GRAZIANI: "La Roma ha la capacità di complicarsi la vita da sola" - FOCOLARI: "Sugli errori individuali Fonseca dice la verità..."

02/03/2021 alle 17:50.
massimo-ascolto-new

Alla vigilia di -Roma, le discussioni di speaker e opinionisti delle frequenze giallorosse si concentrano ancora sulla questione "big match" falliti dalla squadra di Fonseca. Un tecnico che "non è riuscito a colmare il gap con altri tecnici come Gasperini, con il quale a mio giudizio la Roma oggi sarebbe seconda", secondo l'analisi di Stefano Piccheri. "In un anno e mezzo, Fonseca ha capito poco del calcio italiano" rincara Francesco Balzani.

Prime critiche anche a Villar, con Nando Orsi che dice: "E' un ragazzino, quando si alza l'asticella soffre". Infine, per Furio Focolari "quando Fonseca dice che il problema non è la fase difensiva ma gli errori individuali, dice la verità ma forse non dovrebbe dirlo".

______

Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.

______

La Roma spesso ha la capacità di complicarsi la vita da sola: commette errori clamorosi soprattutto con questi retropassaggi o la voglia di ripartire da dietro sistematica, a mio giudizio deleteria. I difensori devono stare sempre con le orecchie dritte, devono esser sempre predisposti al possibile errore di un compagno. Queste leggerezze costano i punti alla Roma. Darei ancora fiducia a Mayoral, non sono per gli esperimenti con i falsi centravanti (CICCIO GRAZIANI, Retesport, 104.2)

Il pareggio col Benevento mi preoccupa di più della sconfitta contro il Milan. Secondo me, il problema che forse condanna la Roma è che contro le big perde peso offensivo (GUIDO D'UBALDO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Credo che la Roma con questo trend non possa farcela, fa tre partite bene e una brutta. Anche col Benevento ha fatto una brutta partita, non solo il blackout col Milan. Voglio pensare che sia favorita contro la (FRANCO MELLIRadio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Il discorso delle sconfitte con le grandi è molto semplice. Non si può accettare che la Roma non batta le rivali, questo è un neo, un problema e un limite. Poi tutte le squadre hanno discontinuità. Ma la Roma ha dei limiti quando la qualità dell'avversario aumenta, non ha vinto per errori propri e individuali. Deve crescere indipendentemente se riuscirà ad entrare tra le prime quattro (LUIGI FERRAJOLORadio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Ha ragione Fonseca a parlare di identità che nessuna big cambia in base all’avversario. Ma ha parlato anche di strategia che invece può e deve variare in base alle situazioni tattiche che ti si parano davanti. Quella contro il Milan è mancata. O, se c’era, non è stata quella giusta, soprattutto nel primo tempo quando i rossoneri pressavano e avrebbero potuto segnare 3 gol (GIULIA MIZZONI, Retesport, 104.2)

Fonseca non mi ha convinto né nella forma né nella sostanza nel discorso sui gol subiti (ALESSANDRO VOCALELLIRadio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Contro il Milan non ho visto una Roma pessima, considerate assenze ed errori: ha tutto per battere la , la sensazione è quella che possa vincere. Ma, come la , deve stare attenta a non finire dietro le quarte, la Roma è in una situazione di equilibrio più precario (TONY DAMASCELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Quando Fonseca dice che il problema non è la fase difensiva ma gli errori individuali, dice la verità ma forse non dovrebbe dirlo (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)


Ho provato grande imbarazzo nel vedere la Roma nella prima mezz'ora contro il Milan, come era avvenuto col Siviglia, contro la Lazio o a . Speri sempre che qualcosa possa migliorare, invece abbiamo vissuto un'altra serata triste. Assistiamo ad una Serie A di basso livello e a mio modo di vedere questo era l'anno degli allenatori: Fonseca non è riuscito a colmare il gap con altri tecnici come Gasperini, con il quale a mio giudizio la Roma oggi sarebbe seconda. Fonseca in un anno e mezzo ha dimostrato che non riesce a far fare il salto di qualità ad un gruppo che viene deprezzato dalla piazza, perché è lo stesso allenatore che non riesce a valorizzarlo (STEFANO PICCHERI, Retesport, 104.2)

Villar è troppo leggero e giovane, contro certe squadre può andare in difficoltà. I problemi della Roma a centrocampo sono chiari, ma non credo che Fonseca torni indietro. In attacco credo che il portoghese stia pensando seriamente a Mkhitaryan falso nove (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

Pellegrini può fare benissimo il centrocampista, Cristante idem, sarebbe il suo ruolo. Qual è l'identikit che Fonseca fa di questi due giocatori? Perché non li vede nei loro ruoli? (SANDRO Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

In un anno e mezzo in Italia, Fonseca non mi dà l’idea di aver capito molto del calcio italiano (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

Se ci basiamo sui fatti attuali, a giugno la Roma non potrebbe permettersi né Sarri, né Allegri. Non solo per gli ingaggi ma perché comportano degli investimenti sul mercato (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Villar è un ragazzino, quando si alza l'asticella soffre. Veretout è molto forte, ma serve un centrocampista in più (NANDO ORSI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

La partita con la è fondamentale, un altro passo falso complicherebbe tantissimo la corsa alla . La fortuna della Roma è che anche le altre non corrono e basta poco per rimettersi in carreggiata (GIANLUCA PIACENTINI, Retesport, 104.2)

Se il quarto posto diventa una questione di vita o di morte per la Roma, allora non è cambiato molto dalla gestione (MASSIMILIANO MAGNI, Retesport, 104.2)

Chi non ha le fette di salame davanti agli occhi le cose le ha viste: Mayoral non ha le caratteristiche per risolvere le partite (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

Clicky