LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Nel premio vinto a Genova tre giorni fa c'era l'aggancio alla Juventus, non il recupero degli infortunati o un bonus di energie che, come nei videogiochi, rialzasse la barra giallorossa. Più degli effetti della sconfitta, preoccupano i modi: la sensazione è che la Roma non potesse accettare ritmi e intensità proposti dal Napoli.
A crollare sono le pareti esterne del palazzo giallorosso con Holebas e Torosidis che riportano i danni maggiori.
DE SANCTIS 6 - Non ha miracoli da opporre a Higuain e Callejon, per fortuna ha pali ampi e resistenti alle spalle per limitare i danni. Sul 9 del Napoli, comunque, compie un intervento che gli vale la sufficienza.
TOROSIDIS 5 - Le azioni del Napoli sgorgano dalla superiorità numerica sulle fasce: in fase difensiva Insigne e Ghoulam lo mandano in tilt, davanti non riesce a compensare le mancanze di una prestazione piena di sottolineature rosse. DAL 84' LJAJIC SV - Ascolta i tre fischi finali dal campo.
MANOLAS 5,5 - Dalle fasce la Roma imbarca talmente tanta acqua da far affogare anche i centrali.
YANGA-MBIWA 5,5 - Ai punti, ha qualcosa in più rispetto al vicino di banco. Il contesto, però, lo obbliga a sottostare all'insufficienza.
HOLEBAS 4,5 - La sfida con Callejon lo demoralizza, tanto che l'imponente greco appare piccolo e indifeso. Bocciato sulla fase difensiva, all'appello sul capitolo "offensivo" sceglie di non presentarsi. Il problema è che, scartando anche lui, Garcia ha terminato le cartucce per la fascia sinistra.
PJANIC 5 - Divorato dall'aggressività del Napoli.
KEITA 6 - Alza la testa e crede di essere entrato in un negozio di jeans, talmente tante sono le maglie del Napoli intorno. Finisce con l'acqua alla gola, ma rispetto ai compagni terminati sul fondo, è quasi un successo.
NAINGGOLAN 5,5 - L'unico ad accettare i ritmi del Napoli. Però anche il belga somma diversi errori, compreso quello nel 2 contro 1 sul quale poi rimedia con un salvataggio oltre De Sanctis.
FLORENZI 5 - Due potenziali occasioni e un tiro, tutto nei suoi piedi: il voto è l'inevitabile conseguenza al dato dei tiri in porta finali della Roma. DAL 64' ITURBE 5,5 - Fa poco o nulla: resta da distribuire la percentuale di motivazioni, sue o generali?
TOTTI 5 - Vive in un attico desolato, che da una parte affaccia sui muscoli di Koulibaly, dall'altra è sorvegliato da Albiol. DAL 64' DESTRO 5,5 - Confronta con la pagella di Iturbe.
GERVINHO 5 - Nel primo tempo, le uniche speranze sono nelle sue accelerazioni. Nella ripresa, le speranze della Roma spariscono come le sue accelerazioni.
GARCIA 5,5 - Terza sconfitta in altrettante visite al San Paolo, tutte piuttosto sincere: nella battaglia navale con Benitez, lo spagnolo individua e affonda l'intera flotta del francese.