LA SFIDA NELLA SFIDA: Spinazzola vs Kolarov

10/01/2021 alle 09:52.
sfida-nella-sfida-3

LAROMA24.IT (Lorenzo Giannini) – Scontro al vertice. La Roma si prepara a scendere in campo oggi alle 12:30 tra le mura amiche dell’Olimpico contro l’ di . La gara si preannuncia essere fondamentale per entrambe le formazioni, visto che i giallorossi si trovano al terzo posto a soli quattro punti dal Milan capolista. Dall’altro lato però i nerazzurri vogliono mettersi subito alle spalle la sconfitta subita in casa della Sampdoria mercoledì, che non gli ha permesso di agganciare i cugini al primo posto della classifica di Serie A. Insomma, i punti in ballo sono pesanti per entrambe le formazioni ma non saranno l’unica cosa che conterà alla fine della partita. In campo infatti sulla fascia sinistra di entrambe le squadre dovrebbe andare in scena una particolare duello che intreccia tra loro il passato e il presente di Rome e . Anche se a distanza sarà una sfida tra Leonardo Spinazzola e Aleksandar Kolarov.

IL PRESENTE – Il numero 37 giallorosso si prepara a tornare in campo dopo esser stato costretto a saltare per infortunio l’ultima gara del 2020, quella vinta contro il Cagliari per 3-2, e le prime due partite del 2021, in cui sono arrivate due vittorie rispettivamente con Sampdoria e Crotone. Spinazzola è diventato per Paulo Fonseca uno degli inamovibili e ovviamente per merito. La fascia sinistra infatti è di suo assoluto dominio dalla seconda metà della passata stagione, e in questo campionato il terzino ha già collezionato una rete e tre assist in tredici presenze. Senza dimenticare ovviamente le assolute prestazioni di valore che mette in campo in ogni occasione in cui è stato chiamato in causa dal tecnico.

Questa piccola fortuna giallorossa però è nata nello scorso mercato di gennaio, ed è qui che il presente della Roma diventa anche se in parte ex dell’. Spinazzola infatti lo scorso anno era pronto al trasferimento in nerazzurro dopo esser atterrato a Milano all’interno dell’operazione che coinvolgeva anche Matteo Politano. Dopo aver sostenuto le visite mediche però il club interista aveva messo in dubbio le sue condizioni fisiche e tutto si era risolto in un nulla di fatto. Questo fatto però era stata la scintilla che aveva accesso nell’animo di Spinazzola un sentimento di rivalsa, che si è trasformato in voler dimostrare ogni domenica di essere in perfetta forma fisica e soprattutto di saper essere incisivo sulla fascia sinistra. La Roma ne sta beneficiando e adesso avrà l’occasione di fronteggiare ancora una volta quel piccolo pezzo del suo passato che non lo ha voluto con sé.

IL PASSATO – Sulla fascia sinistra della formazione interista dovrebbe partire dal primo minuto un ex giallorosso: Aleksandar Kolarov. Il condizionale diventa però d’obbligo visto che il serbo da quando ha lasciato la Capitale ha avuto non pochi problemi di continuità con , che gli ha preferito nella maggior parte delle occasioni Young. Fino a questo momento il numero undici nerazzurro ha disputato solo sei delle sedici partite di Serie A, subentrando in due occasioni solo nei finali di partita. Non certo quello che si aspettava quando in estate aveva scelto di raggiungere Milano, ma la stagione è ancora lunga e potrebbe nascondere dei trionfi per lui.

Inoltre, adesso ha l’opportunità di tornare titolare dal primo minuto, magari nei tre di difesa, e farlo nello stadio che negli ultimi anni della sua carriera lo ha applaudito. Va detto che il rapporto tra Kolarov e i tifosi della Roma ha scricchiolato in alcune occasioni, ma la maggior parte dei supporter ha sempre sostenuto il terzino ed esultato per i suoi gol specie quelli arrivati su punizione, sua grande specialità. Non ci sarà il pubblico questo pomeriggio ma i ricordi legati ad alcune delle sue azioni, vedi il gol nel derby che aveva fatto definitivamente innamorare i tifosi giallorossi di lui, resteranno a lungo nella memoria di molti.

Clicky