
LAROMA24.IT - I quotidiani sportivi questa mattina incoronano con voti generosi Ranieri e i suoi uomini, reduci dall'impresa contro l'Inter di ieri sera che riapre il discorso scudetto. Dei 14 uomini mandati in campo da Ranieri nessun giocatore ha preso meno della sufficienza, solo Totti e Brighi sono senza voto in alcuni quotidiani.
Il migliore della giornata è... Ranieri - Ebbene si, per i maggiori quotidiani sportivi proprio il mister testaccino ,che ha preso in mano le redini della sua squadra contro la corazzata nerazzurra, è il migliore del big match disputato ieri sera all'Olimpico. Sulla media voto dell'8,25 molto ha influito sia la determinazione conferita alla squadra durante la settimana e nel corso della partita sia nella gestione dei cambi, tra cui quello determinante di Taddei e quello a dir poco stimolante di Totti e infine per la lunga serie di risultati utili: "Non perde da 21 partite,ha portato una squadra sbandata a un passo da quello che non si poteva neanche pensare. Dà una lezione a Mourinho prendendo a pallate i campioni dItalia per un tempo.Poi fa tirare fuori ai suoi ragazzi quello che serve per essere più forti delle ingiustizie." (Il Romanista).
Cassetti "asfaltatutto" - La difesa della Roma ieri sera ha dimostrato la sicurezza già evidenziata nelle partita più importanti. Oltre alla coppia Burdisso&Juan, media voto del 6,87 per l'argentino e 6,75 per il brasiliano, la stella della difesa è Marco Cassetti. Preciso in fase difensiva, Instancabile in quella offensiva, conquista la più alta media voto della difesa con il 7.37: "Una partita tanto bella che quasi cancella quella del derby. E poi, chissenefrega della Lazio. Dopo 2 minuti appoggia di petto a Julio Sergio con una sicurezza che fa paura. Recupera su Etoo riprendendo il camerunense al doppio della velocità.Va su e giù su quella fascia che è una bellezza.Zanetti,Thiago Motta, per lui non conta, li trita e ci passa sopra come un rullo compressore."(Corriere dello Sport)
De Rossi il re del centrocampo - Corre, lotta, si arrabbia, esulta. Daniele è un vortice di emozioni che si alternano in 90' minuti. In fase offensiva è decisivo con la "zampata" che beffa Julio Cesar, in fase difensiva invece è fondamentale quando l'Inter comincia a spingere con forza. La media voto dei quotidiani per il numero 16 è dell'8 preciso preciso: "E ovunque. Rincorre Stankovic, blocca Sneijder. Va in gol di rabbia, di grinta. E poi lotta come solo un grande capitano sa fare. Una diga."
Toni e il suo orecchio sotto la Sud - 8,12 la sua media voto, il migliore dei giocatori in campo per i quotidiani. Luca ieri serviva a tenere alta la squadra, e ci è riuscito con una facilità a volte imbarazzante, nonostante attaccati ai suoi fianchi ci sono Lucio e Samuel, due difensori che non fanno della tenerezza la loro dote migliore. La ciliegina sulla torta è quel gol che manda in delirio i 70.000 dello stadio Olimpico: " I palloni che arrivano dalle sue parti spesso sono difficili da gestire. Per altri, non per lui che li addomestica e fa ripartire lazione. E quando finalmente gli arriva la sfera al centro dellarea, stoppa, si gira e la manda dentro a fil di palo."(Corriere dello Sport)
La media dei voti dei quotidiani (Corriere dello Sport, Gazzetta, Messaggero e Il Romanista)
JULIO SERGIO 6.62
CASSETTI 7.37
BURDISSO 6.87
JUAN 6.75
RIISE 6.87
PERROTTA 6.87
PIZARRO 7.87
DE ROSSI 8
MENEZ 6.62
VUCINIC 6.62
TONI 8.12
TADDEI 6.62
BRIGHI SV
TOTTI SV
RANIERI 8.25
IL ROMANISTA
Julio Sergio: 7
Cassetti: 8
Burdisso: 7,5
Juan: 7
Riise: 7
Perrotta: 7
Pizarro:7.5
De Rossi: 8,5
Menez: 7
Vucinic: 7
Toni: 8,5
Taddei: 7
All. Ranieri: 9
IL CORRIERE DELLO SPORT
Julio Sergio: 7
Cassetti: 7
Burdisso: 7
Juan: 7
Riise: 7
Perrotta: 7
Pizarro:8
De Rossi: 7,5
Menez: 7
Vucinic: 6,5
Toni: 8
Taddei: 6,5
All. Ranieri: 8
Cassetti 7,5
Burdisso 7
Juan 7
Riise 7
Perrotta 7
Pizarro 8,5
De rossi 8,5
Menez 6,5
Toni 8,5
Vucinic 6,5
Taddei 6,5
Brighi 6,5
Totti 6,5
Cassetti 7
Burdisso 6
Juan 6
Riise 6,5
Perrotta 6,5
Pizarro 7,5
De rossi 7,5
Menez 6
Taddei 6,5
Toni 7,5
Vucinic 7
Totti e Brighi s.v