ROMA-SHAKHTAR 5-0: buon test prima del campionato. Zaniolo si accende, spunti di Dybala e debutto di Wijnaldum (FOTO e VIDEO)

07/08/2022 alle 18:29.
roma-shakhtar-pellegrini-dybala-abraham

DALL'OLIMPICO LR24 - Davanti a 65.303 tifosi sugli spalti la Roma torna allo Stadio Olimpico: contro lo Shakhtar Donetsk va in scena, dopo la presentazione, l'ultima amichevole prima dell'avvio del campionato tra una settimana in casa della Salernitana. I giallorossi battono 5-0 lo Shakhtar in un test anche a sostegno del popolo ucraino: tra le varie iniziative promosse dal club giallorosso, l'intero ricavato della vendita dei biglietti verrà donato alla squadra ucraina, in particolare al sostegno dello "Shelter Center Arena Lviv".

Mourinho schiera inizialmente Mancini, Kumbulla e Viña nel terzetto difensivo a copertura di Rui Patricio, Matic e Pellegrini in mezzo al campo con Celik e Spinazzola sulle corsie, Dybala con Zaniolo ed Abraham in attacco. E la combinazione tra i 4 funziona, tutti protagonisti nella prima rete giallorossa firmata da Pellegrini: il capitano avvia la manovra e la conclude inserendosi dopo una serie di scambi di Zaniolo, Abraham e Dybala. L'argentino, dopo qualche tentativo iniziale non preciso, brilla e Zaniolo si accende: alla mezz'ora il 21 si libera con una magia di tacco in area di rigore e conclude di sinistro trovando la respinta del avversario; il secondo si accentra da destra e libera il tiro che si stampa sul palo. In chiusura del primo tempo la Roma trova il raddoppio con Mancini e il tris con l'autogol di Konoplya.

Nella ripresa Mourinho cambia inserendo Svilar, Karsdorp, Smalling, Ibañez e Cristante e lasciando in campo i 4 protagonisti già del primo tempo. La Roma gestisce e Zaniolo, innescato in profondità dal subentrato , infila il dello Shakhtar e firma il poker (il 22, anche durante la presentazione della squadra, è stato tra giallorossi i più acclamati). Nel corso del secondo tempo spazio al debutto di Wijnaldum, ultimo innesto finora in casa Roma, a Bove, Tripi, Felix, Shomurodov e Boer. Infine, in chiusura del match, Bove sigla il 5-0 su assist di . Buon test per i giallorossi ad una settimana dall'esordio in campionato.

IL TABELLINO

ROMA: Rui Patricio (46' Svilar, 80' Boer); Mancini (65' Bove), Kumbulla (46' Smalling), Viña (46' Ibañez) ; Celik (46' Karsdorp), Pellegrini (80' Tripi), Matic (46' Cristante), Spinazzola (58' .); Dybala (80' Felix), Zaniolo (65' Wijnaldum); Abraham (80' Shomurodov).
All.: Mourinho.

SHAKHTAR: Trubin (56' Pyatov); Matvienko (77' Kiryukhantsev), Konoplya (77' Faryna), Kryvtsov (62' Kozik), Bondar (46' Kashchuk); Mykhaylichenko (46' Totovytskyi), Sudakov; Mudryk 62' Topalov), Vakula (46' Bondarenko), Durasek (46' Kornienko); Kulakov.
A disp.: Shevchenko, Puzankov, Ocheretko, Kryskiv, Sikan.
All.: Jovicevic.

Arbitro: Doveri. Assistenti: Giallatini - Yoshikawa. IV uomo: Perri.

Rete: 19' Pellegrini, 41' Mancini, 45' aut. Konoplya, 59' Zaniolo, 97' Bove.

Note: 65.303 spettatori. Ammonito: Mykhaylichenko. Recupero: 1' pt., 3' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

90'+3' - Termina la partita: la Roma vince 5-0.

90' - 3 minuti di recupero concessi dal direttore di gara.

87' - GOL DELLA ROMA!!! In gol anche Bove: il centrocampista giallorosso, servito da , infila Pyatov.

80' - Ultime sostituzioni per Mourinho: fuori Svilar, Pellegrini, Abraham e Dybala, dentro Boer, Tripi, Shomurodov e Felix.

75' - Secondo cooling break della gara.

74' - Traversa di Pellegrini! Il tiro del capitano giallorosso si stampa sulla traversa prima del rimpallo sulla schiena di Pyatov e di finire in angolo.

65' - Standing ovation per Zaniolo che lascia il campo sostituito da Wijnaldum, all'esordio in giallorosso. Fuori anche Mancini, al suo posto Bove.

59' - GOL DELLA ROMA!! Zaniolo, servito in profondità da El Shaarwy appena entrato, firma il poker giallorosso.

46' - Al via la ripresa con 5 cambi per Mourinho: dentro Karsdorp, Smalling, Ibañez, Cristante e Svilar per Celik, Viña, Kumbulla, Matic e Rui Patricio.

PRIMO TEMPO

45'+1' - Termina la prima frazione di gioco sul 3-0 per la Roma.

45' - GOL DELLA ROMA!!! Azione insistente di Matic che mette in mezzo un cross basso per Spinazzola, anticipato dalla deviazione di Konoplya nella propria porta.

41' - GOL DELLA ROMA!!! La Roma raddoppia: velo di Zaniolo al centro dell'area per Mancini che conclude di destro.

40' - Punizione di Dybala, respinta in corner da Trubin.

38' - Palo di Zaniolo! Ottima azione di Zaniolo che da destra si accentra e conclude di sinistro, ma il tiro finisce sul palo.

37' - Conclusione dalla distanza di Matic, deviata da Abraham che non indirizza in porta.

33' - Magia di Dybala: colpo di tacco a liberarsi e conclusione di sinistro, ma Trubin respinge.

28' - Riprende il gioco.

26' - Cooling break in corso.

25' - Illuminante lancio di Dybala per Zaniolo in profondità: il 22 giallorosso trova l'opposizione del avversario.

19' - GOL DELLA ROMA!!! Pellegrini porta in vantaggio i giallorossi dopo una bellissima azione che coinvolge Zaniolo, Dybala, Abraham e lo stesso capitano giallorosso.

16' - Si accende ancora Zaniolo: cross da sinistra del 22 giallorosso, deviato in angolo dalla difesa ucraina.

15' - Combinazione Zaniolo-Dybala-Abraham: l'attaccante inglese serve di nuovo l'argentino, che conclude senza precisione.

10' - Altro tentativo dello Shakhtar: dalla distanza ci prova Sudakov, Rui Patricio blocca a terra.

8' - Mudryk spaventa i giallorossi: la sua conclusione finisce alta.

1' - Al via il match.


PREPARTITA

20.30 - Si chiude il warm-up, le squadre rientrano negli spogliatoi.

20.15 - Termina la presentazione, è in corso il riscaldamento della squadra:

19.55 - Nel frattempo continuano le file:

19.45 - Inizia la presentazione della squadra e dello staff:

19.30 - La Roma comunica la formazione ufficiale:

19.15 - Lunghe code per l'accesso all'Olimpico:

19.00 - La Roma arriva all'Olimpico, lo mostrano Mourinho su  e il club su :

18.30 - Cancelli aperti a partire dalle 18.15, si registrano file sostanziose per accedere allo stadio:

Clicky