EMPOLI-ROMA: le pagelle. FAZIO "Problema tecnico" 5 - EMERSON "Sarto" 6,5

30/10/2016 alle 22:55.
empoli-fc-v-as-roma-serie-a-21

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - La bellezza della Roma non è ancora grande: frammenti di prestazione non permettono alla squadra di di massimizzare il rapporto tra produzione e profitto, ritrovandosi tra le mani un punto insapore per l'incapacità di affondare i denti su una preda che sembrava immobilizzata dopo 20 minuti.

Fazio balla ma fuori tempo e senza musica, e si dividono la posta del migliore in campo.

6 - Smaltisce pratiche elementari fino al tiro di Pasqual che lo fa volare in alto per guadagnarsi la giornata.

6 - In una difesa a tre potrebbe portarsi da leggere, perdendo la possibilità di sfogarsi in duelli uno contro uno.

FAZIO 5 - Problema tecnico: ci scusiamo per il disagio. Questo il cartello che dovrebbe appendere fuori la stanza dell'area, dove farfuglia incomprensibilmente col pallone, finendo per lasciarsi aggirare anche da fondo campo.

6 - Cambia la serratura al lato sinistro, dove fin qui bastava spingere, o quasi, per entrare.

6,5 - Camuffato da terzino, si toglie la maschera e diventa un vice appena inizia la festa. Cuce un buon cross per , sulla prima parata di Skorupski, quindi devono stenderlo ripetutamente per impedirgli di prendere altre misure col sinistro. Sarto. DAL 53' PERES 6 - Accelera le frequenze sul binario, da rivedere alcuni viaggi che vanno a spegnersi nel traffico del centro.

5,5 - Argomenta con buona padronanza per un tempo, poi apre il dibattito con Pucciarelli e si sfila dal duello di squadra perché troppo impegnato nel proprio. DAL 83' SV - Un abbaglio sulla sinistra. Troppo tardi per far sorgere il sole.

6 - Si sente padrone nello stadio che gli ha riconsegnato la maglia della Roma. E forse eccede nella voglia di scuotere il suo piede versatile verso la porta di Skorupski.

5 - Negli highlights sarà tra i più inquadrati, avendo avuto sul piede i palloni più luminosi della partita. Guardando l'intera partita, invece, si va più volte a ricontrollare il tabellino per verificare la sua permanenza in campo.

5 - Le letture difensive e le scalate dell'Empoli gli tolgono campo e la possibilità di eccitarsi nell'uno contro uno. Nella ripresa si allarga esageratamente quasi ad uscire dalla partita.

6,5 - Torna a far rombare il motore: come quando rifinisce e poi diventa il primo interditore sulla ripartenza avversaria. Oscurato sulla trequarti affollata, meglio arretrato per tenere il cordone che impedisce all'Empoli di ripartire nel finale.

6 - Mal di testa: quella che usa per far sporcare subito Skorupski, quella che mette solo a metà sul cross di .

SPALLETTI 6 - Veste la Roma col 3-4-2-1: garantendo superiorità numerica nell'uscita dal basso e poter invalidare il pressing offensivo dell'Empoli. Un abito che nasconde a sufficienza le carenze d'equilibrio della squadra: da riprovare in serate più glamour.

@MirkoBussi