, in dubbio ad inizio settimana a causa della febbre. 4-3-3 classico con il trio offensivo composto da Sanchez, Di Natale e Floro Flores, quest'ultimo bestia nera dei giallorossi, autore di una doppietta all'andata.
20.05 - la squadra scende in campo per il consueto riscaldamento, seguita come di consueto a vista da Ranieri.
20.30 - la squadra conclude il riscaldamento ed esce dal 'bocchettone' sotto la Curva Sud.
La CRONACA di Roma-Udinese in tempo reale:
I TEMPO
0' - Roma in campo con la consueta maglia rossa con bordature gialle, calzoncini bianchi e calzettoni neri. L'Udinese risponde in completo giallo. Giallorossi che attaccano da curva Sud verso curva Nord.
2' - partono meglio gli ospiti che, spavaldi, provano subito ad imporre il proprio gioco.
5' - la Roma si affaccia per la prima volta in avanti con un cross dalla destra di Cassetti, appoggiato di petto da Isla al proprio portiere, Handanovic, seppur con qualche brivido.
8' - Udinese pericolosa in avanti con un sinistro al volo dal limite dell'area di Pasquale bloccato in due tempi da Julio Sergio.
9' - la Roma risponde con una conclusione in precario equilibrio di Vucinic che impegna Handanovic alla risposta in tuffo.
15' - ROMA IN VANTAGGIO! Cross dalla sinistra di Faty, stop di petto e girata vincente di destro di TONI che, in equilibrio precario a causa dell'asfissiante marcatura di Lukovic, trafigge Handanovic con un preciso diagonale. 1-0 Roma e quarto centro stagionale in maglia giallorossa per il bomber emiliano.
18' - ottima intesa tra Toni e Vucinic, con quest'ultimo che al termine di una buona triangolazione con il compagno si vede respingere la bordata dal limite da Handanovic, in tuffo.
19' - calcio di punizione di Vucinic da posizione defilata e tentativo alto di Toni, in serata di grazia.
20' - l'Udinese prova subito a replicare con un'azione tambureggiante finalizzata da un destro sballato di Sammarco, da posizione invitante.
24' - RADDOPPIO DELLA ROMA! Filtrante di Ménez dalle retrovie per VUCINIC che addomestica la palla, salta Zapata e trafigge Handanovic con un destro a giro da applausi.
27' - la Roma, galvanizzata dal doppio vantaggio, gioca sulle ali dell'entusiasmo. Ispirato Ménez, autore di un paio di ottime giocate e di altrettanti ripiegamenti difensivi. Ottima anche l'intesa tra Toni e Vucinic in avanti.
30' - ammonito Faty (R).
33' - cross tagliato da destra di Sanchez per Di Natale che non arriva per un soffio all'appuntamento con la sfera.
36' - ottimo spunto di Vucinic sull'out di sinistra, il montenegrino si accentra, salta Isla e conclude sul fondo, 'strozzando' la conclusione.
38' - l'Udinese accorcia le distanze con un calcio di rigore trasformato da Di Natale, che si conferma capocannoniere del campionato. Julio Sergio spiazzato e friulani che accorciano le distanze, portandosi dul 2-1. Rigore molto dubbio, assegnato dal signor Pierpaoli per una presunta trattenuta di Brighi ai danni di Sammarco.
43'- la Roma prova subito a ristabilire le distanze con un destro troppo debole e centrale di Ménez dal limite, che non impensierisce l'attente Handanovic.
44' - botta e risposta sul finale. Destro alto da posizione invitante di Di Natale per l'Udinese e destro dalla distanza sporcato in corner di Cassetti per i giallorossi.
45' - ci sarà un solo minuto di recupero.
46' - duplice fischio del direttore di gara che manda le due squadre negli spogliatoi sul parziale di 2-1. Decidono sin qui le reti di Toni e Vucinic per la Roma, Di Natale su rigore per l'Udinese.
II TEMPO
1' - nessun cambio nell'intervallo. Stessi ventidue del primo tempo in campo.
1' - assolo di Ménez a destra, il numero 94 francese entra in area e con l'esterno destro non inquadra per un soffio lo specchio della porta, coperto ottimamente da Handanovic.
4' - giallorossi ancora avanti con un destro dalla distanza di Faty, alto.
5' - l'Udinese risponde con un destro ravvicinato di Di Natale, deviato provvidenzialmente in corner da Burdisso, in scivolata. Senza esito il tiro dalla bandierina.
8' - doppia chiusura in scivolata in bello stile di Juan su Isla prima e Sanchez poi.
12' - destro a giro di Vucinic dal vertice dell'area deviato in corner. Parabola lunga sul secondo palo di Ménez per il sinistro al volo di Riise che non inquadra lo specchio.
14' - Toni, in condizioni di forma straripanti, si rende protagonista di una chiusura difensiva ai limiti della propria area di rigore.
15' - destro potente ma impreciso dal limite di Ménez.
16' - pareggio dell'Udinese con un tap-in vincente sotto rete di Di Natale, al termine di un batti e ribatti in area di rigore.
18' - la Roma accusa il colpo. I giallorossi provano a tornare nuovamente in vantaggio con un tiro cross di Vucinic che non sorprende l'attento Handanovic sul primo palo.
20' - CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Fallo di Isla su Ménez, cartellino giallo per il difensore cileno.
21' - ROMA NUOVAMENTE IN VANTAGGIO! Calcio di rigore trasformato impeccabilmente da VUCINIC.
22' - ammonito Juan che, diffidato, salterà la trasferta di Bologna.
23' - primo cambio nell'Udinese: fuori Sammarco dentro Pepe.
23' - destro a giro su punizione di Di Natale che sfiora l'incrocio.
24' - ottima respinta di Julio Sergio su diagonale velenoso di Floro Flores.
27' - ammonito Zapata (U) per fallo su Ménez. Destro telefonato su punizione di Vucinic con palla che termina in bocca ad Handanovic.
28' - primo cambio nella Roma: fuori Faty dentro Andreolli.
31' - corner di Ménez e colpo di testa alto non di molto di Juan, protagonista di un poderoso terzo tempo.
33' - ammonito Cassetti (R) per intervento falloso in scivolata su Di Natale.
38' - POKER DELLA ROMA! Strepitoso assolo da applausi di Ménez a destra e cross rasoterra che viene corretto in rete da VUCINIC con un preciso diagonale di 'piatto' che non lascia scampo ad Handanovic. Tripletta per l'attaccante montenegrino che si porta a casa la palla.
38' - ammonito Vucinic (R).
39' - secondo cambio nell'Udinese: fuori Sanchez dentro Lodi.
42' - secondo cambio anche nella Roma: fuori Ménez dentro Pettinari.
42' - ammonito Pasquale (U).
44' - terzo ed ultimo cambio nella Roma: fuori Vucinic dentro Tonetto.
45' - saranno tre i minuti di recupero.
47' - corner di Pettinari e imperioso colpo di testa di Burdisso, con Handanovic che toglie dalla porta la palla in tuffo.
48' - triplice fischio finale del direttore di gara. Roma batte Udinese 3-2. Decide la tripletta di Vucinic e il gol di Toni. Per l'Udinese doppietta di Di Natale.
TABELLINO:
ROMA: Julio Sergio; Cassetti, Juan, Burdisso, Riise; Faty (28' st Andreolli), Perrotta, Brighi; Menez (42' st Pettinari); Vucinic (44' st Tonetto), Toni. A disp.: Lobont, Motta, Cerci, J.Baptista. All.: Ranieri.
UDINESE: Handanovic; Isla, Zapata, Lukovic, Pasquale; Sammarco (23' st Pepe), Inler, Asamoah; Sanchez (39' st Lodi), Di Natale, Floro Flores. A disp.: Belardi, Ferronetti, Coda, Badu, Geijo. All: Marino.
ARBITRO: Pierpaoli di Firenze (assistenti: Papi-Niccolai; quarto uomo Rocchi)
MARCATORI: 15' pt Toni (R), 24' pt, 21' st (rig.) e 38' st Vucinic (R), 38' pt (rig.) e 16' st Di Natale (U)
NOTE: spettatori 35.000 circa, di cui una cinquantina di supporters friuliani al seguito dei bianconeri. Temperatura gradevole. Ammoniti: Faty, Juan, Cassetti, Vucinic (R); Isla, Zapata, Pasquale (U). Recupero: 1' pt; 3' st.