I voti degli altri: Pizarro e Mexes ispirati. Male l'attacco

25/10/2010 alle 12:44.

LAROMA24.IT - Ennesimo deludente risultato per la Roma in visita a Parma. I giallorossi, se pure portano a casa il primo punto in trasferta, sfoderano una prestazione a dir poco scialba soprattutto nel reparto avanzato, nonostante un tridente composto da giocatori del calibro di Vucinic, Totti e Borriello . Unica nota positiva, come testimoniato dai voti delle testate sportive, la prestazione della difesa, Mexes su tutti. Ma a conquistare il titolo di migliore in campo è David Pizarro (6,87). Un primo tempo di grande quantità e qualitàper il cileno: cerca di muovere la squadra (ma non è assistito da Cicinho e Vucinic) e recupera una marea di palloni. “Altro che Pek o



E se le prestazioni del regista non sorprendono fa, invece, davvero piacere vedere Philippe Mexes (6,81) tornare ad essere “quello che per Spalletti era imbarazzante per lo strapotere fisico. Attento, puntuale, mai una sbavatura in difesa. Riesce a controllare gli attaccanti avversari con una tale facilità che può buttarsi in avanti con continuità. E se non ci fosse stato un pezzetto della schiena di Valiani avrebbe fatto un gol da spellarsi le mani dagli applausi” (Il Romanista). E dall’ottima prestazione del francese sembra trarre sicurezza anche Juan (6,37), pulito e preciso, che rende innocui Bojinov prima e Crespo poi. Stessa media/voto per Cassetti (6,37), la cui buona condizione fisica gli consente di controllare Marques ma anche di spingere con continuità. In progresso Riise (6,06): cosciente della condizione non ancora ottimale il norvegese si preoccupa soprattutto di non perdere la concentrazione, spingendo meno e con i tempi giusti. Bene anche (6), chiamato in causa un paio di volte da Marques.

Di qui in avanti nessuna sufficienza. Al centrocampo Brighi (5,87) da una mano a Pizarro in difesa ma si vede poco in fase di impostazione e Cicinho (5,31), titolare last minute al posto di Taddei (per lui una ricaduta al polpaccio in fase di riscaldamento), offre un contributo scarso in entrambe le fasi.

E veniamo al reparto avanzato. (5,43) si piazza accanto o – spesso - alle spalle di Borriello: impiega una buona mezz’ora prima di iniziare a impensierire gli avversari con una buona punizione ed un paio di assist interessanti. Promette bene per il secondo tempo, ma Ranieri lo lascia negli spogliatoi… Al suo posto Simplicio (5,68), prima dietro a Borriello nel -2-3-1, poi esterno nel 4-4-2: si vede poco ma dà una mano a Pizarro.

Il primo tempo di Vucinic (5,68), invece, sembra dedicato più alla difesa che all’attacco. Si sfianca ad inseguire Zaccardo sulla fascia finchè il mister non gli “suggerisce” di restare alto. Nel secondo tempo sembra entrare in campo col piglio giusto e con le gambe più leggere ma viene sostituito dopo appena 6 minuti…. Al suo posto  Baptista (5,25):“E’ sciagurato in quel contropiede che potrebbe consegnare alla Roma una vittoria buona per ripartire davvero. Non fa male il resto, però quell’errore è folle” (Il Corriere dello Sport).

E stecca la prima anche Marco Borriello (5,5). Meno brillante, si ostina spesso a duellare da solo con la difesa e il più delle volte perde il confronto con Paletta. A tratti egoista “è nettamente al di sotto del suo normale standard in giallorosso” (Il Messaggero)

Okaka (5,75) entra nel finale nell’ultimo disperato tentativo di conquistare i tre punti e sfrutta discretamente il tempo a disposizione: è il primo a tirare in porta ed è lui che fa partire un contropiede pericoloso rubando la palla a Dzemaili ed è ancora lui smarcato a sinistra di Julio Baptista che non gli dà la palla sciupando tutto.

Insufficiente anche Ranieri (5,33): le sta provando tutte. Stavolta propone il tridente in partenza per fare poi marcia indietro nel secondo tempo togliendo nel giro di 5 minuti sia che Vucinic. Borriello resta isolato e non punge più. La Roma gioca solo col carattere e forse, a questo punto, non può essere solo colpa della “stanchezza”

La media dei voti dei quotidiani (Corriere dello Sport, Gazzetta, Messaggero e Il Romanista)

6


CASSETTI 6,37

MEXES 6,81

JUAN 6,37

RIISE 6,06

CICINHO 5,31

PIZARRO 6,87

BRIGHI 5,87

VUCINIC 5,68

TOTTI 5,43

BORRIELLO 5,5

SIMPLICIO 5,68

BAPTISTA 5,25

OKAKA 5,75

RANIERI 5,33

Il Messaggero

6

CASSETTI 6,5

MEXES 7

JUAN 6,5

RIISE 6

CICINHO 5,5

PIZARRO 7,5

BRIGHI 6

VUCINIC 5,5

TOTTI 5,5

BORRIELLO 5,5

SIMPLICIO 5,5

BAPTISTA 5,5

OKAKA 5,5

RANIERI 5,5

Il Romanista

6

CASSETTI 6,5

MEXES 7-

JUAN 6,5

RIISE 6+

CICINHO 6-

PIZARRO 7

BRIGHI 5,5

VUCINIC 6-

TOTTI 6-

BORRIELLO 5,5

SIMPLICIO 6-

BAPTISTA 4,5

OKAKA 6

RANIERI 5

Il Corriere dello Sport

6


CASSETTI 6

MEXES 7

JUAN 6,5

RIISE 6

CICINHO 5

PIZARRO 6,5

BRIGHI 6

VUCINIC 5,5

TOTTI 5,5

BORRIELLO 5,5

SIMPLICIO 6

BAPTISTA 5,5

OKAKA 6

RANIERI 5,5

La Gazzetta dello Sport

6


CASSETTI 6,5

MEXES 6,5

JUAN 6

RIISE 6

CICINHO 5

PIZARRO 6,5

BRIGHI 6

VUCINIC 6

TOTTI 5

BORRIELLO 5,5

SIMPLICIO 5,5

BAPTISTA 5,5

OKAKA 5,5

RANIERI