Al centro delle cronache in casa Roma c'è il futuro di Edin Dzeko, dopo gli strascichi successivi all'eliminazione in Coppa Italia. Il bosniaco, intanto, continua a lavorare individualmente a Trigoria. Si fa strada, inoltre, l'idea di uno scambio con Sanchez. Gli aggiornamenti:
LIVE
23:03 - Domani nuovo appuntamento tra Roma e Inter per l’affare Dzeko-Sanchez: per bilanciare la pressione fiscale degli ingaggi alla Roma potrebbe andare anche Pinamonti
(gazzetta.it)
20:30 - Proseguono i contatti tra Roma e Inter per il possibile scambio Dzeko-Sanchez. I due club non hanno dubbi sugli spetti tecnici dell'operazione, ma c'è da risolvere il nodo legato agli ingaggi: lo stipendio del bosniaco è superiore a quello del cileno di 3 milioni lordi, una differenza che i nerazzurri non vogliono coprire. La Roma dovrà dunque trovare una soluzione per colmare lo squilibrio: una soluzione possibile potrebbe essere il pagamento del prestito. Nella giornata di domani sono previsti nuovi contatti tra i due club.
(Sky Sport)
19.27 - Seguiranno altri incontri tra Roma e Inter per l'eventuale scambio Dzeko-Sanchez. Come riporta Gianluigi Longari su Twitter, a quello appena concluso faranno seguito altri aggiornamenti tra le parti. I contatti continuano.
Appena terminato l’incontro tra #Ausilio e Tiago #Pinto per cercare di entrare nel vivo dello scambio tra #Dzeko e #Sanchez che coinvolgerebbe #Inter e #Roma. Ne seguiranno altri e i contatti procedono. @tvdellosport #transfers
— Gianluigi Longari (@Glongari) January 28, 2021
19.22 - Secondo quanto conferma su Twitter Jacopo Aliprandi, è la Roma a voler portare avanti la possibilità dello scambio Dzeko-Sanchez: questa la motivazione dell'incontro tra Ausilio e Pinto. Ma la differenza di stipendio lordo dei calciatori è notevole - 5 milioni di euro - particolare che frena di molto l'Inter.
La #ASRoma vuole cercare di portare avanti lo scambio, ecco spiegato l'incontro tra #TiagoPinto e #Ausilio.
I numeri però non quadrano: con il Decreto Crescita lo stipendio lordo di #Sanchez è di 9 mln, quello di #Dzeko invece di 14 mln. Un +5 mln per l'#Inter.
— Jacopo Aliprandi (@AliprandiJacopo) January 28, 2021
19.07 - Secondo quanto riferisce Filippo Biafora de Il Tempo ai microfoni dell'emittente radiofonica, sarebbe terminato l'incontro tra Tiago Pinto e Piero Ausilio per discutere lo scambio Dzeko-Sanchez. Il summit sarebbe durato circa 30 minuti. Presente anche un intermediario molto vicino sia alla Roma che all'Inter negli ultimi anni.
(Tele Radio Stereo)
18:25 - Come riporta l'emittente satellitare, in questo momento il ds dell'Inter Piero Ausilio avrebbe raggiunto il Me Hotel di Milano dove si trova Tiago Pinto per un summit di mercato e capire la fattibilità dell'operazione.
(Sky Sport)
16.50 - Tra Fonseca e Dzeko è rottura e per questo Tiago Pinto è al lavoro per cercare una soluzione sul mercato che chiuderà lunedì 1° febbraio. L'ultima ipotesi è quella di uno scambio di prestiti tra Roma e Inter. Ai nerazzurri finirebbe Dzeko, ai giallorossi Sanchez: due calciatori con stipendio simile, ma per il momento mancherebbe l'apertura del club di Milano per una questione economica derivante dal Decreto Crescita. Con un trasferimento alla Roma, infatti, sarebbero i Friedkin a godere degli sgravi fiscali sul contratto di Sanchez e non più l'Inter. Al contrario Zhang dovrebbe pagare per intero lo stipendio di Dzeko. Le parti, comunque, continueranno a parlare nelle prossime per provare a sbloccare la situazione di stallo.
(ansa)
16.15 - Edin Dzeko all'Inter, Alexis Sanchez alla Roma. Uno scambio alla pari di prestiti fino al 30 giugno che regalerebbe ad Antonio Conte l'innesto per vincere lo scudetto e risolverebbe ai giallorossi un problema. Perché il bosniaco e Paulo Fonseca hanno rotto i rapporti e lo strappo è talmente netto che ricucire i rapporti sarebbe\sarà una vera impresa.
La trattativa è stata impostata nei giorni scorsi in gran segreto e ha avuto un'accelerata nella notte. Tanto che Tiago Pinto, il general manager romanista, è ora a Milano per cercare di chiudere l'affare con i colleghi interisti. C'è il sì di tutti i protagonisti, le società sono d'accordo ed entrambi i giocatori hanno dato l'assenso al trasferimento, ma bisogna trovare una "quadra" non facile sui numeri. L'affare deve essere infatti concluso senza che nessuna delle due società spenda più di quanto farebbe tenendosi invece i rispettivi giocatori fino a giugno. E se gli stipendi dell'attaccante bosniaco e del "Nino Maravilla" sono pressoché equivalenti (7 milioni e mezzo circa più bonus), c'è un ostacolo di natura fiscale: lo stipendio al lordo di Sanchez costa meno all'Inter grazie al "Decreto Crescita" che consente una detrazione del 50% delle imposte per i calciatori che hanno giocato all'estero nei due anni precedenti al rientro o all'arrivo in Italia.
Un problema in più è rappresentato dalla situazione dell'Inter. Suning ha infatti messo in vendita la società e il fondo Bc Partners sta completando la due diligence. Tutte le operazioni ordinarie del club sono quindi bloccate e ad Appiano c'è un clima di grande allarmismo: i proprietari cinesi, infatti, sono letteralmente scomparsi, hanno tagliato i ponti con i dirigenti italiani dell'Inter e si sono creati grossi problemi per il pagamento degli stipendi dei calciatori e dei dipendenti. Fino a quando la società non sarà venduta, insomma, si può fare ben poco.
Antonio Conte è allarmato quanto Marotta, lamenta un'assenza totale di programmazione e né lui né il management stanno nascondendo la preoccupazione in questi giorni. Tutto il mondo del calcio ha gli occhi sull'Inter, non a caso tra i club che sta spingendo di più per spostare le scadenze dei pagamenti degli stipendi, che se non rispettate possono portare alla penalizzazione in classifica. Ma il pallone fa miracoli e pur in un "delirio" simile l'Inter sta provando a comprare Dzeko.
(iltempo.it - A. Austini)
16.10 - Sulla situazione Dzeko-Sanchez, secondo l'edizione online del quotidiano sportivo, gli stipendi sono pressoché identici come netto (7 milioni di euro per Sanchez, 7,5 per Dzeko), ma per il momento l’Inter non apre alla possibilità di uno scambio.
Non per ragioni tecniche (il bosniaco piace da sempre a Conte e a Fonseca servirebbe uno come il cileno), bensì economiche: lo stipendio lordo, infatti, è differente in virtù del regime agevolato per gli sportivi impatriati (regime di tassazione del quale gode il nerazzurro). La spesa eventuale dell’Inter, quindi, non sarebbe “a zero” come, invece, vorrebbero. Ciò viene applicato per chi è arrivato in Italia dal 2019 vivendo all’estero per almeno i due anni precedenti: evidentemente, non il caso di Dzeko. Non si può ancora considerare la trattativa tramontata, tuttavia da Appiano Gentile non stanno aprendo.
(gazzetta.it)
16.00 - Il General Manager giallorosso Tiago Pinto è Milano, fa sapere il giornalista del "Tempo" Filippo Biafora durante il consueto collegamento con l'emittente radiofonica. "La trattativa è reale, ma comunque difficile", aggiunge.
(Tele Radio Stereo)
15.15 - Lavori in corso tra Roma e Inter, aggiunge l'esperto di calciomercato: il club nerazzurro ha aperto all'opzione Dzeko e sta valutando uno scambio con Sanchez.
Poi, sul sito di mercato, si spiegano i motivi dietro alla proposta della Roma: nasce dopo il tentativo naufragato di avviare uno scambio col Psg tra Dzeko e Icardi o in alternativa Kean. L'Inter ha preso in considerazione l'idea della Roma e Sanchez accetterebbe la destinazione. Ora andranno fatte le valutazioni sulla differenza di ingaggio, in relazione al Decreto Crescita che l'Inter avrebbe utilizzato per il cileno, e servirebbe il via libera della proprietà.
(alfredopedulla.com)
L’#Inter apre a #Dzeko! E valuta scambio con #Sanchez, lavori in corso! @tvdellosport
— Alfredo Pedullà (@AlfredoPedulla) January 28, 2021
15.10 - Arrivano conferme anche dal giornalista di Sky Sport, Fabrizio Romano, secondo cui Roma e Inter sono in contatto diretto e stanno prendendo in considerazione un possibile scambio tra Dzeko e Sanchez. Non è comunque un affare facile o una trattativa avanzata.
Inter and Roma are considering a possible swap deal between Alexis Sanchez and Edin Dzeko. It’s not an easy deal or advanced but the two clubs are now in direct contact. ? @SkySport #Inter #Roma
— Fabrizio Romano (@FabrizioRomano) January 28, 2021
La Roma, stando a quanto riferito dal portale dell'esperto di calciomercato, ha proposto all'Inter uno scambio tra Dzeko e Sanchez. Ora il club nerazzurro, che gradisce l'operazione da un punto di vista tecnico, sta valutando, considerando anche che c'è da trovare la quadratura economica su uno scambio di prestiti. Nessun dialogo aperto col Psg per Dzeko-Icardi.
(gianlucadimarzio.com)
14.45 - Come scrive su Twitter il giornalista di Sportitalia Gianluigi Longari, si continua a valutare l'ipotesi scambio, essendo difficile la ricerca di un sostituto del bosniaco. Sembra, però, "complicata" la pista Dzeko al Psg e Icardi in giallorosso, idea circolata in mattinata. E, come aggiunge Longari, alcuni intermediari starebbero sondando giocatori con un ingaggio compatibile come Sanchez dell'Inter.
L'esperto di mercato, Alfredo Pedullà, parla di "ipotesi allo studio" in riferimento allo scambio che porterebbe il cileno alla Roma e Dzeko, a lungo seguito dai nerazzurri, alla corte di Conte.
#Roma #Dzeko separato in casa. Difficile la ricerca di un sostituto, tra le ipotesi vagliate quella di uno scambio. Intermediari sondano giocatori con ingaggio compatibile come Sanchez dell’#Inter e altre opzioni come #Icardi con il #Psg complicato. @tvdellosport #transfers
— Gianluigi Longari (@Glongari) January 28, 2021
#Sanchez-#Roma, #Dzeko-#Inter: ipotesi allo studio. Il #Psg continua a dire no allo scambio #Icardi-#Dzeko @tvdellosport
— Alfredo Pedullà (@AlfredoPedulla) January 28, 2021