Missione compiuta. La Roma espugna il 'Dall'Ara' di Bologna per 0-2 grazie alle reti di Riise e Julio Baptista e continua a cullare il sogno Scudetto. Vittoria di fondamentale importanza per i giallorossi, che agganciano il Milan (sconfitto 1-0 a Parma) al secondo posto in classifica e restano a -4 dall'Inter (vittorioso per 3-0 in casa contro il Livorno).
Espugnare il 'Dall'Ara' di Bologna per continuare a cullare il sogno Scudetto, in vista soprattutto della supersfida di sabato pomeriggio all'Olimpico contro l'Inter. Il morale della squadra giallorossa è alto dopo il poker rifilato sabato sera all'Udinese, ma occhio a non sottovalutare l'ostacolo rappresentato dai rossoblù felsinei, affamati di punti salvezza, nell'ultimo turno infrasettimanale della stagione.
QUI ROMA - Mister Claudio Ranieri non rinuncia al tridente meraviglia ammirato sabato sera contro l'Udinese: Ménez, Vucinic e Toni, per la prima volta insieme lontano dall'Olimpico. A centrocampo Taddei sostituirà Perrotta, diffidato, completando il centrocampo composto dai rientri di De Rossi e Pizarro. In difesa Mexes sostituirà lo squalificato Juan, accanto a Burdisso. Tra i pali Julio Sergio.
QUI BOLOGNA - Mister Franco Colomba conferma il mini turn over annunciato alla vigilia. A centrocampo fuori Guana e dentro Mingazzini, in attacco fuori Adailton e dentro Gimenez. In difesa Moras sostituirà lo squalificato Britos.
La CRONACA di Bologna-Roma in tempo reale:
I TEMPO
0' - Roma in campo in maglia bianca con banda orizzontale giallorossa, calzoncini rossi e calzettoni bianchi. Il Bologna risponde in maglia rossoblù, calzoncini bianchi e calzettoni blu. I giallorossi attaccheranno da curva Sud verso curva Nord. Calcio d'avvio battuto proprio dalla Roma.
1' - prima chance per la Roma dopo appena 30'': torre di Toni per De Rossi, filtrante di Capitan Futuro per Ménez che conclude troppo debolmente facendosi respingere di piede il diagonale da Viviano.
5' - sinistro di prima intenzione dal limite di Riise con palla che termina abbondantemente a lato. Roma però che è partita forte, mettendo in difficoltà il Bologna, incapace di fare gioco.
8' - Bologna in difficoltà che rischia di capitolare di fronte all'iniziale monologo della Roma. In questa circostanza è Raggi a salvare su Vucinic, al termine di un'ottima azione avviata da Toni e proseguita da Ménez.
10' - altra ghiotta occasione per la Roma vanificata da un colpo di testa di Toni che, solo davanti al portiere, 'appoggia' di fatto la palla a Viviano, che ringrazia e blocca la sfera. Il bomber giallorosso era posizione regolare, imbeccato da un assist di Cassetti.
11' - la prima occasione per il Bologna è un colpo di testa a lato di Gimenez.
14' - sinistro rasoterra dal limite di De Rossi con palla che termina a lato della porta difesa da Viviano.
19' - il Bologna prende coraggio e prova ad imporre il proprio gioco.
20' - occasionissima per la Roma. Cross di De Rossi dalle retrovie per la torre di Toni, la palla arriva sui piedi di Ménez, il cui diagonale viene respinto in corner da Viviano. Nulla di fatto sul tiro dalla bandierina.
23' - altra ghiotta chance per i giallorossi. Schema su calcio di punizione battuto rasoterra da Pizarro per l'accorrente Vucinic, il quale si aggiusta la palla e sfiora la traversa con una potente conclusione dal limite.
25' - altro schema su punizione battuto ancora una volta da Pizarro, ma la conclusione di Riise viene 'murata' dalla retroguardia felsinea.
27' - corner per il Bologna e colpo di testa debole di Zalayeta che viene bloccato senza affanni da Julio Sergio.
29' - percussione centrale di De Rossi e palla per Toni che si gira e prova il rasoterra mancino, bloccato in due tempi da Viviano.
30' - prima vera occasione per il Bologna. Conclusione da posizione ravvicinata, ma defilata, con Julio Sergio che si rifugia in corner. Sul susseguente tiro dalla bandierina colpo di testa alto di Moras.
35' - velenoso cross di Buscè dalla destra, ma per fortuna della Roma nessun giocatore rossoblù arriva all'appuntamento con la palla.
41' - il Bologna alza progressivamente il proprio baricentro, senza però creare veri e propri grattacapi alla retroguardia giallorossa.
43' - corner di Pizarro e colpo di testa fuori di un soffio da parte di De Rossi.
44' - azione avvolgente della Roma finalizzata da un tiro cross di Cassetti che termina sul fondo.
45' - nemmeno un minuto di recupero.
45' - duplice fischio del direttore di gara che manda le due squadre negli spogliatoi sul parziale di 0-0. Risultato bugiardo viste le molte occasioni da rete create dai giallorossi.
II TEMPO
46' - nessun cambio nell'intervallo e stessi ventidue del primo tempo in campo.
49' - ROMA IN VANTAGGIO! Destro dalla distanza di De Rossi e deviazione decisiva e vincente di RIISE, che corregge in rete la traiettoria della palla ingannando di fatto Viviano.
50' - la Roma sulle ali dell'entusiasmo prova subito a raddoppiare, ma il destro dal limite di Ménez termina abbondantemente fuori.
51' - conclusione sballata di Zalayeta da posizione ravvicinata, ma defilata.
53' - corner di Ménez e colpo di testa in torsione di Burdisso con palla che viene bloccata in presa bassa da Viviano.
59' - Bologna pericoloso con un colpo di testa fuori non di molto di Moras.
59' - ammonito Buscè (B).
60' - doppio cambio nel Bologna: fuori Gimenez e Zalayeta dentro Adailton e Di Vaio.
60' - mister Colomba ridisegna completamente l'attacco, provando a dare nuova linfa alla propria prima linea.
64' - ripartenza del Bologna gettata alle ortiche da un 'liscio' di Modesto che 'buca' un assist rasoterra di Buscè dalla destra.
65' - destro a lato dal limite di De Rossi.
65' - primo cambio nella Roma: fuori Vucinic dentro J.Baptista.
68' - ammonito Mudingayi (B) per fallo su De Rossi.
69' - ancora Bologna. Corner di Adailton e colpo di testa alto di Moras.
70' - secondo cambio nella Roma: fuori Ménez dentro Cerci.
70' - mister Ranieri toglie saggiamente dal campo prima Vucinic e poi Ménez, entrambi diffidati, in vista dell'Inter.
72' - ammonito Lanna (B) per proteste.
73' - destro potente di Mudingayi dal limite con palla che accarezza il palo alla destra di Julio Sergio.
74' - ammonito Toni (R).
75' - terzo ed ultimo cambio nel Bologna: fuori Modesto dentro Casarini.
76' - problemi per Moras, ma il Bologna ha già effettuato tutte e tre le sostituzioni a sua disposizione.
80' - punizione potente ma imprecisa dalla distanza di Riise, con palla che termina in curva.
82' - RADDOPPIO DELLA ROMA! Stupendo assist filtrante di Cerci per JULIO BAPTISTA che a tu per tu con Viviano piazza la palla tra palo e portiere con un preciso 'piattone' destro.
83' - ammonito Moras (B).
88' - ammonito J.Baptista (R).
89' - calcio di punizione dal limite di Adailton bloccato a terra senza affanni da Julio Sergio.
90' - ammonito Raggi (B).
90' - saranno quattro i minuti di recupero.
93' - destro di Di Vaio dalla distanza e palla sul fondo.
94' - triplice fischio finale del signor Damato. La Roma espugna per 0-2 il 'Dall'Ara' di Bologna e vola al secondo posto, in coabitazione con il Milan, a -4 dall'Inter. Decidono le reti di Riise e Julio Baptista.
TABELLINO:
ROMA: Julio Sergio; Cassetti, Mexes, Burdisso, Riise; Taddei, Pizarro, De Rossi; Ménez (70' Cerci), Vucinic (65' J.Baptista); Toni. A disp.: Doni, Andreolli, Tonetto, Brighi, Perrotta. All.: Ranieri.
BOLOGNA: Viviano; Raggi, Portanova, Moras, Lanna; Buscè, Mudingayi, Mingazzini, Modesto (75' Casarini); Gimenez (60' Adailton); Zalayeta (60' Di Vaio). A disp.: Colombo, C.Zenoni, Guana, Santos. All.: Colomba.
ARBITRO: Damato di Barletta (assistenti: Padovan-Tonolini; quarto uomo: Giannoccaro).
MARCATORI: 49' Riise (R), 82' J.Baptista (R)
NOTE: 20.000 spettatori circa. Settore ospiti chiuso per disposizione del Casms. Ammoniti: Buscè, Mudingayi, Lanna, Moras, Raggi (B); Toni, J.Baptista (R). Recupero: 0' pt; 4' st.
Adriano Serafini