LIVE - Stadio Roma: approvata la delibera di Pubblico Interesse. Gualtieri: "Ringrazio la società, questo è un gol per tutta la città"

09/05/2023 alle 20:14.
aula-seduta

Giornata molto importante per il nuovo a Pietralata. Nella giornata odierna, infatti, è stata convocata in Campidoglio l'Assemblea Capitolina, che si riunirà per esprimere il parere sulla delibera di pubblico interesse sul nuovo impianto giallorosso. Ecco tutti gli aggiornamenti dell'evento in diretta.

19:52 - Al termine dell'Assemblea, anche il consigliere capitolino di Europa Verde Ecologista e presidente della Commissione Sport, Ferdinando Bonessio, ha rilasciato alcune dichiarazioni:

"L’approvazione della delibera sul pubblico interesse del da parte dell’Assemblea capitolina rappresenta una occasione di completamento e rigenerazione urbana del quadrante di Pietralata. [...] Lavoreremo per incrementare la soglia del 50% dell’utenza in arrivo allo stadio con il Tpl o in modo ciclopedonale attraverso il potenziamento del trasporto pubblico. [...] Dopo il voto di oggi in aula Giulio Cesare si aprirà la conferenza dei servizi decisoria che verrà convocata dalla Regione Lazio e dove il Comune sarà presente con un suo delegato tornando ad esprimere un parere sulla base di ulteriori approfondimenti e studi specifici".

19:50 - Dopo il voto finale, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai giornalisti presenti. Queste le sue parole:

“C’è stata grande serietà della Roma, che ringrazio. È stata una pagina bella e importante. ‘Forza Roma’ lo dico sempre allo Stadio, ma lo dico anche ora perché questo è un gol per tutta la città”.

Poi, il primo cittadino si è lasciato andare a una lunga riflessione su . Questo il testo integrale:

"L'Assemblea capitolina ha approvato la delibera di pubblico interesse sullo a Pietralata.
Con il voto favorevole anche delle opposizioni si è stabilito che questa è un’opera importante in grado di creare opportunità di crescita economica e di riqualificazione urbana per un intero quadrante cittadino che attende da anni una vera opportunità di rilancio. Dopo anni di dibattiti, ora si passa finalmente ai fatti: lo a Pietralata rappresenterà un’eredità importante per tutta la città, non solo per la As Roma e per i suoi tifosi. Sarà un vero e proprio impianto green, senza cubature aggiuntive, moderno e sostenibile, dotato di un ampio parco verde attrezzato; un punto di riferimento vivo che ospiterà tanti eventi e iniziative sportivi.
L’Assemblea Capitolina ha naturalmente evidenziato alla As Roma tutti quegli aspetti che dovranno essere soddisfatti nei prossimi passaggi, superando tutte le eventuali criticità. Per noi è ad esempio fondamentale garantire la piena funzionalità dell’ospedale Pertini, un’efficiente rete di accessibilità e mobilità per l’intero quadrante, a partire dai flussi di traffico della via Tiburtina, un’adeguata dotazione di parcheggi e una fruibilità dello stadio semplice e sostenibile, raggiungibile comodamente attraverso i mezzi di trasporto pubblici.
Vogliamo anche prestare particolare attenzione ai temi legati alla sostenibilità ambientale dell'impianto ed alla necessità di restituire una dotazione di verde ampia, unitaria e realmente fruibile. Semplicemente quello che serve per mettere a disposizione della comunità il progetto definitivo più utile e migliore. Del resto, la correttezza e la serietà dei rapporti che abbiamo avuto finora con la società sono la prova che con la collaborazione e il rispetto reciproco si può fare tutto.
Grazie all’assessore Maurizio Veloccia e a tutte le strutture capitoline che hanno lavorato in silenzio e con serietà a partire dalle prime settimane del nostro insediamento. E grazie anche a tutta l’Assemblea Capitolina per il voto di oggi e per un impegno serio che, passo dopo passo, ci aiuterà a cogliere quella che tutti consideriamo una straordinaria occasione".

19:41 - La delibera di Pubblico Interesse sul è stata approvata. Dei 39 presenti, hanno votato in 35: 32 i favorevoli, nessun contrario e tre astenuti.

 

18:58 - Terminati gli emendamenti, si passerà ora le dichiarazioni di voto finale sul Pubblico Interesse. A breve il voto finale.

18:32 - Come scrive Andrea De Angelis de il Romanista, l’Assemblea ha deciso di andare ad oltranza fino al voto finale sulla delibera di pubblico interesse. L'ufficialità, quindi, dovrebbe arrivare già oggi. Presente anche il sindaco Gualtieri.

18:30 - Con un comunicato il consigliere Bonessio (Europa Verde) ha espresso tutta la propria siddisfazione per l'approvazione del voto volto al contenimento del consumo di suolo: "Sono felice dell’approvazione da parte dell’Assemblea capitolina dell’odg presentato da me, e predisposto congiuntamente al co-portavoce nazionale di Europa Verde l'onorevole Angelo Bonelli, volto a contenere il consumo di suolo nell'ottica di tutelare il territorio di Roma Capitale. Il progetto del nuovo stadio della A.S. Roma, che si inserisce in un’area già edificabile, non prevede complessivamente alcun aumento di cubature e quindi non andrà ad incidere neanche in minima parte sul consumo di territorio. Il tutto nel pieno rispetto delle politiche che contribuiscono a contrastare il cambiamento climatico come previsto dagli obiettivi dell'Agenda 2030. L’UE ha infatti approvato la strategia ''Suolo sano per una vita sana" per il contenimento del consumo di suolo al 2030 e che pone l'ambizioso obiettivo di avere tutti i suoli in condizioni risanate entro il 2050. Anche Roma, a partire dalla ‘Direzionalità di Pietralata’ si avvia a raggiungere questo traguardo attuando progettualità e procedure necessarie anche alla revisione del PRG".

16:55 - Come riporta Andrea De Angelis de Il Romanista, si va verso il completamento degli ordini del giorno. Poi si passerà agli emendamenti, su cui filtra la possibilità di un accordo tra tutti i gruppi escluso il Movimento 5 Stelle.

16:45 - Presenti 25 assessori: riparte la seduta.

16:20 - L'Assemblea Capitolina non ha il numero legale (23 presenti): si riprende tra 20 minuti.

15:21 - Gli ordini del giorni sono 57.

15:20 - Riprende l'Assemblea.

15:03 - Il Presidente dell'Assemblea Capitolina, Svetlana Celli, sospende la seduta per indire una Conferenza con i Capigruppo.

14:58 - Si riparte. Inizia la seduta dell'Assemblea Capitolina.

14:25 - La presidente dell’Assemblea Capitolina, Svetlana Celli, comincia l’appello dei consiglieri presenti, ma non ha raggiunto il numero minimo poiché sono 25 (più il sindaco Roberto Gualtieri) gli assenti. Il nuovo appello si terrà alle ore 14:45.

14:20 - L'Assemblea Capitolina si è appena riunita.

Clicky