I VOTI DI NOVEMBRE: Gago è l'uomo in più, bene Stekelenburg e Osvaldo. In difesa l'alternanza non paga

01/12/2011 alle 12:06.

LAROMA24.IT - In attesa del Natale, dei suoi addobbi e delle varie trattative di mercato del nuovo anno, proviamo a tirare le fila del mese giallorosso che si è appena chiuso. Tre sole gare nel mese di Novembre per la Roma di Luis Enrique causa la sosta per le Nazionali, inframezzate da qualche infortunio di troppo, vedi il ginocchio di Burdisso. Un calendario scarno e definito abbordabile alla vigilia, soprattutto alla luce del tour de force di Dicembre (Fiorentina, Juventus, Napoli e il recupero con il Bologna)

 

Pagelle e calcolatrice alla mano, tra i 18 giocatori utilizzati da Luis Enrique negli ultimi 30 giorni spiccano le prestazioni di Fernando Gago: quantità abbinata a qualità, sicurezza davanti alla difesa e l'importante rete contro il Lecce. Media voto 6,64 per l'ex Real Madrid. Sul podio insieme al numero 19, ecco altri due nuovi acquisti: Maarten Stekelenburg (6,27) inizia a convincere anche i più scettici e la parata su Meggiorini a Novara è la fotografia migliore di una difesa non sempre convincente, mentre Pablo Osvaldo (6,26) è entrato di diritto nei cuori di tifosi grazie anche alla splendida rovesciata contro il Lecce, il cui grido di gioia è stato mortalmente ferito dalla bandierina poco attenta dell'assistente dell'arbitro Brighi.

Restando agli innesti del mercato estivo, si conferma una certezza: media voto 6,25 e primo gol con la maglia giallorossa. Ok anche Bojan Krkic, decisivo nel freddo di Novara (6,09). Prestazioni sottotono invece per Simon Kjaer (5,37), Josè Angel (4,65 nell'unica presenza con voto) e per un Lamela da rivedere soprattutto tatticamente (5,82). Discorso simile per i senatori: si passa dalle buone prestazioni di (6,19), alle sufficienze di Taddei e Rosi (6,03 e 6,09) fino ad arrivare ai poco convincenti Greco e Cassetti. 

Assenti illustri nella classifica mensile gli infortunati Pizarro e e i desaparecidos Simplicio, Cicinho e Borriello.

 

ECCO LA MEDIA COMPLESSIVA (media voto delle pagelle di 4 quotidiani sportivi -Corriere dello Sport, La Gazzetta dello Sport, Il Messaggero, Il Romanista - e di quelle de LAROMA24.it)

STEKELENBURG 6,27

-

ROSI 6,09

CICINHO -

CASSETTI 5,08 (due presenze, di cui una senza voto)

KJAER 5,37

BURDISSO 6,06 (una sola gara giocata)

HEINZE 6,06 (una sola gara giocata)

JUAN 5,78 (una sola gara giocata)

JOSE ANGEL 4,65 (due presenze, di cui una senza voto)

TADDEI 6,03

6,19

PIZARRO -

6,25

GRECO 5,5

SIMPLICIO -

PERROTTA - (tre presenze, sempre senza voto)

GAGO 6,64

-

BOJAN 6,09 (tre presenze, di cui una senza voto)

TOTTI 6,02 (una sola gara giocata)

LAMELA 5,82

OSVALDO 6,26

BORRIELLO -

 

Giordano Giusti

 

 

Clicky