Con la pausa per le Nazionali, arriva un primo bilancio sull'avvio di stagione che vede la Roma al 3° posto in Serie A e al comando del girone di Europa League. "La Roma però mi dà sempre un senso di precarietà" dice Tony Damascelli. "La Roma è davanti, mi sembrava che la squadra non avesse preparazione atletica ma ora mi sembra migliorata" l'opinione di Sandro Sabatini. Sul prossimo mercato, Paolo Rocchetti rilancia l'ipotesi Bernard: "Il giocatore tornerebbe volentieri da mister Fonseca".
L'analisi di Fernando Orsi: "Chi gioca in Europa League per il momento sta davanti, ma solitamente chi la gioca non lotta quasi mai per lo scudetto perché è una manifestazione che ti disorienta".
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_____
Chi dà la certezza che Pellegrini non fosse positivo col Genoa? E’ una domanda che uno si può fare… (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Per evitare qualsiasi polemiche: la Roma sui tamponi non ha fatto nulla di sbagliato. Se sabato sera il tampone di Pellegrini era negativo era giusto che giocasse. Fonseca? Mi è piaciuto in più di un'occasione, ha rivitalizzato un giocatore come Pedro che sembrava al tramonto, ha ricucito il rapporto con Dzeko. (FURIO FOCOLARI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Fonseca ha le idee molto chiare, ha scelto di rinunciare ad un certo tipo di gioco e ha fatto una scelta corretta. (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Fonseca già lo scorso anno hanno aveva fatto il suo, quest'anno ha cominciato la stagione con l'infortunio di Zaniolo, senza un centravanti e con Smalling arrivato soltanto all'ultimo giorno di mercato. Un avvio più complicato non poteva avere, e lui è riuscito comunque a ridisegnare la Roma (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
I risultati portano armonia, ma anche lo scorso anno la Roma è partita bene. Sicuramente Fonseca sta capendo meglio il campionato italiano e sta dimostrando di essere un buon allenatore, ho dei dubbi sulla parte atletica (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Se la Roma avesse avuto qualche punto in meno magari il ricorso sarebbe stato accolto. Il Verona non si è comportato comunque in modo elegante offrendo un triennale all'ex segretario giallorosso Longo (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo 92.7)
Sono sicuro che questa Roma, nonostante l'emergenza, darà grandi risposte (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo 92.7)
In 2 anni a Roma Paulo Fonseca non è mai riuscito a lavorare con l'organico al completo (ANDREA DI CARLO, Tele Radio Stereo 92.7)
La sentenza della Corte d'Appello? Ingiustizia è fatta, è una vergogna! Questo punto potrebbe pesare nella corsa al vertice della Roma, perchè quest'anno la Roma fa paura: è una sentenza politica, è un'ingiustizia (MAX LEGGERI, 1927 On Air - La Storia Continua...)
C'erano onestamente poche speranze sul ricorso presentato contro lo 0-3 a tavolino. Resta l'amarezza di vedere una classifica non reale, perchè quel punto - in un campionato così serrato al vertice - potrebbe risultare positivo (CHECCO ODDO CASANO, 1927 On Air - La Storia Continua...)
______
Manca ancora un po' al mercato di gennaio ma l'ipotesi dell'ex Shakthar Bernard per l'attacco non è affatto tramontata. I contatti con l'entourage del brasiliano continuano e il giocatore tornerebbe volentieri da mister Fonseca (PAOLO ROCCHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Fonseca è uscito bene dalla situazione di crisi, cambiando giocatori in campo. La Roma gioca bene, lo scorso anno ero critico perché la squadra non giocava così. I giallorossi non hanno sbagliato quasi nulla, hanno giocato una brutta partita a Udine ma poi l'hanno vinta e per il resto giocano bene (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Quest’anno c’è un numero maggiore di squadre che possono stare a un certo livello. La Roma deve lavorare per questo, anche lo scorso anno in un periodo di emergenza Fonseca stupì tutti e fece i migliori risultati della stagione, ma poi alla fine la squadra svanì. Per ora i giallorossi mi sembrano lanciati, Fonseca ha cambiato tutto (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Quello che fa Fonseca è positivo dopo sette giornate, ma va controllato nel prosieguo, bisogna vedere se in primavera arriveranno o meno smentite. La Roma però mi dà sempre un senso di precarietà. Ma c’è un dato positivo, ossia che l’ambiente giallorosso non parla al momento di Zaniolo, nessuno dice “ah se ci fosse Zaniolo” ed è un segnale di maturità dell’ambiente (TONY DAMASCELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Io non credo che questa classifica durerà fino alla fine, però le pretendenti sono forti e possono tenere fino alla fine. La Roma ha la possibilità di tenere a livello di squadra perché ha delle alternative, anche se risicate in certi ruoli, ma potrebbe arrivare fino in fondo, staremo a vedere. Smalling per me non è un leader difensivo è più uno stopper, bisogna vedere se uno dei giovani è in grado di prendere le redini del gioco (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Il Milan e la Roma stanno facendo delle grandi cose. Sono piacevolmente sorpreso da questa situazione di classifica. La Roma è davanti, mi sembrava che la squadra non avesse preparazione atletica ma ora mi sembra migliorata. I tre che ha davanti sono capaci di inventare e la squadra così è almeno da Champions League. La Roma ha sempre giocato per un’ora di gioco, poi calava, ma se questa squadra dura 90 minuti come nelle ultime partite si può togliere veramente diverse soddisfazioni (SANDRO SABATINI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Io prima di dare un giudizio voglio vedere la classifica alla fine della prossima tornata a Natale. Anche lo scorso anno in classifica c’erano delle squadre sorpresa all’inizio. Chi gioca in Europa League per il momento sta davanti, ma solitamente chi la gioca non lotta quasi mai per lo scudetto perché è una manifestazione che ti disorienta, ti leva le forze fisiche. La Roma ha confermato che l’allenatore è un buon allenatore e che quelli che ha preso non sono giocatori venuti a svernare, vedi Pedro e Mkhitaryan, vuol dire che onorano la loro professione, la loro carriera e la Roma ne trae giovamento. Questi due sono imprescindibili (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)