LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - E quattro: dopo Inter e Napoli, con in mezzo il Palermo, la Roma segna anche il Sassuolo tra le vittime di stagione per la quarta vittoria consecutiva. Nella ripresa la Roma si mostra nel suo vestito migliore e riscrive la partita daccapo: Dzeko è incontinente, Nainggolan è sulla strada del ritorno alle buone abitudini.
Se poi dietro al portiere avversario c'è un mucchio di gente tua da cui correre viene tutto più semplice.
SZCZESNY 6 - Non ha possibilità di risposta sulla chiamata di testa di Cannavaro, su un altro tiro invece aveva manifestato la sua presenza che, nella ripresa, diventa di contorno.
FLORENZI 6 - Aveva percorso con sufficienza la gara fino al bivio con la sfortuna. In bocca al lupo. DAL 85' TOTTI SV - Sbriga le ultime questioni burocratiche per il passaggio dei 3 punti.
MANOLAS 6 - Il gol di testa di Cannavaro, che salta a due passi da lui in invidiabile solitudine, ne incrina la prestazione. Ricuce il "6" con un finale in cui suda concentrazione.
FAZIO 6,5 - Ha messo ormai la sua forma al centro della difesa romanista: tira giù la sbarra davanti a Matri in area di rigore, poi nel finale, col pallone che viaggia più in cielo che altrove, è quasi altisonante.
EMERSON 6,5 - Marcatura gentile su Politano nell'1-0 del Sassuolo. Poi però soffoca l'ex romanista che al momento di salire in macchina dovrà controllare i sedili posteriori per assicurarsi che il brasiliano non sia ancora lì. In più apre i propulsori per sganciarsi in avanti, includendo nel viaggio anche il cross della traversa di Dzeko. Fattori di crescita.
DE ROSSI 6,5 - Un primo tempo a cercare l'orientamento, una ripresa stentorea ad impedire che il Sassuolo trovi vie di fuga dalla propria metà campo.
STROOTMAN 5,5 - Battuta di caccia povera per l'olandese che si addentra rugginoso per la metà campo. Manutenzione. DAL 69' PAREDES 6 - Scioglie la voce romanista nel possesso palla, fin lì piuttosto rauca. Miele.
SALAH 6,5 - Salta dentro al campo e taglia in due la difesa del Sassuolo, facendo saltare il tappo davanti a Consigli così da offrire il brindisi a Dzeko per l'1-1. Abbagliato dalla porta si ferma a un metro dal gol.
NAINGGOLAN 7 - Fac simile del centrocampista d'assalto che ha infiammato il centrocampo della Roma nella storia recente ma basta per incenerire la trequarti. Colpisce una traversa, proietta la squadra nella metà campo avversaria, quindi segna. Copia autentica.
EL SHAARAWY 6 - Col suo tratto stilografico rimane senza inchiostro per gran parte della gara, poi quando la partita ha preso la discesa finale trova il foglio su cui Nainggolan firmerà per l'1-3. DAL 79' RUEDIGER 6 - Gli mancava la vita di mischia e si vede: si getta nel cuore dell'area e torna a sorridere dentro quando può spedire il pallone nelle gradinate più alte.
DZEKO 8 - TerminEdin. Pareggia, ribalta e sono 10: quanto era riuscito a fare soltanto uno che a Roma ha lasciato un segno nell'anima come Batistuta. Oggi dire Dzeko e Batistuta nella stessa frase non è perseguibile penalmente. Viva Dzeko.
SPALLETTI 7 - Per un tempo c'è il timore di essere tornati al punto di partenza, poi il modo in cui la squadra si rimbocca le maniche e infila le braccia dentro la melma per cavar fuori i tre punti fanno sperare nel futuro.
@MirkoBussi