Piove sul bagnato. Dopo i malumori della sconfitta di Udine e le polemiche in settimana per il caso Osvaldo, la Roma inciampa nuovamente sui suoi passi e incassa una sconfitta senza attenuanti a Firenze
Difficile trovare qualche superstite del naufragio giallorosso. L'eccezione è rappresentata da Daniele De Rossi (6,25), " il solo a giocare. Prima davanti alla difesa e poi, dopo lespulsione di Juan, in mezzo alla difesa. E lunico difensore che Jovetic non riesce mai a saltare. La sua è una partita da romanista vero: in campo non ne vediamo altri che abbiano tutto quello che ha il capitano" (Corriere dello Sport). Medesimo discorso per Stekelenburg (6), incolpevole sui tre gol subiti ( sul primo rigore di Jovetic intuisce la traiettoria, anche se non ci arriva di un soffio). Tra i "meno peggio" Taddei (5,62), che "spinge quando e come può" ma "difende maluccio". Il brasiliano ha l'attenuante di cambiare ruolo in corsa ma "non riesce a fare bene in entrambe le posizioni" (Il Messaggero). Opaca anche la prova di Pjanic (5,12), mai entrato in partita, cosi come i tre subentrati Josè Angel (5,17), schierato a centrocampo, Simplicio (5) e Greco (5,25). Riguardo al resto, c'è ben poco da salvare. Lamela (4,87) firma gli unici due tiri in porta della Roma, in avvio di secondo tempo, ma è "l'unico merito di 90' nervosetti e ispidi" (Gazzetta dello Sport). Gago (4,87) con la seconda ammonizione rovina una prestazione che, prima di farsi prendere dal nerovsismo, era sostanzialmente discreta. Anonima, invece, quella di Perrotta (4,75), che torna a giocare nella posizione di intermedio a centrocampo ma "non si vede quasi mai, non una incursione, non una palla recuperata, non una ripartenza significativa" (Il Romanista).
A chiudere l'ecatombe della difesa giallorossa. A cominciare da Cicinho (4,5), la scelta a sorpresa della giornata. Sopresa in senso negativo, visto che il brasiliano "va a due allora, in fase difensiva non si vede mai, davanti neppure" (Il Messaggero). Evidenti le colpe di Heinze (4,25) sui primi due gol, prima non anticipando Gilardino sul colpo di testa che innesca Jovetic, poi perdendosi Gamberini, per concludere con la gomitata rifilata al difensore viola nell'azione del secondo rigore, che potrebbe costare la prova tv e rendere ancor più complicata la situazione in vista della gara con la Juventus, dove mancheranno Gago e gli altri due espulsi, che si meritano la discutibile palma del peggiore: Juan e Bojan (4,12). Il difensore brasiliano compromette la partita dei giallorossi dopo nemmeno un quarto d'ora. "Un doppio errore pesante e decisivo: è fuori posizione nel controllo di Jovetic e non riesce a fare altro che metterlo giù, sapendo che rischia ben più di un gol" (Corriere dello Sport). Mentre lo spagnolo, evanescente in attacco, fa ancora peggio con quella "parata" che gli costa un cartellino rosso certamente evitabile e "non vale giustificarsi con l'istinto, a questi livelli si ha il dovere della lucidità" (Gasport)
E il primo responsabile di questa sconfitta, come si è definito lui stesso in conferenza stampa, è Luis Enrique (4,25). Ennesimo cambio di formazione, ennesima prova incolore dei giallorossi che confermano la loro superiorità sul possesso palla e la difficoltà a costruire occasioni da gol degne di essere chiamate tali. Già ieri il rapporto con la tifoseria ha iniziato a scricchiolare, dopo mesi di continua fiducia e sostegno, non solo da parte della società ma anche dell'ambiente. Sarà una settimana difficile per il tecnico asturiano, chiamato a raccogliere i cocci e a preparare, in piena emergenza, una difficile sfida con la capolista Juventus.
LA MEDIA VOTO DEI QUOTIDIANI (Corriere dello Sport, il Messaggero, La Gazzetta dello Sport, Il Romanista)
Stekelenburg 6
Cicinho 4,5
Juan 4,12
Heinze 4,25
Taddei 5,62
Perrotta 4,75
De Rossi 6,25
Gago 4,87
Pjanic 5,12
Bojan 4,12
Lamela 4,87
Josè Angel 5,17
Simplicio 5
Greco 5,25
Luis Enrique 4,25
Corriere dello Sport
Corsport
Stekelenburg 6
Cicinho 4,5
Juan 4
Heinze 4
Taddei 5,5
Perrotta 5
De Rossi 6,5
Gago 4,5
Pjanic 5,5
Bojan 4
Lamela 5
Josè Angel 5
Simplicio sv
Greco sv
Luis Enrique 4,25
Il Messaggero
Stekelenburg 6
Cicinho 4
Juan 4
Heinze 4
Taddei 5,5
Perrotta 4
De Rossi 6,5
Gago 5
Pjanic 4,5
Bojan 4,5
Lamela 4,5
Josè Angel 5
Simplicio 5
Greco 5
Luis Enrique 4
La Gazzetta dello Sport
Gasport
Stekelenburg 6
Cicinho 4,5
Juan 4,5
Heinze 4
Taddei 5,5
Perrotta 5
De Rossi 6
Gago 5
Pjanic 5,5
Bojan 4
Lamela 5
Josè Angel 5,5
Simplicio 5
Greco 5,5
Luis Enrique 5
Il Romanista
Romanista
Stekelenburg 6
Cicinho 5
Juan 4
Heinze 5+
Taddei 6
Perrotta 5
De Rossi 6
Gago 5
Pjanic 5
Bojan 4
Lamela 5
Josè Angel sv
Simplicio sv
Greco sv
Luis Enrique 4
Daniele De Angelis