LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Fino alla fine. Quello che è un motto, diventerà un obbligo per la squadra di Allegri, con la Roma che si prende almeno il gusto della ripicca verso i bianconeri.
I primi caldi allentano ulteriormente i meccanismi difensivi romanisti, ci pensano El Shaarawy e Salah a ricucire con una doppietta a testa. Dzeko completa il lavoro con il tassello numero 38 della sua stagione.
SZCZESNY 5,5 - Scheggia la sufficienza per i tre gol subiti, sui quali però verrà ascoltato solo come persona interessata sui fatti. Assolto per insufficienza di prove.
RUEDIGER 5,5 - Ritardatario nello stringere la posizione sull'1-0 del Chievo, poi rimane impigliato più volte nei movimenti della catena di sinistra di Maran.
MANOLAS 5,5 - Il tema difensivo ha come traccia principale l'anticipazione dei movimenti avversari annullando o quasi i duelli uno contro uno in cui eccelle. Fuori tema.
FAZIO 6 - Ricompone la sufficienza, ammaccata con il lapsus difensivo che origina il 2-1 di Inglese, grazie all percentuale positiva sui contrasti aerei vinti, come quello che fa scivolare El Shaarawy verso il primo gol.
EMERSON 6 - Giornata di ripetizioni sulle diagonali. Leggere e ripetere.
STROOTMAN 6,5 - Il piede in titanio che spesso trasforma la conformazione fisica degli avversari, oggi s'addolcisce per illuminare il sentiero di El Shaarawy verso la doppietta come prima aveva fatto per la prima rete di Salah. Dolcificante.
DE ROSSI 6,5 - Il traffico congestionato nelle zone centrali gli toglie la facoltà d'impostazione. Riesce comunque a riconvertire la sua utilità negando al Chievo vie di comunicazione centrali. Accesso negato.
PAREDES 6 - Il sistema e l'interpretazione del Chievo gli provoca nausea.
SALAH 7 - Frantuma il possibile gol con un colpo di testa troppo educato per trasformarsi in gol, rimonta rapidamente grazie alla guida delle stelle e del suo talento. Lucky strike...r. DAL 82' PEROTTI SV - Onor di firma.
DZEKO 6,5 - Al termine di una partita polverosa tra i mestieranti del Chievo Verona, emerge splendido e lucente per l'assist del 2-4 e la traiettoria che porta la Roma verso il 5° gol, il numero 38 della sua collezione stagionale. DAL 86' TOTTI SV - Grazie.
EL SHAARAWY 7,5 - Il tagliagole. Il tratto della sua stilografica converge decisamente verso il centro tagliando i fili alla difesa del Chievo Verona per due volte. Stephan piedi di forbice. DAL 71' NAINGGOLAN 6,5 - Porta il modulo della Roma a specchiarsi su quello del Chievo, prendendo possesso della trequarti.
SPALLETTI 6,5 - 84 punti in 37 partite, secondo posto stretto tra i denti, l'obbligo alla Juventus di presentarsi ancora. Il campionato a cui ha condotto la Roma è ricco di sostanze nutrienti, peccato per i virus delle coppe e di comunicazione.