LAROMA24.IT - In una stagione che si avvia alla conclusione con poche notizie liete, escludendo la certezza di un futuro tinto di stelle e strisce con DiBenedetto e soci, la Roma prova a tirare le somme in vista di un rilancio generale. Gli ultimi risultati dei giallorossi, guidati da Vincenzo Montella almeno fino al 22 Maggio, non hanno portato con sè nè esorbitanti quantità di punti utili alla lotta Champions nè record da celebrare, anzi: il dato delle tre sconfitte consecutive tra le mura dell'Olimpico è soltanto uno tra i tanti che allarmano la tifoseria in questo finale di stagione.
Gli stessi giocatori sono ora nell'occhio del ciclone e tra i principali capri espiatori: le bordate di fischi al triplice fischio della semifinale di Coppa Italia o al momento delle sostituzioni (a Vucinic e Menez su tutti) sono sintomi di un malcontento diffuso in tutto l'ambiente giallorosso.
A questo proposito, uno studio approfondito ci ha permesso di vedere chi, tra la rosa della Roma, ha meno responsabilità nel cammino claudicante di questa stagione. Scopriamo così che il giocatore che gode della percentuale più alta di gare vinte in base alle sue presenze, è Fabio Simplicio. Con il 57% di gare vinte (16 su 28 presenze), il centrocampista brasiliano, autore di 5 gol complessivi, è il primatista giallorosso in questa speciale classifica. Proprio l'autore del gol vittoria nel derby di coppa Italia e della doppietta a Verona contro il Chievo, risulta così essere un vero e proprio 'portafortuna' del gruppo giallorosso. E' da aggiungere però che da quando è partita la gestione Montella, Simplicio ha raccolto pochi gettoni di presenza evitando così di 'rovinare' la sua media con gli ultimi risultati negativi dei capitolini: ci riferiamo in particolar modo alle due sconfitte contro Juventus e Palermo e alle due gare di Champions contro lo Shakhtar in cui il numero 30 ex Palermo non è sceso in campo nemmeno per un minuto.
In questa classifica troviamo poi sul podio Nicolas Burdisso (52% gare vinte) e a parimerito Matteo Brighi e Leandro Greco (50%). Per questi ultimi due vale lo stesso discorso fatto per Simplicio: molto utilizzati con mister Ranieri, hanno invece trovato pochissimo spazio con l'arrivo di Vincenzo Montella in panchina.
Dall'altro lato della classifica troviamo invece i meno 'vincenti': inaspettatamente con il 33% di gare vinte sul totale delle presenze, ecco David Pizarro. Proprio colui che, ripresosi dagli infortuni, ha dato il cambio a Simplicio, togliendogli il posto, sembra risentire maggiormente del complessivo calo della squadra: circa 2 gare su 3 in cui il Pek è sceso in campo non hanno portato i 3 punti per la Roma.
Non inserendo nella classifica Simone Loria che ha racimolato solo 3 presenze e 0 vittorie, il dato peggiore spetta ad Aleandro Rosi (27% di gare vinte, 15 presenze), ultimamente riproposto titolare da mister Montella nel ruolo di esterno destro alto ma poco utilizzato nella vecchia gestione Ranieri.
CLASSIFICA DEI PIU' 'VINCENTI'
Fábio Simplício 28 presenze 57% di gare vinte (16 V, 7 P, 5 S)
Nicolás Burdisso 31 presenze 52%
Matteo Brighi 30 presenze 50%
Leandro Greco 16 presenze 50%
CLASSIFICA DEI MENO 'VINCENTI'
David Pizarro 24 presenze 33%
Aleandro Rosi 15 presenze 27%
Giordano Giusti