Capello: "Sarà gran derby De Rossi al Top"

La penna degli Altri
sabato, 15 ottobre 2011 alle 9:04
capello20baldini20ppiano20inghilterra
CORSPORT (A. RAMAZZOTTI) - Fabio Capello torna a rivi­vere l’atmosfera del derby di Roma. Stavolta da spettatore, dopo quelli vissuti in campo e in panchina, sem­pre sulla sponda giallorossa. Membro della giuria che a fine novembre as­segnerà il premio “ Giacomo Bulga­relli”
Capello, come finirà il derby di Ro­ma?
«In partite come questa non c’è un fa­vorito e fare un pronostico è davvero difficile. Vincerà la squadra che met­terà in campo più grinta e più cuore. Sono le componenti fondamentali in certe gare».
Alla Roma mancherà Totti, un assen­za non da poco.
«Sono d’accordo. Totti è un uomo der­by » .
A lei ne ha fatti vincere diversi.
(Sorride) «Me lo ricordo, me lo ricor­do... » .
Reja invece ne ha persi quattro di fi­la...
«Reja è un mio amico (sono entram­bi friulani, ndr). Gli faccio l’in bocca al lupo».
In campo invece andrà De Rossi, il perno della mediana della Roma e d’Italia di Prandelli.
«De Rossi è un giocatore importante per la Roma, una bandiera e io lo co­nosco bene perché l’ho fatto esordire in Serie A... E’ un calciatore di gran­de qualità, in grado di diventare uno dei numeri uno al mondo. Quest’anno è partito con il piede giusto e sta fa­cendo ottime cose. Sono convinto che sia in grado di migliorare ancora».
De Rossi ha lo stile del grande Bul­garelli?
«E’ uno di quei calciatori abili sia ad attaccare che a difendere. Per questo premio noi abbiamo candidato lui, Xavi e Schweinsteiger, ma tra i papa­bili c’erano anche Gerrard e Lam­pard. Il primo non sta giocando ades­so perché reduce da un infortunio, mentre il secondo, nonostante io l’ab­bia votato, non è arrivato in finale».
Dalla prossima settimana nella Ro­ma ci sarà anche Franco Baldini. Di Benedetto ha fatto un buon acquisto con il suo ex braccio destro?
«Certamente perché Baldini nei suoi anni a Madrid e in Inghilterra ha ac­quisito molta esperienza internazio­nale ed è un profondo conoscitore del mondo del calcio. Secondo me potrà dare qualcosa di importante al club giallorosso, anche grazie all’espe­rienza maturata in questi anni in In­ghilterra ».
A lei quanto mancherà Baldini?
« Mi mancherà sicuramente perché lavoravamo assieme da tante stagio­ni e il nostro è un rapporto che dura ormai da anni. Un amico ha preso una strada diversa dalla mia e con l’Inghilterra stiamo cercando di or­ganizzarci sfruttando le risorse di grande valore che già abbiamo in ca­sa per gestire al meglio il dopo-Baldi­ni. C’è comunque la possibilità che in futuro Franco lavori ancora con noi, mollando per qualche giorno la Ro­ma ». (...)

APPENA ARRIVATO

whatsapp image 2026 06 09 at 141601

Off-Season 2026: la "pausa estiva" come opportunità per reimpostare mente e corpo

giu 09, 13:39

La stagione sportiva è terminata, ma è già tempo di proiettarsi alla prossima. La "pausa estiva" serve come momento per l'atleta per resettare e reimpostare mente e corpo. È un'opportunità d'oro per c...

kolo muani 2 1024x576 1

Calciomercato Roma, interesse per Kolo Muani: ma la Juventus ha trovato l'accordo col giocatore

giu 25, 23:43

Anche la Roma sarebbe interessata alle prestazioni di Kolo Muani. L'attaccante passato al Tottenham la scorsa stagione ma anche di proprietà del PSG, è tornato in Francia, ma non ci giocherà per molto...

mourinho fenerbahce 1

Mourinho: "Vorrei rigiocare quella finale di Europa League con un arbitro diverso. A Roma la gente è innamorata del club, la Conference è stata incredibile" (VIDEO)

giu 25, 23:42

José Mourinho è tornato a parlare dei suoi intensi anni trascorsi alla guida della Roma nel corso di un'intervista rilasciata al podcast Beast Mode On, condotto dall'ex calciatore Adebayo Akinfenwa. I...

dybala-kone-roma-sassuolo

Calciomercato Roma, rinnovo Dybala: presentata una controproposta dagli agenti

giu 25, 23:35

Si avvicina il rinnovo di Paulo Dybala alla Roma, almeno stando alle informazioni del giornalista. Gli agenti dell'argentino hanno inviato al club una controproposta. Ma cosa manca per la firma? Solam...

Loading