Spagna regina nel merchandising, Italia solo quinta

22/02/2011 alle 16:15.

La Liga spagnola domina la classifica europea del merchandising. L'Italia annaspa in quarta posizione a distanza siderale dai campionati più ricchi. È il quadro delineato dal Football Merchandising Report in relazione alla stagione 2009-2010 e diffuso dall'agenzia tedesca Sport

Le prime 10 società della graduatoria 'valgono' 1,2 miliardi di euro: più della metà del fatturato continentale. Il Football Merchandising Report non specifica il peso individuale di ciascuna società. Sorprende, in chiave italiana, l'assenza di squadre come la , la Roma e il che pure possono vantare milioni di sostenitori in Italia e all'estero. L'analisi evidenzia che i tifosi spendono soprattutto per le maglie. Le divise ufficiali costituiscono il 57% del merchandising totale. Risultano venduti 13,7 milioni di pezzi: 11,4 milioni sono prodotti da Adidas e Nike. Al di là delle 'jerseys', il rimanente 43% è legato alle vendite di sciarpe, cappelli, maglie replica, bandiere e accessori vari.