
LAROMA24 Le pagelle giallorosse di Roma- Lecce. Artur 5,5 Ritorna titolare dopo quasi tre mesi. E' incerto sulle uscite alte ed ha qualche responsabilità sui due gol, in particolare quello del pareggio di Papadopoulos. Si riscatta deviando in corner una punizione avvelenata di Zanchetta.
ARTUR 5,5 : Poco reattivo su entrambi i gol, bravo nella ripresa sulla punizione dello specialista Zanchetta.
MOTTA 6 : Dominatore della fascia destra per tutto il primo tempo, arriva al cross con facilità propiziando il raddoppio di Brighi. Cala vistosamente nel secondo tempo, anche se è da applausi la diagonale con cui chiude Konan lanciato a rete.
DIAMOUTENE: 5,5 : Bene sulle palle alte, soffre troppo il movimento di Tiribocchi e Papadopulos. Ci tiene a fare bella figura con i suoi ex compagni ma non cerca mai di strafare.
RIISE 6: Per emergenza e necessità è costretto nuovamente a coprire il ruolo di centrale. Detta i tempi di tutta la difesa, quando è in affanno se la cava con grinta ed esperienza.
TONETTO 6: Corre per tutta la partita non lesinandosi mai. Nel secondo tempo cerca spesso la sovrapposizione con Baptista. Egoista quando liberato in area da uno splendido tacco di Totti tira sullesterno della rete ignorando Brighi solo al centro.
DE ROSSI: 6,5 Parte benissimo seminando avversari nellarea leccese e impegnando Benussi dalla distanza. Sbaglia qualche passaggio nella ripresa ma recupera e si sacrifica. Tanta quantità con straordinaria qualità.
PIZARRO 7: Un motore inesauribile al centro del centrocampo. Le linee guida del sistema spallettiano sono dettate dal cileno abile a rallentare e far ripartire il gioco a suo piacimento.
La Roma di oggi non può fare a meno di lui.
PERROTTA 5,5 : Il consueto dinamismo non basta per guadagnare la sufficienza. Si intende poco con Totti nei suoi consueti inserimenti. Non riesce a trovare, non solo per suoi demeriti, la giusta collocazione tattica in campo.
BRIGHI 7: Spalletti vuole fargli tirare il fiato, ma linfortunio di Taddei nel riscaldamento lo rigetta nella mischia. Matteo si fa trovare pronto ancora una volta e sfodera una prestazione senza pecche. Mezzo punto in più per lo splendido inserimento che regala il momentaneo doppio vantaggio ai giallorossi.
BAPTISTA 6,5 : Propizia il primo gol di Totti con una splendida punizione respinta da Benussi, poi in situazione di parità si guadagna il calcio di rigore decisivo andando a sbattere contro Edinho. Non lascia tracce sulla fascia sinistra e non fa certo brillare gli occhi dei tifosi, ma il peso specifico che lascia sulla partita è devastante.
TOTTI 8 : E il primo attaccante giallorosso ad andare in doppia cifra questanno. Seconda doppietta in campionato che lo porta di diritto nei primi dieci marcatori di tutti i tempi del campionato italiano. Il grande Amadei è stato superato, nel mirino cè Boniperti. 175 gol in serie A dedicati a chi lo definiva finito. Giù il cappello.