
Sesta amichevole di questo pre-campionato per la Roma. Si alza l'asticella per la squadra giallorossa, che al Bescot Stadium affronta l'Aston Villa di Emery. Il fischio d'inizio, inizialmente previsto alle 20:30, è stato posticipato alle 20:45 (19:45 locali). Le scelte di Gasperini confermano in gran parte le attese. Assenti Ndicka e Ferguson, con Soulé che parte dalla panchina. La formazione ufficiale vede Svilar in porta; difesa a tre con Celik, Mancini ed Hermoso. In mediana la coppia Koné-El Aynaoui, con Wesley e Angeliño sulle corsie esterne. In attacco, il terminale offensivo è Dovbyk, supportato da Baldanzi ed El Shaarawy.
IL TABELLINO
ASTON VILLA: Martinez; Konsa, Mings, Maatsen; Bailey, Kamara, Tielemans, Ramsey; Buendia, Bogarde; Watkins.
A disp.: Gauci, Bizot, Cash, McGinn, Digne, Pau Torres, Malen, Iling-Jr, Onana, Rogers, Rowe, Hemmings, Patterson, Jimoh-Aloba, Burrowes.
All.: Emery.
ROMA: Svilar; Celik, Mancini, Hermoso; Wesley, El Aynaoui, Koné, Angeliño; Baldanzi, El Shaarawy (C); Dovbyk.
A disp.: Vasquez, Zelezny, Ghilardi, Kumbulla, Reale, Rensch, Salah-Eddine, Cristante, Pisilli, Romano, Cherubini, Soulé.
All.: Gasperini.
CRONACA
40' - TRIS DELL'ASTON VILLA. Palla morbida messa in mezzo da Buendia dal lato sinistro dell'area di rigore, in mezzo c'è Watkins tutto solo che colpisce di testa e mette in rete il 3-0.
36' - Fraseggiano nello stretto Wesley e Baldanzi, l'ex Empoli messo giù al limite dell'area: non c'è fallo per il direttore di gara.
34' - Grande azione personale di Konsa che si fa metà campo palla al piede e mette in mezzo: devia in angolo Hermoso in scivolata. Nulla di fatto sul successivo corner.
32' - Funziona solo a tratti il pressing alto giallorosso: l'Aston Villa tesse la sua tela coinvolgendo spesso e volentieri Martinez, e sta mettendo in difficoltà la formazione di Gasperini.
27' - Palla in profondità per El Shaarawy che si gira e tira ma viene murato dalla difesa.
26' - Corner pericoloso di Baldanzi, ma nessuno riesce a spizzarla verso la porta di Martinez. Roma che negli ultimi minuti sta provando a riassestarsi e a fare gioco.
18' - RADDOPPIO DELL'ASTON VILLA. Grande imbucata di Tielemans per Ramsey, che da posizione defilata apre il piattone e fulmina un incolpevole Svilar: 2-0 Villans.
16' - GOL DELL'ASTON VILLA. Sulla punizione successiva, Buendia realizza un gran gol. Niente da fare per Svilar.
14' - Trattenuta vistosa di Hermoso ai danni di Watkins, al limite dell'area giallorossa.
13' - L'Aston Villa riesce a entrare con facilità nell'area giallorossa dalla fascia sinistra, senza però concludere in porta.
11' - Altre indicazioni di Gasperini che invita a pressare alto: "Vieni su, vieni su!". Poi il richiamo a Mancini, che deve fare attenzione a Buendia: "Mancio, quello, quello"
7' - Conclusione da fuori di El Aynaoui, alta sopra la traversa.
4' - Arrivano le prime indicazioni a gran voce da parte di Gasperini a Dovbyk: "Artem, allungati, allungati!"
1' - Appena partiti Bailey si accentra e effettua un tiro a giro rasoterra verso la porta giallorossa, ma Svilar risponde con una grandissima parata e devia in corner!
1' - È iniziato il match tra Aston Villa e Roma.
PREPARTITA
20:35 - A sostenere i compagni ci sono anche Dybala, Ndicka e Ferguson, a bordocampo pur non essendo a disposizione.
20:14 - La squadra è in campo per il riscaldamento.
Prima del fischio d'inizio, è andato in scena sul terreno di gioco un incontro tra il presente e il passato della Roma. Il nuovo ds giallorosso, Frederic Massara, si è intrattenuto in un fitto colloquio con Monchi, attuale dirigente dell'Aston Villa ed ex omologo a Trigoria. I due hanno parlato per diversi minuti, scambiandosi opinioni sotto gli occhi dei presenti.
Come anticipato, ad accompagnare la squadra è presente anche il direttore sportivo Massara. Con lui, sul prato del Bescot Stadium, anche Simone Ricchio.
Ecco i giallorossi, arrivati al Bescot Stadium per la sfida contro l'Aston Villa:
? Eccoci! ? #ASRoma pic.twitter.com/Oj957iGFDv
— AS Roma (@OfficialASRoma) August 6, 2025
Una panoramica del Bescot Stadium, ormai in attesa dell'inizio della sfida:
Cambia l'orario di inizio della partita. Il fischio d'inizio, inizialmente previsto per le 19:30 locali (20:30 italiane), è stato posticipato di un quarto d'ora. La gara inizierà quindi alle 19:45 (20:45 in Italia). Il motivo del ritardo è legato a un contrattempo per i padroni di casa: il pullman dell'Aston Villa è rimasto bloccato nel traffico. Il club inglese ha chiesto di posticipare l'avvio del match e la Roma ha accettato la richiesta.
?️ La partita contro l’Aston Villa inizierà con 15 minuti di ritardo rispetto all’orario previsto. #ASRoma
— AS Roma (@OfficialASRoma) August 6, 2025
I primi scatti dello stadio, ormai pronto ad accogliere le due squadre:
? #ASRoma pic.twitter.com/n6QMG1uti2
— AS Roma (@OfficialASRoma) August 6, 2025
Proseguono gli ultimi preparativi per il match delle 20.30:
☁️ Almost ready ?#ASRoma pic.twitter.com/DvF4LFm1oi
— AS Roma English (@ASRomaEN) August 6, 2025
Una panoramica del Bescot Stadium, casa del Walsall FC, in cui si disputerà la partita:
? ?️ #ASRoma pic.twitter.com/zTeV46LD3O
— AS Roma (@OfficialASRoma) August 6, 2025