
Ultimo allenamento a Trigoria prima della partenza per la Grecia, dove giovedì sera all'Oaka Stadium di Atene la Roma affronterà i padroni di casa del Panathinaikos, nel match di andata delle semifinali di Europa League. Una sola seduta giornaliera, in programma al Centro Tecnico 'Fulvio Bernardini' alle ore 11. Cielo nuvoloso, temperatura esterna di 7° circa.
Ore 11.00: la squadra inizia a scendere in campo per il consueto riscaldamento. Prima dell'inizio della seduta la squadra è disposta in cerchio al centro del campo con mister Ranieri che, al centro, parla ai propri ragazzi. Presenti Mexes e Vucinic. Dopo il colloquio iniziale, inizia la fase di riscaldamento con il pallone. Aggregati al gruppo di Prima squadra anche i giovani della Primavera, Djeme e Stoian. Assenti Totti, Toni, De Rossi e Perrotta.
Ore 11.10: la squadra lavora sui percorsi con la palla. Nel frattempo, i portieri si allenano sul campo B con il preparatore Pellizzaro.
Ore 11.15: clima disteso tra i giocatori, con Ménez e Motta che scherzano, con il francese che lancia la palla e Motta la va a riprendere ridendo. Mister Ranieri intanto sprona Julio Baptista e Burdisso.
Ore 11.20: siparietto con battute tra Riise e Burdisso, con mister Ranieri che scherza e dice: "Si è aperta una guerra tra Norvegia e Argentina dopo quello che hai detto". Nel frattempo Perrotta scende sul campo C e inizia una leggera corsa.
Ore 11.25: problemi per Juan che è andato a bordo campo per farsi medicare. Sembrerebbe un problema al ginocchio.
Ore 11.30: problema apparentemente superato per Juan. Il difensore brasiliano torna ad allenarsi.
Ore 11.35: mister Ranieri consegna i fratini ai giocatori, che lavoreranno sulla circolazione della palla.
Gialli - Riise, Faty, Stoian, Djeme, Andreolli, Juan, Motta, Cerci, Vucinic.
Rossi - Taddei, Mexes, Pizarro, Cassetti, Ménez, Brighi, Burdisso, Baptista, Tonetto.
Ranieri sprona la squadra e urla: "Sugli angoli stiamo sempre fermi".
La circolazione della palla in realtà consiste in una partitella con sei porte piccole. Ranieri incita i propri ragazzi e li esorta a "svegliarsi". Nel frattempo, Perrotta è in panchina ad assistere alla partitella.
Ore 11.40: esercizi di tecnica individuale con il pallone. Ranieri urla: "Burdisso leva quella lavatrice". Poco dopo: "Bravo, ora riconosco Nic".
Ore 11.45: Perrotta ha lasciato da qualche minuto il campo. Ranieri oggi sprona molto i propri giocatori. Sui colpi di testa urla a Vucinic: "Grande Mirko, voli anche senza compagnia aerea vai Montenegro".
Ore 11.50: Vucinic lascia il gruppo e corre con Capanna. Scatti con cambi di direzione per il centravanti montenegrino. La squadra intanto, divisa in due gruppi, si esercita su passaggi e conclusioni in porta.
Ore 12.00: prosegue il lavoro. Dopo un gran gol Riise esulta alzando le braccia al cielo. Nel frattempo, Vito Scala ha detto ad alcuni tifosi che Totti è assente a causa di un attacco influenzale.
Ore 12.05: De Rossi scende sul campo B per svolgere un allenamento differenziato. Vucinic, intanto, è uscito dal campo.
Ore 12.10: per concludere, i giocatori svolgono una serie di esercizi atletici.
Ore 12.30: allenamento terminato. Solo De Rossi resta in campo.
dall'inviato Manuel Marasca