UDINESE-ROMA: le pagelle. ASTORI "Ghostbuster" 7,5 - DE ROSSI "Robin Hood" 7

06/01/2015 alle 16:13.
astori-esulta-vs-udinese

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Un episodio dubbio risolto favorevolmente, la dodicesima vittoria in 17 giornate, arrivata per di più di 6 gennaio, che recentemente ha rovinato le speranze e i desideri espressi la notte di capodanno. Buon 2015 a tutti i romanisti, da Astori.

6 - Gioca di "voce": il suo ordine del giorno si limita ad alcune uscite, con annesso urlo rassicurante, su calci d'angolo e palle vacanti.

5 - Sembra avere ancora i festoni di capodanno persi nella maglietta. DAL 66' 6 - L'uomo del "sei" non si smentisce.

6,5 - Nella notte ha scippato la scopa alla Befana e la utilizza per scacciare gli attaccanti dell'Udinese.

ASTORI 7,5 - Ghostbuster: prima il gol che, fantasma o meno si legge 0-1, poi annienta gli spettri del pareggio dell'Udinese con tutto il catalogo del buon difensore, testa, corpo, anticipo, tackle...

HOLEBAS 6,5 - Posti di blocchi continui sulla fascia sinistra: paletta su Widmer e simili, li fa scendere dal mezzo e gli indica la via di ritorno.

6,5 - L'altro : si adegua ai temi del secondo tempo e affianca ai già noti tocchi prelibati, la necessaria interdizione.

7 - E' lui che converte le azioni dell'Udinese in ripartenze della Roma, poi inizia il crescendo di chiusure, con cui toglie ai "cattivi" per dare ai "buoni". Robin Hood.

6,5 - La restaurazione dell'imperiosa statua olandese è ormai ultimata. E' pronto a riscuotere, interessi inclusi, ciò che il 2014 gli ha negato.

6,5 - Lo animano istinti calcisticamente primitivi ma quando riesce a liberarsi dalla gabbia, incorna i difensori dell'Udinese sbattendoli da una parte all'altra come un toro in piena corrida.

TOTTI 5 - Chiamato a sentenziare sull'Udinese si mostra compassionevole: grazia Karnezis dal centro dell'area, sbaglia l'assist per DAL 62' 5,5 - Una cosa positiva, l'assist per Emanuelson nel finale, un'altra negativa, più pesante, come il gol fallito che logora ancora di più gli organi interni dei tifosi romanisti negli ultimi secondi.

6 - Primo tempo in periferia, nella ripresa più centrale nel gioco della Roma. DAL 83' EMANUELSON SV - Contribuisce ad aumentare il caos finale. Ma lo 0-1 resiste, quindi "liberi tutti".

6,5 - Scaccia la maledizione del 6 gennaio e può segnare altre 3 tacche. Indiscutibile la gestione dei cambi, col nuovo assetto offensivo la Roma sfiora più volte il raddoppio.