LAROMA24.IT (Gabriele Conflitti) - La stagione non certo entusiasmante di Edin Dzeko, la cui permanenza nella capitale è tutt'altro che scontata, sta spingendo la Roma a considerare nuove ipotesi per il proprio reparto offensivo per sferrare l'attacco decisivo allo strapotere della Juventus in Serie A.
Una delle possibili piste circolate nelle ultime ore incrocia i destini di due capitali europee: Roma e Amsterdam. I giallorossi stanno infatti sondando il terreno per Arkadiusz Milik, centravanti polacco di proprietà dell'Ajax su cui è forte anche l'interesse della Lazio; si prospetta dunque un derby di mercato per la punta dei biancorossi, con la Roma che spera di replicare l'affare Strootman pescando ancora una volta dall'Olanda.
LA STORIA - Cresciuto calcisticamente nello Górnik Zabrze, il classe 94' passa al Bayer Leverkusen nel 2012. L'attaccante però non riesce a convincere il club delle 'aspirine', che lo cedono in prestito prima all'Augusta e poi all'Ajax. L'aria olandese fa bene a Milik, che realizza 23 gol in 35 presenze tra Eredivisie, Coppa d'Olanda ed Europa League e fa in modo che a fine stagione i lancieri lo riscattino per 2.8 milioni di euro. Insieme a Bazoer, Cillesen, Fischer e El Ghazi, il polacco fa parte di quella pletora di giovani profili molto interessanti che negli ultimi anni sono stati lanciati nel calcio che conta dall'Ajax, società che per investimenti e risultati vanta uno dei migliori vivai d'Europa.
QUALCHE NUMERO - Quest'anno Milik ha confermato quanto di buono fatto vedere l'anno prima all'Amsterdam Arena: l'attaccante ha infatti realizzato ben 21 gol in campionato e 3 in Europa League, sfiorando il titolo nazionale con la maglia dei lancieri svanito solo all'ultima giornata dopo il pareggio esterno con il Graafschap, che ha permesso al Psv di aggiudicarsi il titolo per il secondo anno consecutivo.
Dal 2011 Milik ha iniziato la trafila con la Polonia, partendo dall'Under 17 e arrivando fino alla nazionale maggiore, con la quale ha già realizzato 10 reti in 24 presenze. Per caratteristiche fisiche e tecniche è stato spesso paragonato al suo connazionale Robert Lewandowski del Bayern Monaco.