CAGLIARI-ROMA 2-2: la Roma salva la faccia, reagisce e acciuffa il pari

10/05/2009 alle 17:20.

Al Sant'Elia scende in campo una roma vogliosa, che tenta la via del gol in più di un'occasione, mettendo pressione al Cagliari sin dai primi minuti. All'8' e al 25' è Brighi a trovarsi in posizione ottimale di tiro, ma Marchetti dice no. Ci prova anche capitan Totti al 19' dalla distanza ma sempre il portiere sardo sbarra la strada. Al 34' è però la formazione di Allegri a passare: Cossu crossa dalla sinistra, Matri svetta tra Panucci e Mexes e d testa mette la sfera sotto al sette dove Artur non riesce ad arrivare. La Roma attacca a testa bassa e ci prova con Pizarro dalla distanza al 35' con Marchetti attento e al 37' è Daniele Conti a salvare in extremis la propria porta anticipando di un soffio sotto porta l'intervento di Daniele De Rossi. Da segnalare il rpoblema all'adduttore che ha costretto Max Tonetto ad uscire dal campo per Marco Motta, entrato con una vistosa benda per i quattro punti tolti ieri dopo lo scontro di domenica scorsa contro il Chievo.

Le squadre rientrano in campo e l'undici di Spalletti riprova a trovare il pari, ma inesorabilmente la squadra si allunga e il Cagliari ne approfitta in contropiede. Al 12' Acquafresca si ritrova la palla da insaccare a porta vuota dopo 3 orrori della difesa romanista: Cassetti non chiude sul secondo palo, Artur esce a vuoto e Mexes/Panucci lasciano il numero 9 libero di tirare liberamente. Al 19' Vucinic scatta sul filo del fuorigioco, Pisano lo anticipa, ma la palla arriva sui piedi di che scarta Marchetti e a porta vuota deposita nella porta sguarnita per l'1-2. I capitolini iniziano a crederci. Passa un miuto e il nuovo entrato Montella in tap-in supera Marchetti dopo che quest'ultimo aveva deviato un'ottima punizione a giro di : Rocchi però annulla per fuorigioco dell'aeroplanino. Ma al 23' la roma pareggia: prende palla sulla trequarti, aspetta il taglio del nuovo entrato Perrotta che appena dentro l'area, dal vertice , scarica un missile che si va ad insaccare sotto la traversa sul palo lungo. Sono veementi le proteste dei cagliaritani, perchè la Roma ha segnato con Cossu a terra, dopo che però la retroguardia sarda con palla al piede non aveva fatto altrettanto. e Daniele Conti arrivano alle mani. Al 33' è Jeda che ha tra i piedi il diagonale del 3-2 ma sciupa con Artur nella terra di nessuno. Montella al 38' scambia con al limite, entra dentro l'area ma il tiro di sinistro e fuori di poco. Al 43' ha la possibilità di chiudere il match con un'incredibile rimonta ma il suo tiro sotto porta ad anticipare tutta la difesa cagliaritana, su punizione battuta velocemente da Pizarro, vede Marchetti superarsi.

Giallorossi che rinsaldano il sesto posto, anche in virtù della sconfitta del Palermo a Siena.

 CAGLIARI: Marchetti; F. Pisano, Canini, Lopez, Agostini; Fini, Conti, Biondini (40' st Bianco); Cossu (26' st Mancosu); Jeda, Matri (35' pt Acquafresca).

A disp.: Lupatelli, Matheu, Sivakov, Ragatzu.

All.: Allegri



ROMA : Artur; Cassetti, Mexes, Panucci, Tonetto (37' pt Motta); Taddei (19' st Perrotta), , Brighi; Pizarro; , Vucinic (19' st Montella.


A disp.: Julio Sergio, Diamoutene, Loria, Menez.

All.: Spalletti



Arbitro: Rocchi di Firenze

Assistenti: Stagnoli-Copelli

Quarto uomo: Velotto



MARCATORI: 34' pt Matri (C), 13' st Acquafresca (C), 18' st (R), 24' st Perrotta (R).




NOTE: Ammoniti Fini, Motta, F. Pisano, Cossu, Conti, .


Recupero: 5' pt, 4' st.

Spettatori: 12.000 circa.