Annunciato dal countdown dei giorni scorsi, è stato pubblicato oggi sul profilo ufficiale di Twitter
Al fine di evolvere ed aggiornare i gloriosi marchi societari è stata condotta unapprofondita ricerca di mercato su base locale.
Lobiettivo: Rendere omaggio alla ricca tradizione della Società e di Roma e, al contempo, riflettere in maniera appropriata la crescita del Club a livello nazionale ed internazionale.
Il logo aggiornato della Roma si articola su linee pulite e moderne, unitamente ad una struttura grafica attuale e resistente al trascorrere del tempo. Il logo è pensato per riflettere lessenza della AS Roma orgoglio, coraggio, inventiva e passione valori fondamentali anche della cultura romana.
La città di Roma rappresenta il cuore e lorigine del nostro Club. Avere Roma nel nostro logo e sul petto dei nostri calciatori rende omaggio in maniera appropriata a questo concetto e dice al mondo chi siamo, ha dichiarato Jim Pallotta, Presidente dellAS Roma.
Il lancio dellaggiornamento del nostro brand si allinea alla nostra visione del futuro. Una visione che combina leredità ad una crescita globale aggressiva, ha affermato Italo Zanzi, CEO dellAS Roma. Essenzialmente, questo aggiornamento darà un nuovo spessore alle nostre nuove iniziative, come le partnership con Nike e Disney ed il nostro nuovo stadio.
La continuità nel disegno
Il logo aggiornato rappresenta un nuovo e vibrante approccio allo storico crest dellAS Roma, un simbolo che ha rappresentato la Società a partire dalla fondazione. Molti degli elementi chiave, propri della città di Roma, resteranno invariati. Tra questi:
1) Lo storico profilo del crest Il nuovo logo mantiene la sagoma e le proporzioni dello scudo originale dell'AS Roma, che riprende forme artistiche e scultoree presenti in tutta la città di Roma. La linea orizzontale nera che si aggiunge al centro costituisce una base stabile per la Lupa Capitolina ed i suoi gemelli.
2) I colori giallo e rosso Le tonalità classiche, che evocano i colori di Roma, rimangono invariate e continueranno a rendere omaggio alla comunità rappresentata dalla Società.
3) La Lupa Capitolina con i gemelli Romolo e Remo Il Club che rappresenta Roma è connesso indissolubilmente alla nascita della Città Eterna, fondata 2.766 anni fa. Continueremo ad onorare l'icona riconosciuta in tutto il mondo.
Levoluzione del disegno
LAS Roma vanta un valore del brand che di gran lunga supera quello di quasi ogni altra società nel panorama sportivo europeo. Il Club, con grande attenzione, ha deciso questa evoluzione del logo per riflettere il passato rappresentando il futuro.
1) ROMA La città di Roma è conosciuta ed ammirata in tutto il mondo. Per rappresentare in maniera appropriata lineguagliabile legame che unisce il Club e la città, il monogramma ASR è stato sostituito dal nome della città di Roma.
2) 1927 Il Club ha uno straordinario rispetto per la propria storia e per le imprese dei suoi calciatori. Nella stagione 2012/2013 lAS Roma ha presentato la prima Hall of Fame in Italia e al fine di rendere ulteriore omaggio al patrimonio della Società ha apposto il proprio anno di fondazione nel logo ufficiale.
3) La Lupa Capitolina Questa icona è diventata più forte, maggiormente essenziale nei tratti e più moderna: una nuova Lupa per una nuova era. La Lupa ed i gemelli sono ora raffigurati con un tocco tridimensionale al fine di rappresentare meglio limportanza del marchio, a Roma e in ogni parte del mondo.
4) Carattere Il carattere Trajan Pro utilizzato nellaggiornamento del logo si sposa in maniera ideale con la sagoma tradizionale del crest. E semplice e forte, una evoluzione moderna di un classico. Un secondo carattere complementare lHelvetica Neue Light comparirà in tutte le comunicazioni del Club.
5) Colore complementare Un argento metallico è stato integrato nel logo. Laggiunta dellargento apporta una variazione accennata e garantisce profondità alle tonalità utilizzate dallAS Roma.
6) Wordmark Per lAS Roma è stato disegnato un nuovo wordmark che utilizza lo stesso carattere Trajan Pro, a complemento di quanto previsto per lo scudo, con la finalità di resistere al tempo. Questo wordmark separa le parole con un punto simile a quello utilizzato in età antica dai romani su statue e monumenti.
Mentre le nuove uniformi saranno presentate presto, il logo aggiornato dellAS Roma unitamente ai nuovi wordmarks inizierà a comparire su tutte le comunicazioni ufficiali della Società, online, sui social media della Società, nel merchandise e nella cartellonistica.
I tifosi possono visitare ASRomaStore.it o un AS Roma Store ufficiale per acquisti immediati di una selezione di materiale recante il logo aggiornato. Tutti i punti vendita riceveranno il nuovo merchandise in quantità crescenti nel corso delle prossime settimane.
(asroma.it)