NAPOLI-ROMA: le pagelle. SZCZESNY "Porta Santa" 7 - RUEDIGER "Die Hard" 6,5

14/12/2015 alle 03:12.
fbl-ita-seriea-napoli-roma-7

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - -Roma 0-0. Prima opzione disponibile: nessuna delle grandi era uscita sorridente dal San Paolo, i giallorossi per la seconda volta di fila non subiscono reti, con in omaggio un corredo di complimenti per una difesa ritrovata. Seconda opzione: la Roma si sottomette al rifiutandosi di proporre una propria versione, con gli zero tiri in porta che rispolverano un dato inaccessibile dal 2008, rimanendo senza vittorie per la sesta gara di fila e per la seconda addirittura senza segnare.

Qualsiasi sia la scelta, resta che la Roma è costretta a scegliere se attaccare o difendersi, colpire o pararsi, sognare o realizzare, essere o non essere. La storia migliore del giorno è la sopravvivenza di ad Higuain, mentre si ripeteva necessario e conferma di essere in fase calante.

7 - Nomination a uomo dell'anno in caldo per aver tenuto sigillata la porta romanista per due partite di fila, un'impresa che non riusciva da oltre 7 mesi. Se col BATE era stato vitale, oggi comunque resta nei confini dell'imprescindibilità. Porta santa.

4,5 - Cercasi calciatore multiuso, disponibile al sacrificio, rarissima e deliziosa miscela di capacità tecniche e competenze tattiche, smarrito da circa un mese. Offresi adeguata ricompensa. In sua assenza, il di cortesia è tutt'altra cosa, anche perché costretto a vivere contro natura, correndo più verso la sua porta che in direzione di Reina. DAL 88' SV - Utilizzato come ulteriore mandata per la serratura romanista nei minuti di recupero.

7 - L'avvitamento su Higuain è una prodezza che rischiara ulteriormente una prestazione in cui s'era elevato (in senso fisico, oltre che metaforico) al di sopra di molti.

6,5 - Proprio quando tutti lo guardavano mossi da compassione per il confronto imminente con Higuain, il tedesco si riscopre duro a morire e vince la prova di sopravvivenza. Nel secondo tempo, mentre si coccolava la sua prestazione seminata e coltivata nei primi 45', pensa e realizza un cross che aveva aperto la cassaforte del .

6 - Hysaj e Callejon si accontentano di poco. E con poco, il francese li tiene sott'occhio.

6 - Aveva realizzato il colpo, prima che l'assistente facesse scattare l'allarme. Soffre, senza darlo troppo a vedere, gli inserimenti di Hamsik ma alla fine mantiene il pareggio di bilancio.

5,5 - Spirito libero per vocazione, non è fatto per la vita di coppia davanti alla difesa. Lì è costretto a guardare troppo il foglio con le istruzioni e poco a lasciarsi guidare dall'istinto.

5 - Adibito a portantino lungo la fascia per calmare le inquietudini difensive di . Talmente abituato a giocare senza palla che quando se la ritrova tra i piedi la scalcia via come un oggetto misterioso. DAL 82' 5,5 - Amico sincero, rivaluta le difficoltà di , quanto meno. In 10 minuti riceve un tunnel, un'ammonizione e permette a Mertens di arrivare al tiro in un'altra occasione.

5,5 - Sull'etichetta c'è scritto trequartista, in sostanza deve preoccuparsi che Jorginho non prenda parte alla gara. Poi di pulire e confezionare i palloni cadenti dal corpo di . Sufficiente nella prima missione, meno nell'altra.

5,5 - Il tiro in diagonale che scorre alla sinistra di Reina è la cosa più vicina ad un'occasione prodotta dalla Roma. Nessuno riesce ad azionare la catapulta che lo lanci infiammato verso Reina e così resta inutilizzato. DAL 76' SV - Un paio di frontali con i difensori del .

6 - WWF: World Wide Fund for...Forward. Costretto a fasciarsi la testa per la seconda volta stagionale, obbligato a guardare sempre più  e meno Reina, spinto addirittura lungo la fascia per alcuni tratti. "6" di scuse.

5,5 - Il pessimismo dilagante sfonda la porta Trigoria e lo avvolge, tanto da presentarsi al San Paolo con l'unico scopo di uscirne sulle proprie gambe. Operazione riuscita, nonostante l'inserimento di che poteva far cadere la resistenza.