AUSTRIA VIENNA-ROMA: le pagelle. DZEKO "Palo della luce" 7,5 - EL SHAARAWY "Romantico" 6,5

04/11/2016 alle 02:37.
fk-austria-wien-v-as-roma-uefa-europa-league-4

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - La Roma ripercorre la trama dell'andata ma stavolta è rivista e corretta, cambiando il finale per rendere il film europeo più godibile e quasi innovativo rispetto alla tradizionale regia giallorossa. Ancora in svantaggio, nuovamente in rimonta fino all'1-3, stavolta aggiunge l'1-4 che rende irrilevante l'ultimo gol dell'Austria Vienna.

adesso ha fatto cambiare idea anche ai pali, , ed tengono la spina dorsale della Roma dritta fino al successo.

5,5 - Dall'antico testamento del calcio: l'area piccola è proprietà privata del , così, anche se gli ostacola la strada, non può completamente ripulirsi la prestazione, nonostante la tempestiva uscita della ripresa. La stoffa, comunque, pare autentica.

6 - Ci si aspetterebbe un graduale rientro nella contesa, invece il tedesco ha già l'elmetto da battaglia e nessun pensiero obliquo a ritardarne le decisioni.

6,5 - S'accomoda al centro della difesa, in una cabina dove potrebbe conservarsi ad alti livelli ben più a lungo rispetto al logorio che produce il centrocampo. Azzanna un pallone a un metro dalla porta per condurre la Roma oltre la superficie del pareggio. Lunga vita.

JUAN JESUS 6 - L'azione del gol sgorga dal suo lato ma, grazie al contesto, può comunque tenersi a distanza di sicurezza dall'insufficienza.

PERES 6,5 - Ribolle dalla metà campo in su, anche se fa molti sconti rispetto a quanto potrebbe guadagnare dal peso delle sue qualità contro una squadra simile. L'assist basta e avanza.

6,5 - Il pallone che fa sorgere l'assist di Peres per l'1-1 di è in dotazione solo ai grandi centrocampisti o a chi sta svolgendo le pratiche per diventarlo.

6 - Scalda le gomme.

6,5 - Zig zag tra la fascia sinistra e il centro fino a perforare la partita con l'assist che dà l'1-3 a . E' uno dei romantici, che prova a sedurre avversari e destino con le sue qualità tecniche, rimandando fin troppo l'affondo sentimentale. Ragazzo d'altri tempi. DAL 71' GERSON 6 - Trotterella sui resti della partita.

6 - Con lui si gioca uno in più, semplicemente perché colui che è destinato ad andarlo a prendere per primo in marcatura viene saltato, come ormai statisticamente provato. Purtroppo, non è in listino l'optional (che poi tanto optional non è...) del gol. DAL 84' SV - Chi era in attesa di una risposta sullo stato di è destinato a rimanere in linea. Un operatore vi risponderà al più presto. O almeno così dicono.

6,5 - Battesimo d'Europa: primo gol oltre i confini nazionali per il 4 romanista. Che in realtà fa anche il 6, l'8 e l'11. Tre in uno.

7,5 - Più che alla ricerca, sembra alla rincorsa del tempo perduto. Altra tacca: non segnava una doppietta in Europa dal 24 febbraio 2011, 3-0 del City sull'Aris Salonicco. Segna, entra nell'1-2 di , segna ancora per l'1-3. Ma è qui che vogliamo tornare indietro, a quel palo colpito che decide di rimettergli il pallone sui piedi come a voler chiedere scusa per essersi dimenticato di lui per così tanto tempo. Palo della luce.

SPALLETTI 6,5 - Riparte dal 3-4-2-1 perché può trovare soltanto tre difendenti frugando tra i sopravvissuti. La squadra rimette a posto i danni fatti per goffaggine all'andata, comprendendo che per la sua natura non ha altre possibilità che attaccare per difendersi. E così apre la porta della qualificazione.

@MirkoBussi