La Roma fa sul serio: dopo Livorno, Verona, Parma e Lazio, i giallorossi mettono nella lista dei caduti anche la Sampdoria. Benatia e Gervinho sono i protagonisti di un inedito: mai la Roma aveva centrato 5 vittorie nelle prime 5 giornate.
E regalano a Garcia l'esclusiva sul primato proprio contro la Sampdoria, la squadra che l'aveva buttata giù dal trono l'ultima volta. La chiesa è tornata al centro del villaggio. E ora suonano anche le campane.
DE SANCTIS 7 - Alla quinta giornata, serve la manona destra di Morgan che, arretrando (dettaglio non trascurabile...), spegne l'entusiasmo di Gabbiadini. Messaggio alla nazione: l'ex Napoli non è solo urla e temperamento.
MAICON 6 - Mezz'ora alla sua maniera, vivendo di prepotenza sulla fascia destra. Non è in campo da un'ora e già se ne sente la mancanza... (DAL 35' DODO' 6 - Le licenze d'attaccare sono state ritirate. Così dovrebbe lavorare all'europea, tra marcature e posizionamenti. Non ha studiato ogni pagina ma nel complesso se la cava)
BENATIA 7,5 - Può essere ferro, come aveva già fatto intendere, ma può essere anche piuma tra i difensori della Sampdoria con un gol che riassume la Roma attuale. Lo slalom del gigante.
CASTAN 6,5 - Sembravano simili, forse troppo, per comporre una coppia difensiva con Benatia. Si somigliano, è vero, ma è anche per questo che la Roma fin qui ha subìto un solo gol.
BALZARETTI 6,5 - L'ascesa nell'elenco dei beati marcatori di un derby gli ha regalato una fialetta di serenità che gli permette di restare a galla nonostante il trasloco a destra.
PJANIC 6,5 - Con De Rossi e Strootman, può finalmente assecondare ogni istinto. Nel secondo tempo tende la mano alla squadra, progettando ogni azione offensiva della Roma.
DE ROSSI 7 - Traccia una riga sul centrocampo e sembra urlare ai presenti che oltre quel segno non sarà consentito spingersi. E i blucerchiati obbediscono alle disposizioni.
STROOTMAN 6,5 - Più rude del solito ma anche quando non è protagonista in fase offensiva, si fa sentire tremendamente in ogni altro angolo di campo.
MARQUINHO 5 - Inizia con un tiro ciancicato. Rimarrà l'unica giocata portata a termine dal brasiliano in un'ora in cui sembra perdere l'orientamento nel continuo valzer di posizioni che anima il tridente. (DAL 62' TOTTI 6,5 - Raccoglie una Roma in stato confusionale, la fa sedere, le porta acqua e zucchero fino a convincerla che può continuare a correre verso il primo posto con l'assist decisivo a Gervinho)
BORRIELLO 6 - Regala nuove soluzioni ai centrocampisti e di sponda invita, senza successo, prima Strootman e poi Marquinho. Un altro assist lo confeziona per Gabbiadini ma se la cava con una dozzina di urla di De Sanctis. (DALL'84' FLORENZI SV - Si conferma pronto per l'uso)
GERVINHO 7 - Ha un uno-contro-uno dalle percentuali di riuscita altissime, anche se spesso si auto-distrugge nell'attimo decisivo. Ma stavolta torna casa col 100% di occasioni realizzate. E lo fa col sinistro. E se fosse il piede giusto?
GARCIA 6,5 - La sua Roma è già nella storia dopo appena 5 giornate. Ma quel che più conta è nel presente, in ogni contrasto, in tutte le mischie. All'espulsione, metà squadra accerchia Calvarese. Segnali tutt'altro che casuali.
Adriano Serafini