De Rossi ottavo miglior centrocampista al mondo

04/09/2009 alle 18:57.

L'EQUIPE - Il quotidiano sportivo francese ha stilato la formazione mondiale ideale per lo schema 4-2-3-1, lo stesso utilizzato dal commissario tecnico della Francia, Raymond Domenech. Tra gli undici titolari ci sono gli interisti Julio Cesar in porta e Samuel Eto'o come punta centrale, ma non figura nessun italiano. Ben due i francesi nella squadra dei sogni: Franck Ribery trequartista ad affiancare Lionel Messi e Cristiano Ronaldo e il laterale sinistro di difesa del Manchester United - con un passato nella serie C italiana a Marsala e a Monza - Patrice Evra. Completano la formazione Daniel Alves (Barcellona), come laterale destro di difesa, Nemanja Vidic (Manchester United) e Gerard Piquè (Barcellona) nel ruolo di difensori centrali e in mezzo al campo Javier Mascherano (Liverpool) e Michael Essien (Chelsea).

Gianluigi Buffon e Daniele sono gli unici italiani a figurare nella lista dei migliori nei rispettivi ruoli, tra i sostituti ideali. Il della , secondo il quotidiano sportivo transalpino, è il quarto al mondo scavalcato da Iker Casillas (Real Madrid) e persino dal quasi quarantenne Edwin Van der Sar (Manchester United). è il numero 8 dei centrocampisti, dietro Yaya Tourè (), Xabi Alonso (Real Madrid), Marcos Senna (Villareal), Esteban Cambiasso (Inter) e Felipe Melo ().

Menzione anche per Douglas dell'Inter (a destra meglio di lui solo Alves, Sergio Ramos e Bosingwa) e per i fantasisti di Inter e Wesley Sneijder e Diego, tra i 15 migliori trequartisti al mondo.

Clicky