LAROMA24.IT - Dopo l'ennesima brutta figura rimediata al San Paolo contro il Napoli, la Roma è chiamata a rialzarsi in una partita delicata. Infatti alle 20.45 di sabato la squadra giallorossa affronterà all'Olimpico il Genoa di Gasperini nell'anticipo della settima giornata di campionato. I grifoni occupano la decima posizione in classifica con otto punti frutto di due pareggi,
I grifoni occupano la decima posizione in classifica con otto punti frutto di due pareggi, due sconfitte e due vittorie, l'ultima delle quali arrivata al quinto minuto di recupero contro il Bari.
FORMAZIONE - Mister Giampiero Gasperini contro la Roma dovrà fare sicuramente a meno di tre giocatori del suo scacchiere tattico: Jankovic e Veloso, impegnati nella cure per riprendersi dai rispettivi infortuni, e Moretti squalificato. Il tecnico dovrà decidere se optare per il suo classico 3-4-3 o se presentare una difesa a quattro con tre centrocampisti e tre attaccanti, come ha già fatto in diverse occasioni in questo scorcio di stagione. Il Genoa può contare su una rosa competitiva che in estate è stata rafforzata da arrivi importanti: il portiere Eduardo, numero uno della Nazionale portoghese; Kaladze dal Milan; Miguel Veloso dallo Sporting Lisbona e su tutti Luca Toni. A questi vanno aggiunti i colpi 'in prospettiva' che portano il nome di Ranocchia, Destro, Chico, Rudolf e Rafinha. Non male per una squadra che in questa stagione punta forte alla zona Champions League.
PRECEDENTI - Da quando la squadra rossoblu è tornata nella massima serie, all'Olimpico la Roma ha vinto tutti e tre i precedenti: l'ultimo è stato il secco 3-0 del 17 gennaio scorso con cui i giallorossi si sono imposti grazie al gol di Perrotta e alla doppietta di Toni.
EX DI TURNO - Proprio l'attaccante romagnolo sarà uno degli ex di turno: arrivato a Roma nel mercato invernale della scrosa stagione, in giallorosso ha collezionato 15 presenze e 5 gol. Altra storia per Marco Borriello che ha vissuto la migliore stagione della sua carriera proprio con il Genoa (19 centri) e che ora guida l'attacco giallorosso. Anche Houssine Kharja, ora in Liguria, ha vestito la maglia della Roma, nella stagione 2005/2006 quando segnò un gol a Torino contro la Juventus.
EX STORICI - Tra gli ex storici ci sono Bruno Conti, che ha giocato due anni a Genova e sedici in Serie A con la Roma vincendo uno Scudetto e cinque Coppa Italia; Roberto Pruzzo, 'il bomber' che dopo aver segnato tanti gol in maglia rossoblu ne ha siglati ben 106 nella massima serie con la Roma; Vincenzo Montella, che si fece notare in Serie B con il Genoa prima di approdare nel grande calcio e Christian Panucci, che nel 1991 ha esordito in Serie A proprio con i grifoni.
AMARCORD - L'8 maggio 1983 è probabilmente il ricordo più bello che lega i tifosi della Roma al Genoa, infatti con un gol di Pruzzo i giallorossi fanno 1-1 a Marassi e si aggiudicano così il secondo Scudetto della loro storia.
Jacopo Palizzi