LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Le parole migliori le trova la Curva Sud fine partita quando, con in gola i 7 gol subiti, rigonfia i polmoni per ricordare ai suoi calciatori che "Vinceremo il tricolor".
Per il resto, c'è bisogno di altro tempo: Garcia pensa, sogna, s'illude di poter affrontare Guardiola a petto in fuori, colpo su colpo. Non accetta per natura lo 0-2 di cortesia e finisce il match pieno di lividi. Ma è pensando in grande che ha portato la Roma in una dimensione che raramente aveva avuto nella sua storia.
DE SANCTIS 4 - Il Bayern non gli lascia neanche la possibilità di una parata con le mani. Quando sembrava giunta l'ora, gli sfugge il pallone e arriva un altro gol.
TOROSIDIS 4 - Sfortunato. Perché avrebbe dovuto fare lo spettatore e, invece, si ritrova senza mappa nell'inferno per l'infortunio di Maicon.
MANOLAS 4 - "Il nostro attaccante è lo spazio", recita una delle massime di Guardiola. E il greco, senza sentire il calore del sangue del "9" avversario, va in clamorosa difficoltà.
YANGA-MBIWA 5 - Perde Lewandowski sull'azione del terzo gol, è vero. Ma è il difensore romanista più aggressivo, che tenta l'anticipo, l'unica mossa che permette alla Roma di stracciare la tela tedesca.
COLE 3,5 - Stenta a rimanere in equilibrio soltanto all'idea di essere puntato da Robben. Ed è palese sull'azione del primo gol, quando l'angoscia si materializza in un continuo indietreggiare che porta l'olandese a tirar fuori il colpo preferito. Robben da diventarci matti. DAL 46' HOLEBAS 5 - Trova i residui di Cole sulla fascia, li spolvera fuori dal campo e addirittura riesce a percorrere quella corsia fino in fondo. Il greco, però, entra quando c'era solo da scoprire la gravità della sconfitta.
PJANIC 4 - Anche il suo soave violino, di fronte ad un'orchestra del genere, rimane inevitabilmente senza voce. DAL 79' LJAJIC SV - 10 minuti per avere una storia di paura da raccontare ai nipotini tra quarant'anni.
DE ROSSI 4 - Il Bayern Monaco annienta la Roma al suo interno, entrando nel cuore dei giallorossi: dove nascevano le azioni romaniste, Guardiola ha costruito i suoi successi.
NAINGGOLAN 4 - Come i colleghi, ha difficoltà di respirazione per il pressing ultra offensivo del Bayern. Costretto alla resa.
ITURBE 4 - I colossi a disposizione dei tedeschi gli oscurano anche la luce dei riflettori dell'Olimpico.
TOTTI 4 - Il capitano annega insieme alla nave. DAL 46' FLORENZI 4 - Neuer è il migliore su piazza nell'occupare la porta. Lui lo aiuta a rincarare la fama.
GERVINHO 5,5 - Ne combina di tutti i colori alla difesa del Bayern: neanche Benatia che lo ha frequentato un anno sa da che parte prenderlo. L'uomo che va più veloce dello spread.
GARCIA 4 - Per compiere imprese bisogna essere disposti a mettere tutto sul piatto. La sua nobiltà di pensiero si laverà anche da questa figura misera.