ROMA-GENOA: 3-0 - PartiToni dei giallorossi. Una doppietta del bomber e un gol di Perrotta mandano il Genoa ko

17/01/2010 alle 13:56.

La Roma liquida la pratica Genoa per 3-0 e sale momentaneamente al terzo posto, in attesa del posticipo serale del

I giallorossi inaugurano nel migliore dei modi il girone di ritorno, centrando la seconda vittoria consecutiva tra le mura amiche dell'Olimpico. E sabato sera è in programma la trasferta a Torino, contro la .

Nel giro di boa del campionato la Roma, nella cornice dello stadio Olimpico, ospita il di Gasperini in un vero e proprio scontro diretto per la zona . Giallorossi e rossoblù tenteranno l'aggancio al quarto posto, l'ultimo utile per accedere alla massima competizione europea, sfidandosi tra loro nel match inaugurale del girone di ritorno.

I liguri non potranno godere del sostegno del proprio pubblico, complice la disposizione del Casms che ha chiuso il settore ospiti dell'Olimpico. che deve inoltre recuperare una gara, il match casalingo con il Bari non disputata per neve il 20 dicembre.

Roma- vedrà anche un'interessante sfida nella sfida tra David Suazo e Luca Toni, ossia ciò che poteva essere e ciò che è stato: l'attaccante honduregno è stato per molto tempo accostato alla società giallorossa, prima di finire in Liguria, mentre il centravanti emiliano è quel centravanti di peso che mancava nella capitale dai tempi di Batistuta.

Per quanto concerne i due schieramenti in campo, nella Roma mister Ranieri (che deve fare ancora a meno di capitan ) recupera Vucinic in attacco. Solo panchina, invece, per Mexes e . In difesa confema per la coppia centrale Burdisso-Juan, mentre al posto di Capitan Futuro, in cabina di regia, sarà Brighi ad agire al fianco di Pizarro. Tra i pali torna Julio Sergio.

Nel mister Gasperini getta nella mischia dal 1' l'ultimo arrivato Dainelli. Fuori gli infortunati Palacio, Palladino e . In attacco il tridente Mesto-Suazo-Sculli.

 

Segui la CRONACA di Roma- in tempo reale:

 

I TEMPO

 

0' - prima del fischio d'inizio del signor Romeo di Verona, verrà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del devastante terremoto di Haiti.

0' - Roma in campo con la consueta divisa casalinga: maglia rossa con bordature gialle, calzoncini bianchi, calzettoni neri. Il risponde in maglia bianca con banda orizzontale rossoblù sul petto, calzoncini blu, calzettoni bianchi. I giallorossi attaccheranno da curva Nord verso .

0' - osservato il minuto di raccoglimento. Sugli spalti appare uno striscione che recita: "Haiti, Roma è con voi"

1' - calcio d'avvio battuto dal .

2' - cross dalle retrovie di Pizarro, sponda di petto di Toni per l'accorrente Perrotta con Amelia che respinge in tuffo la conclusione del capitano di giornata della Roma.

3' - alle stelle di Suazo dal limite dell'area di rigore.

6' - tempestiva uscita in presa alta di Amelia, un ex della sfida, che toglie la palla dalla testa di Toni.

7' - Roma vicinissima al vantaggio. Cross morbido dalla destra di Cassetti per la testa di Toni che non inquadra lo specchio da posizione davvero invitante.

8' - tempestiva uscita in presa bassa di Julio Sergio per anticipare Sculli.

10' - dal limite di Suazo per il con Julio Sergio che respinge di pugno in tuffo.

15' - calcio di punizione dai 30 metri per la Roma. Sul punto di battuta si presenta, come al solito, Riise. A sorpresa però è Vucinic a tentare la botta verso la porta di Amelia che sventa in corner la minaccia.

16' - ROMA IN VANTAGGIO! Calcio d'angolo battuto corto, cross di Pizarro sul secondo palo, torre di testa di Juan e Amelia smanaccia la palla per evitare che la stessa termini in fondo al sacco; sulla respinta del genoano si genera un batti e ribatti finalizzato dal tap in vincente di PERROTTA, che festeggia nel migliore dei modi la fascia di capitano al braccio.

24' - decisiva chiusura difensiva di Riise su Mesto, in scivolata, che rimedia ad un'uscita non proprio perfetta di Julio Sergio. Senza esito il susseguente calcio d'angolo.

28' - Sculli non si è ripreso dal colpo ricevuto in precedenza e sarà costretto a lasciare il terreno di gioco.

29' - prima sostituzione nel : fuori Sculli dentro Fatic.

32' - altra ghiotta occasione per la Roma, ancora con Toni, ancora di testa, ma Amelia è ancora una volta decisivo nel respingere di piede.

34' - colpo di testa alto di Dainelli per il sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

38'- la Roma alza i ritmi e sfiora il raddoppio con Brighi, la cui conclusione al termine di un'ottima ripartenza iniziata proprio dallo stesso mediano romagnolo, è deviata in corner dalla retroguardia ligure.

45' -RADDOPPIO DELLA ROMA! Cross rasoterra dalla destra di Vucinic e tocco vincente sotto porta di Luca TONI che segna il suo primo gol con la maglia giallorossa, il 200 esimo in carriera tra i professionisti.

45' - saranno 3 i minuti di recupero.

48' - il duplice fischio del direttore di gara manda le due squadre negli spogliatoi sul parziale di 2-0 per la Roma. Decisivi, sin qui, i gol di Perrotta e Toni.

 

II TEMPO

 

1' - la ripresa si apre senza novità di formazioni e con gli stessi 22 del primo tempo in campo.

5' - nei primi minuti della ripresa è il a fare la partita e ad avere il pallino del gioco in mano. La Roma comunque controlla agevolmente.

9' - clamoroso svarione difensivo di Cassetti che appoggia corto all'indietro per il proprio , Julio Sergio, ma Fatic non ne approfitta e si divora una clamorosa occasione per accorciare le distanze.

13' - calcio di punizione dalla distanza per la Roma. Della battuta si incarica Vucinic.

13' - TERZO GOL DELLA ROMA! Calcio di punizione pennellato in area da Vucinic e imperioso colpo di testa di TONI che non lascia scampo ad Amelia. E' la doppietta personale per l'ex bomber del Bayern Monaco nella sua seconda partita davanti al pubblico amico dell'Olimpico.

19' - secondo cambio nel : fuori Suazo dentro Crespo.

19' - una bordata di fischi accoglie l'ingresso in campo dell'ex centravanti argentino della Lazio.

23' - ogni tocco di palla dei giocatori della Roma viene ora accolto dal pubblico dell'Olimpico con un "olè".

25' - terzo ed ultimo cambio nel : fuori Mesto dentro Tomovic.

35' - la Roma controlla agevolmente il risultato, sfiorando il quarto gol con Brighi. Nel frattempo, da uno spicchio della si alzano cori contro la proprietà.

37' - Dainelli vistosamente claudicante, ma il ha già esaurito le tre sostituzioni a propria disposizione.

40' - tempestiva uscita bassa di Julio Sergio per anticipare Fatic.

44' - doppio cambio nella Roma: fuori Vucinic e Toni: dentro Ménez e J.Baptista. Standing ovation per il bomber emiliano.

45' - niente recupero. Il triplice fischio finale del direttore di gara, signor Romeo di Verona, sancisce la fine delle ostilità. Roma batte 3-0. Decidono il gol di Perrotta e la doppietta di Toni.

 

TABELLINO:

 

ROMA: Julio Sergio; Cassetti, Burdisso, Juan, Riise; Brighi, Pizarro; Taddei, Perrotta, Vucinic; Toni. A disp.: , Motta, Mexes, , Cerci, J.Baptista, Ménez. All.: Ranieri.

: Amelia; Biava, Dainelli, Bocchetti; Rossi, Milanetto, Juric, Criscito; Mesto (25' st Tomovic), Suazo (19' st Crespo), Sculli (29' Fatic). A disp.: Scarpi, Moretti, Sokratis, Zapater. All.: Gasperini.

ARBITRO: Romeo di Verona (assistenti: Ayroldi-Ghiandai)

MARCATORI: 16' pt Perrotta (R), 45' pt e 13' st Toni (R)

NOTE: spettatori 30.000 circa. Settore ospiti chiuso per disposizione del Casms. Recupero: 3' pt; 0' st.

 

Adriano Serafini