La Roma si è ricaricata a mille! La vittoria nel derby casalingo contro la Lazio ha riportato un grande entusiasmo in casa giallorossa. È il potere di un derby vinto, deciso da una carica romanista che ha indirizzato il match già nelle prime battute, sbloccato dalla magia di capitan Pellegrini e rifinito dall’incursione travolgente di Saelemeakers.
Meglio di così il 2025 proprio non poteva cominciare per la squadra di Claudio Ranieri, terzo tecnico della stagione, ma l’unico con le idee davvero chiare, dopo le difficoltà di De Rossi (cui magari occorreva dare più tempo) e l’incomprensibile incarico a Juric, esonerato a stretto giro dai Friedkin e deludente anche nella sua esperienza in Premier League al Southampton.
La vittoria sulla Lazio, dicevamo, ha probabilmente chiuso in via ufficiale la crisi dei romanisti, capaci di vincere tre delle ultime cinque gare di campionato (oltre ad un pari ed una sconfitta). Se in casa però i conti ora cominciano a tornare (6 vittorie e 4 sconfitte) con il quinto rendimento dietro ad Atalanta, Napoli, Inter e Lazio, in trasferta c’è ancora da lavorare sodo, visto che i giallorossi sono addirittura 18’, appena meglio solo di Lecce e Venezia, e ancora senza uno straccio di vittoria.
E per saggiare la crescita di Dybala e compagni arriva un test tutt’altro che banale in casa del Bologna. Un viaggio pericoloso, sottolineato anche dalle mancate vittorie nelle ultime tre stagioni al ‘Dall’Ara’ (nessun gol fatto, un solo pareggio e due sconfitte). Un trend da invertire, che sembra essere nelle corde dell’undici di Claudio Ranieri, come sottolineato dalle quote scommesse di Serie A per le quali parte addirittura con il ruolo del favorito. Il successo giallorosso, che manca in Emilia Romagna dal 13 dicembre del 2020 (finì addirittura 5-1!) è valutato al momento 2.50 contro il 2.87 del successo rossoblù, mentre un eventuale pareggio è a 3.10.
Nel complesso nell’impianto bolognese le due squadre si sono affrontate 76 volte in sfide di serie A e i felsinei sono avanti 33 a 21 per quanto concerne le vittorie con 22 pareggi a completare lo score. Restringendo le statistiche alle ultime dieci stagioni il divario decresce: Roma infatti avanti con 4 successi rispetto ai 3 bolognesi con 3 pareggi, tutti con risultati diversi: si è partiti dal 2-2 del 2015, passando per l’1-1 del 2018 fino allo 0-0 del 2023.