Le voci sul futuro ruolo dirigenziale di Francesco Totti continuano ad infiammare le frequenze dell'etere romano. "Totti potrebbe diventare direttore generale della Roma, che è un posto vacante. In tal caso ci sarebbe un taglio del cordone ombelicale con Franco Baldini" dice Ilario Di Giovambattista, Furio Focolari invece vede nell'eventuale aumento di grado dell'ex capitano una mossa strategica da parte di Pallotta: "Pallotta potrebbe scegliere Totti di modo che faccia da ombrello a tutta la pioggia che arriverà. Il presidente non ha mai avuto fiducia nell'ex capitano. Gli darebbe un ruolo in una Roma che non conta più nulla".
Ma non è soltanto il futuro di Totti a suscitare fermento, tra i nomi dei possibili allenatori per la prossima stagione inizia a circolare anche quello di Daniele De Rossi. Fernando Orsi però sembra scettico rispetto all'ipotesi di vedere l'attuale capitano giallorosso sulla panchina della Roma: "De Rossi allenatore? È ancora troppo giocatore, troppo all'interno delle dinamiche di spogliatoio. Deve attendere un po' di anni. La Roma ha bisogno di una rivoluzione". "Chi meglio di lui per ripartire?", il pensiero di Giancarlo Dotto.
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_____
C’è un senso di stantio. Ma non per Ranieri, ma per ciò che Ranieri rappresenta in questo momento: una sorta di curatore fallimentare e un accompagnatore per una stagione senza senso. Da Dzeko, Kolarov e Fazio vedo atteggiamenti inaccettabili e scandalosi (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
C’è una malinconia di fondo che pervade tutto l’ambiente. Mettici pure che il momento della Roma peggiora tutto. Vivere questo momento qui è drammatico, tanta gente non vede l’ora che finisca la stagione e arrivi il cambio di rotta. In tanti non vedono un futuro in queste 9 partite. Ranieri fatica anche a trovare spiegazioni, non si aspettava la squadra così sia dal punto di vista fisico e mentale. Secondo lui molti giocatori hanno staccato la spina. Ed è grave (ANDREA PUGLIESE, Tele Radio Stereo, 92.7)
Ranieri si è reso conto che c’è poco da fare, credo che sia il primo a percepire quest’aria di malinconia. E’ un paradosso, in teoria ci sarebbe ancora speranza, se la Roma avesse dato qualche segnale di vita… 9 partite possono essere lunghissime, sono 2 mesi pieni di prolungata agonia. Si potrebbe vincere qualche partita, potrebbero anche sperare che le cose vadano meglio, ma io non ci credo (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Credo che Dzeko abbia finito la sua parabola alla Roma. In questa Roma, che necessariamente dovrà essere cambiata, ulteriormente ringiovanita, il suo ciclo è finito. Non so voi, ma sarei stupito anche della qualificazione in Europa League. E’ una squadra che non sta in piedi (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
De Rossi? Mi fido di lui per il suo futuro, se deciderà di iniziare una nuova storia, non ho dubbi: ha tutte le risorse per comportarsi alla grande. Chi meglio di lui per ritrovare l’identità? Questa Roma ha toccato un tale punto di desolazione che la rende insopportabile (GIANCARLO DOTTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
Chiunque sarà il prossimo allenatore della Roma, non si priverà mai di Dzeko (ANGELO DI LIVIO, Tele Radio Stereo, 92.7)
_ _ _
Ranieri, dalle dichiarazioni che fa, tratta la Roma come una piccola squadra che sta lottando per la salvezza. Di Francesco ti ha lasciato in una posizione di classifica migliore di quella attuale... (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
I nostri simpatici eroi con il Napoli si sono superati, perdendo anche la faccia, senza dignità. Se si sta utilizzando l'immagine di Totti come un'immagine sacra, per distogliere l'attenzione dalle reali criticità della Roma si sta sbagliando grossolanamente. Siamo vicini alla fine dell'era americana? Pallotta è a un bivio? Non saprei ....o cede la società o rilancia non vedo altre vie da percorrere... (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 la storia continua)
Ranieri è l’ultimo dei colpevoli, peró prima con Di Francesco vedevamo una squadra che giocava da 3 e adesso gioca da 0 (STEFANO CARINA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Gattuso? A me è sempre piaciuto, il Milan è una squadra compatta e a livello di comunicazione Rino è uno che non si copre nessuno e non crea mai alibi al gruppo. La coppia Dzeko-Schick è improponibile, sono incompatibili (FABIO PETRUZZI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 la storia continua)
Criticando Ranieri ci si dimentica troppo presto di come Monchi ha costruito questa squadra (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
La Roma con Ranieri sta peggiorando (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Sulla scorta delle dichiarazioni di Totti di domenica, credo sia arrivato il momento che l'ex capitano romanista prenda in mano la situazione e coordini la rifondazione della Roma: con al fianco un uomo mercato come Massara, Totti può essere un valore aggiunto nella scelta dei giocatori, del nuovo tecnico, nel far capire a chi vive a Trigoria cosa significhi la Roma e che la tifoseria va rispettata ogni giorno. Non c'è nessun personaggio nel mondo che possa restituire serenità e un barlume di credibilità sportiva alla Roma come Francesco Totti in questo delicato momento storico (CHECCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 la storia continua)
Che è stato sbagliato mandare via Di Francesco è chiaro a tutti, ma da qui a dire che è colpa di Ranieri invece di prendere atto della scarsezza dei giocatori mi sembra assurdo (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
_ _ _
De Rossi allenatore? È ancora troppo giocatore, troppo all'interno delle dinamiche di spogliatoio. Deve attendere un po' di anni. La Roma ha bisogno di una rivoluzione (NANDO ORSI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)
De Rossi allenatore? A me sembra pericoloso che si faccia un ragionamento del genere. Il problema della gestione americana è che non ha mai avuto un grande allenatore. C'è confusione nella catena di controllo, la società non è presente nella vita del club. (ALVARO MORETTI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)
Totti potrebbe diventare direttore generale della Roma, che è un posto vacante. In tal caso ci sarebbe un taglio del cordone ombelicale con Franco Baldini (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)
Mi fa piacere che qualcuno si sia accorto di Gattuso. Per me qualche chances l’allenatore del Milan ce l’ha, ne parlo da mesi (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
De Rossi diventerà allenatore, ma non ora. Totti? Anche con un ruolo più importante non potrebbe fare nulla senza soldi, senza l'appoggio della società. L'ex capitano non puo' prendersi sulle spalle tutta la politica sbagliata di questa dirigenza (ROBERTO RENGA, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)
Punto più sul ruolo di direttore generale che direttore tecnico per Totti. Se domenica ha tirato così fuori gli artigli, evidentemente in quel viaggio a Doha ha avuto delle rassicurazioni sul futuro. Se Ranieri perde le prossime due secondo me si dimetterà (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
L'arma di Totti potrebbe essere il fatto che abbia tante amicizie, come quella con Gattuso, che molto probabilmente lascerà il Milan. A mio avviso potrebbe essere l'allenatore giusto (FRANCO MELLI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)
Totti dirigente con De Rossi allenatore? In prospettiva sì ma ora il pacchetto completo mi sembrerebbe un azzardo. Invece a Totti il potere bisogna darglielo (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
Pallotta potrebbe scegliere Totti di modo che faccia da ombrello a tutta la pioggia che arriverà. Il presidente non ha mai avuto fiducia nell'ex capitano. Gli darebbe un ruolo in una Roma che non conta più nulla (FURIO FOCOLARI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)