AS ROMA, RUDI GARCIA E' IL NUOVO ALLENATORE. Contratto biennale. PALLOTTA: "E' un vincente". ZANZI: "Continuiamo il nostro percorso" (COMUNICATO UFFICIALE)

12/06/2013 alle 19:35.

L’A.S. Roma S.p.A. rende noto di aver raggiunto un accordo con RUDI GARCIA, quale Responsabile Tecnico della Prima Squadra. Il contratto, di durata biennale, sarà formalizzato e depositato nei prossimi giorni. Il Presidente dell'AS Roma, James

Il Presidente dell'AS Roma, James Pallotta, ha dichiarato: “Siamo molto felici e fiduciosi della scelta di come allenatore dell’AS Roma. Ha dato prova di essere un vincente e ha una ottima visione calcistica e crediamo rientri perfettamente nei nostri piani per il futuro”.

Le parole del Italo Zanzi: “Diamo il benvenuto nell’AS Roma a , che continuerà a sviluppare il percorso intrapreso con i nostri talenti, dandoci allo stesso tempo le migliori opportunità per vincere da subito. Non vediamo l’ora che inizi la nuova stagione”.

 

IL  PROFILO

Nato sotto il segno dei pesci il 20 febbraio, 49 anni, francese di nascita e di formazione, ma di origini spagnole e molto legato all’Andalusia, terra dei genitori.

è il nuovo allenatore della Roma, il primo francese sulla panchina giallorossa.

Laureato in educazione fisica, tecnico di dichiarata vocazione offensiva: predilige tre sistemi di gioco – il , il e il 4-3-1-2 – con licenza di offendere, ma equilibrati. Velocità, movimenti senza palla e circolazione veloce della sfera sono i concetti alla base del suo successo. Il calcio “associativo” del è un modello da seguire, così come il pragmatismo del suo amico Rafa Benitez.

In patria ha fatto le fortune del Lille, portandolo a conquistare la Ligue1 nella stagione 2010-2011. Una stagione perfetta, quella: 76 punti, 68 gol fatti e 38 subiti. Un titolo meritato, preludio a un altro successo di prestigio: la Coppa di Francia alzata al cielo battendo il PSG. Da quelle parti una cosa del genere non succedeva dal 1954, 57 anni di digiuno intervallati da qualche trofeo minore e da una Coppa Intertoto nel 2004.

Prima del Lille, aveva guidato il Saint-Etienne (prima come collaboratore, poi da primo), il Digione e il Le Mans.

Personaggio carismatico, di personalità, sa essere leader all’interno dello spogliatoio e sa come farsi rispettare: “I giocatori devono sentirsi bene, mai dimenticare un compleanno, basta un gesto. Io educo come alleno, non dirigo ma discuto, correggo, accompagno”, la filosofia che segue da tempo.

Curiosità: il nome, Rudi, è un omaggio al ciclista tedesco Rudi Altig, particolarmente caro alla famiglia . Da pronunciare alla francese, con l’accento sulla seconda “A”.



Luogo di nascita: Nemours (Francia)

Data di nascita: 20 febbraio 1964

Carriera da allenatore

2001-2002 Saint-Étienne (Ligue 1)

2002-2007 Digione (Ligue 1)

2007-2008 Le Mans (Ligue 1)

2008-2013 Lilla (Ligue 1)

Palmares

Campionato francese: 1 (Lilla, 2010-2011)

Coppa di Francia: 1 (Lilla, 2010-2011)

(asroma.it)

VAI AL COMUNICATO UFFICIALE

 

Dopo l'annuncio ufficiale da parte dell' AS Roma il Lille ha confermato la partenza di per la squadra italiana. Pertanto, il presidente del club Michel Seydoux fa i migliori auguri all'ex tecnico e lo ringrazia per le cinque stagioni passate insieme (2008-2013).

 

Iniziata il 18 giugno 2008, la collaborazione tra il Lille e si è conclusa cinque anni dopo, di comune accordo tra le due parti. lascerà una traccia indelebile del suo passaggio nella formazione di cui ha anche indossato la maglia da giocatore (1983-1988). E 'l'allenatore che ha guidato il club ai suoi migliori successi grazie ad uno storico double Campionato-Coppa nel 2010-2011.

Cinque anni sportivamente e umanamente ricchi.

è il secondo allenatore designato da Michel Seydoux dal 2002. 257 partite e quattro avventure europee in cinque stagioni. Oltre le sue competenze tecniche e le relazioni con la squadra, Michel Seydoux e il Lille conservano il vero rapporto umano e affettivo che si è creato.

Il Lille ringrazia calorosamente , il cui nome sarà per sempre impresso nella storia del club. Gli auguriamo ogni successo per il resto della sua carriera.

(losc.fr)

VAI AL COMUNICATO UFFICIALE