Daniele Orsato, della sezione arbitrale di Schio, è il direttore di gara designato per il derby tra Lazio e Roma della quarta giornata di ritorno della Serie A. 121 direzioni in Serie A alle spalle, il fischietto veneto torna a dirigere la formazione giallorossa dopo la sfida con la Fiorentina dello scorso 8 dicembre, terminata 2-1 per i giallorossi (gol di Maicon e Destro).
Complessivamente il bilancio dei giallorossi con l'arbitro di Montecchio è più che positivo. In 13 precedenti in campionato, la Roma ha vinto in 7 occasioni. Completano il quadro 4 pareggi e 2 pesanti sconfitte: il rocambolesco 3-4 in casa del Genoa del 2010/11, che costò la panchina a Claudio Ranieri e l'infausta trasferta di Lecce della stagione 2011/12, quando la formazione allora guidata da Luis Enrique uscì sconfitta dal Via Del Mare per 4-2. In negativo, dalle parti della Capitale si ricorda la discussa direzione nel quarto di finale di Coppa Italia con l'Inter nel 2008/09.
Score meno positivo, al contrario, per la Lazio: prevalgono i pareggi nei 16 precedenti con Orsato dei biancocelesti. Ben 7 i segni 'x', 4 le vittorie laziali e 5 i ko. Per Orsato si tratta della prima direzione in assoluto in campionato del derby della Capitale. L'unica stracittadina finora diretta dall'arbitro di Montecchio, però, non lascia ricordi piacevoli sulle sponde giallorosse del Tevere. Orsato, infatti, ha arbitrato la finale di Coppa Italia dello scorso 26 maggio, vinta dai biancocelesti per 1-0.
LR24